Title track

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il termine inglese title track indica il brano eponimo, ovvero una canzone contenuta in un album discografico che ne riporta il medesimo titolo.

Esempi[modifica | modifica wikitesto]

Un esempio di brano eponimo è Hotel California degli Eagles, che ha dato il titolo all'omonimo album d'esordio o anche Wish You Were Here dei Pink Floyd.

Può tuttavia capitare che una title track presti il suo nome anche a un album nel quale non è contenuta: alcuni importanti esempi sono la canzone Houses of the Holy dei Led Zeppelin, contenuta nell'album Physical Graffiti, ma che ha dato il titolo all'album precedente, e l'album Let Go di Avril Lavigne, intitolato come una canzone inserita come lato B nel singolo Mobile.

Spesso capita che un artista incida una canzone contenente il suo stesso nome d'arte e intitoli così anche l'album; quest'ultimo caso si riscontra particolarmente nel primo album di un artista.

Capita anche che il titolo di un album sia una piccola parte del testo di una canzone contenuta al suo interno anziché direttamente il titolo. Questo caso si è verificato, per esempio, nel primo album di Mariangela, ...preparati a volare, intitolato come una strofa del primo singolo estratto, Ninna nanna, o nell'album In the Zone di Britney Spears, oppure in Piece of Mind degli Iron Maiden, dove tale titolo viene nominato nel ritornello di Still Life, oppure ancora nell'album Fuori come va? di Ligabue, il cui titolo è una frase del brano Tutti vogliono viaggiare in prima.

A volte il titolo della canzone può essere una parte del titolo dell'album: ad esempio, nel disco La donna il sogno & il grande incubo, degli 883, la canzone si chiama semplicemente Il grande incubo, ma al suo interno è presente anche la frase "completa" che dà il titolo all'album. È frequente anche il contrario, ovvero l'uso di una parte minima del titolo di una title track come titolo dell'album stesso, come è successo agli Evan Blue con la title track The Pursuit Begins When This Portrayal of Life Ends dell'album The Pursuit e nell'album From the Inside di Laura Pausini, intitolato come parte del titolo della canzone Love Comes From the inside.

Può infine capitare che le canzoni che danno il titolo a un album siano anche più di una: un esempio di ciò è l'album di Adriano Celentano del 2007 Dormi amore, la situazione non è buona dove le title track sono due ovvero Dormi amore e La situazione non è buona, rispettivamente le tracce numero 3 e 4 del disco.

Un caso particolare riguarda poi la discografia di Claudio Baglioni. Nel secondo album del cantautore romano, Un cantastorie dei giorni nostri, è presente un brano dal titolo Cincinnato il cui incipit "Gira che ti rigira amore bello..." dà il titolo al quarto album del cantautore, supporto fonografico che contiene anche una canzone che si intitola semplicemente Amore bello.

musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica