Jentina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jentina
Nazionalità Inghilterra Inghilterra
Genere Rap
Rhythm and blues
Musica elettronica
Dance
Periodo di attività 2004 – in attività
Etichetta EMI / Virgin
Album pubblicati 1
Sito web

Jentina Chapman, conosciuta come Jentina (Woking, 6 marzo 1984), è una cantante, rapper ed occasionalmente modella britannica.

Biografia e musica[modifica | modifica sorgente]

Jentina nasce a Woking e cresce a Molesey, nel Surrey, assieme a 13 tra fratelli e sorelle. A 16 anni aveva già provato diversi lavori e lavorava illegalmente a Miami, a 17 si era trasferita a Londra per lavoro e due anni dopo aveva già ottenuto il suo primo contratto discografico.

Dopo un'intensa campagna pubblicitaria in TV e in alcune riviste in UK, il suo singolo di debutto Bad Ass Strippa viene pubblicato nell'estate 2004, salendo in cima alle classifiche per una settimana ma con vendite complessivamente scarse, raggiungendo la posizione n°22 in UK, un risultato inferiore alle aspettative per la casa discografica. Successivamente viene pubblicato solo in UK il secondo singolo, "French Kisses" di stampo maggiormente R&B, che raggiunge la top 20 nella classifica britannica.

Nell'estate del 2005 la casa discografica lancia solo in Italia un terzo singolo, "Mysterious" che riesce a raggiungere la top 30 della classifica, nonostante lo scarso supporto pubblicitario. Dopo qualche settimana viene pubblicato anche l'album omonimo "Jentina", che anche in questo caso resta un'esclusiva italiana.

Jentina ha lavorato come modella per riviste e pubblicità e nel 2007 è apparsa come protagonista in uno spot di intimo per Wonderbra.

Attualmente mantiene un basso profilo e si dedica alla famiglia.

Discografia[modifica | modifica sorgente]

Album[modifica | modifica sorgente]

Singoli[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]