Agente 007 - Si vive solo due volte

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando il romanzo originale di Fleming, vedi Si vive solo due volte (romanzo).
Agente 007 - Si vive solo due volte
Ernst Stavro Blofeld.png
Blofeld (Donald Pleasence) si rivolge a James Bond
Titolo originale You Only Live Twice
Paese di produzione Regno Unito, Stati Uniti d'America
Anno 1967
Durata 117 min
Colore colore
Audio sonoro
Rapporto 2,35:1
Genere spionaggio
Regia Lewis Gilbert
Soggetto Ian Fleming (romanzo)
Sceneggiatura Roald Dahl
Fotografia Freddie Young
Montaggio Peter R. Hunt
Effetti speciali John Stears
Musiche John Barry
Tema musicale You Only Live Twice - Nancy Sinatra
(John Barry, Leslie Bricusse)
Scenografia Ken Adam
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Agente 007 - Si vive solo due volte (You Only Live Twice) è un film del 1967 diretto da Lewis Gilbert che si ispira liberamente al romanzo Si vive solo due volte di Ian Fleming, nonostante riprenda il titolo, il nome di alcuni personaggi e l'ambientazione dal romanzo omonimo.

È il quinto film della serie ufficiale di film avente per protagonista l'agente segreto James Bond.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Una capsula spaziale americana scompare misteriosamente durante una missione. Dell'accaduto sono accusati i russi, che però si dichiarano estranei ai fatti. La base britannica di Singapore ha rilevato un oggetto volante non identificato che atterrava da qualche parte in Giappone e così, per scongiurare lo scoppio di una guerra atomica, James Bond viene mandato a Tokyo per indagare con l'aiuto del servizio segreto giapponese.

Cast[modifica | modifica wikitesto]

Toyota 2000GT, l'auto usata da James Bond nel film.
  • Sean Connery nel ruolo di James Bond, per la quinta volta. L'attore però è stanco del ruolo, preoccupato dall'eccessiva identificazione del pubblico con il suo personaggio, e dichiara che lascerà la serie. Verrà infatti sostituito dall'australiano George Lazenby nel successivo film di Bond, Agente 007 - Al servizio segreto di Sua Maestà.
  • Akiko Wakabayashi nel ruolo di Aki, la bond girl principale. Il suo personaggio è stato ideato appositamente per il film. È un'agente dei Servizi Segreti giapponesi, e instaura un saldo legame con Bond. Rimane vittima di un tentativo di avvelenamento indirizzato a Bond, e muore cercando di pronunciare le ultime parole.
  • Mie Hama interpreta Kissy Suzuki, nel film accreditata solo come Kissy. Mentre nel libro è la bond girl più importante, qui è un personaggio secondario, che compare solo dopo la morte di Aki, cioè dopo la metà del film. È una pescatrice ama, e si innamora di Bond.
  • Donald Pleasence nel ruolo di Ernst Stavro Blofeld, di cui viene per la prima volta mostrato il volto. Nei film precedenti infatti del personaggio venivano riprese solo le mani, spesso mentre accarezzano un gatto bianco. La produzione, giunta verso la fine delle riprese al punto di girare le scene con Blofeld, si accorse però che l'attore che fino a allora aveva interpretato Blofeld non era visivamente adatto a interpretare il ruolo. Venne così chiamato Pleasence che, grazie a una finta cicatrice sull'occhio, divenne l'interprete simbolo del personaggio, sebbene il suo aspetto non combaciasse con quello del personaggio di Ian Fleming.
  • Tetsuro Tamba nel ruolo di Tigre Tanaka, il capo dei servizi segreti giapponesi. Il personaggio risente però di una notevole riduzione della parte rispetto al romanzo di Fleming, di cui viene completamente sconvolta la trama.
  • Charles Gray nel ruolo di Dikko Henderson, che deve il nome ai due amici che accompagnarono Fleming nel suo viaggio in Giappone prima della stesura del romanzo.

Il motivo conduttore del film You Only Live Twice, composto da John Barry con parole di Leslie Bricusse, è cantato da Nancy Sinatra, e la melodia accompagna diversi momenti del film.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

James Bond Portale James Bond: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di James Bond