EON Productions

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La EON Productions è una casa di produzione cinematografica inglese fondata nel 1961 da Albert R. Broccoli e Harry Saltzman allo scopo di produrre dei film tratti dai romanzi di Ian Fleming che vedevano protagonista l'agente segreto britannico James Bond, nome in codice 007, di cui i due produttori avevano acquistato separatamente i diritti. Negli anni a venire la EON ha prodotto tutti i Bond-movie realizzati, prima sotto la supervisione di "Cubby" Broccoli (il suo soprannome), e poi della figlia Barbara e del figliastro Michael G. Wilson.

"Everything or Nothing"[modifica | modifica wikitesto]

Da sempre sopravvive la leggenda secondo cui la sigla EON sia l'acronimo di "Everything or Nothing"; questa diceria non è cessata neanche quando Albert R. Broccoli in persona è intervenuto per smentire, sottolineando che la sigla semplicemente non ha alcun significato.

Comunque sia, nel 2004 la Electronic Arts ha prodotto un videogioco ufficiale basato sulle avventure di 007, con Pierce Brosnan che ha prestato la sua faccia e la sua voce per il James Bond "virtuale", che è stato chiamato proprio Everything or Nothing.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

James Bond Portale James Bond: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di James Bond