Access prime time

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Nell'ambito della televisione, l'access prime time (in italiano anche primissima serata[1]) è la fascia oraria successiva al preserale che va dalla fine del telegiornale della sera all'inizio della prima serata, eccetto con gli eventi straordinari, come partite di calcio o il Festival di Sanremo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Inizialmente questa fascia oraria non esisteva, e una volta terminato il telegiornale della sera iniziava subito il programma successivo, il che accadeva a partire dalle 20:40 circa.

Nel 1988 inizia Striscia la notizia, in onda su Italia 1 con una durata di soli 10 minuti, e quindi riesce a inserirsi senza problemi nell'allora breve stacco tra il telegiornale e il programma di prima serata. Questo collocamento finisce utilmente con il catturare l'attenzione di chi preferiva evitare il concomitante stacco pubblicitario sulle altre reti, finendo con il deviare sul programma al termine di Striscia la visione serale, anche perché per seguire Striscia fino alla fine si perde spesso l'inizio dei programmi altrove, cosa che ne scoraggia quindi la visione parziale, tenendo anche conto che dato il successo che Striscia riscuote, il format si amplia sempre di più, e con esso la durata della trasmissione, e di conseguenza la quantità di inizio di altri programmi sulle altre reti persa.

Con il tempo, pure le altre reti hanno iniziato ad adeguarsi, posticipando l'inizio del programma serale al termine di Striscia, e riempiendo lo spazio creato sia con più pubblicità che con nuovi programmi: su Rai 1 va in onda Affari tuoi. Questa fascia oraria è finita per diventare parte integrante dei palinsesti, così come lo è la prima serata che la segue.

Programmi in onda in access prime time[modifica | modifica wikitesto]

Nota: in questa sezione non si prendono in considerazione i telefilm e le soap opera in onda in questa fascia (ad esempio: CSI su Italia 1, Un posto al sole su Rai 3, ecc.) perché, in alcuni casi, vanno in onda anche in prima serata.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Lucio D'Abbicco (a cura di), Guida la TV. Grandi e piccoli davanti alla televisione, Milano, Paoline, 2008, p. 208, ISBN 88-315-3420-3, OCLC 228781769.
  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione