Prima serata

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La prima serata (chiamata anche col termine inglese prime time) in ambito televisivo indica la fascia oraria col maggior numero di telespettatori. Dato che gli introiti pubblicitari si basano sull'audience, è anche la fascia oraria maggiormente redditizia per l'emittente. La prima serata è il maggiore dei due peak time della giornata.

Gli orari d'inizio e di fine della prima serata dipendono principalmente dalle abitudini della popolazione, ed è quindi diverso da paese a paese. In Italia inizia dopo le 21.00 (raramente prima) e termina tra le 23.00 e le 23.30 circa (raramente dopo). Nei paesi anglosassoni comincia alle 18.45 - 19.00 mentre in paesi mediterranei come la Spagna, per motivi climatici e di esposizione alla luce solare, è posticipato anche fino alle ore 22.00 - 23.00.

La prima serata in Italia[modifica | modifica sorgente]

In Italia, durante la prima serata si raggiunge il picco di circa 26 milioni di telespettatori.

Fino alla fine degli anni ottanta, la prima serata coincideva con la programmazione di un singolo film per la famiglia o spettacolo di varietà, che iniziava alle 20.30, appena dopo il telegiornale, e terminava alle 22.00 - 22.30.

L'avvento di piccole trasmissioni di successo post-telegiornale come Striscia la notizia nelle TV commerciali, hanno dato vita alla mini-fascia detta access prime time e posticipato progressivamente la prima serata. Anche le reti di stato si sono man mano adattate a questo format ed hanno posticipato l'orario della prima serata che adesso coincide con le ore 21:00 / 21:15.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione