Anna Moroni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Anna Urbani Moroni (Roma, 27 febbraio 1939) è un personaggio televisivo e cuoca italiana.

Dall'ottobre del 2002 partecipa giornalmente alla trasmissione La prova del cuoco in diretta su RaiUno, dove presenta una rubrica di alcuni minuti, nella quale offre lezioni di cucina ad Antonella Clerici.

Il suo personaggio è quello della "madre di famiglia", con un approccio strettamente pratico e casalingo alla cucina, volutamente contrapposto al toscano Beppe Bigazzi, che ha una concezione dell'arte culinaria elitaria e filosofica. I due, con la loro spiccata dialettica e i bonari contraddittori, rappresentano due opposte figure all'interno della trasmissione.

Nel 2002 Anna Moroni è stata oggetto di una parodia di Lucia Ocone a Mai dire Domenica, dove veniva ripetuto il suo tormentone: "Ti sei lavata le mani tesoro?", frase che lei indirizzava quotidianamente alla Clerici. Era anche imitata da Luciana Littizzetto che mentre cucinava prendeva un oggetto di Mago Forest e lo usava come ingrediente del piatto che stava realizzando.

Con Antonella Clerici ha scritto diversi libri di cucina; una linea di utensili con il marchio de La prova del cuoco, ispirati a quelli che lei utilizza in trasmissione, è stata inoltre messa sul mercato.

Opere[modifica | modifica sorgente]

  • Oggi cucini tu, collana Comefare, Mondadori 2004 (con Antonella Clerici)
  • Oggi cucini tu. Vol. 2, collana Comefare, Mondadori 2005 (con Antonella Clerici)
  • Oggi cucini tu. Vol. 3, collana Comefare, Mondadori 2006 (con Antonella Clerici)
  • La Cucina Tricolore sciuè sciuè, Rizzoli 2013 (con Rossana Del Santo, foto di Nicola Impallomeni)

Note[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]