Tobin Bell

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Tobin Bell agli Scream Awards 2007

Tobin Bell, nome d'arte di Joseph Henry Tobin, Jr, (Queens, 7 agosto 1942), è un attore statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Figlio dell'attrice Eileen Bell e di Joseph Henry Tobin Sr. (1912-1977)[1], fondatore della stazione radio WJDA di Quincy, nel 1947, nonché candidato sindaco a Gloversville, New York, Joseph Henry Jr. è cresciuto in Massachusetts[2], ha studiato presso la Boston University ed ha effettuato la sua formazione presso l'Actors Studio di New York con Lee Strasberg.[3] Ha una sorella ed un fratello[2]. Bell interpreta spesso il ruolo del cattivo e del serial killer: era infatti il sicario nel film Il socio di Sidney Pollack e Unabomber nel film TV Unabomber: The True Story; più recentemente ha interpretato il ruolo di Jigsaw (l'enigmista), un serial killer che vuole far apprezzare agli altri il valore della vita per mezzo di "giochi", nel film Saw - L'enigmista e nei successivi, Saw II - La soluzione dell'enigma, Saw III - L'enigma senza fine, Saw IV, Saw V , Saw VI e Saw 3D - Il capitolo finale. Ha ricevuto, nel 2006, una nomination per il "Miglior cattivo" negli MTV Movie Awards e un premio nella stessa categoria ai Fuse Fangoria Chainsaw Awards.

Bell ha partecipato come guest star in alcune serie televisive popolari, come Seinfeld, Nikita, The X-Files, Stargate SG-1, Streghe, Alias, West Wing - Tutti gli uomini del Presidente, I Soprano, NYPD Blue e 24. Inoltre è possibile riconoscerlo per pochi secondi nella seconda puntata della prima serie di E.R. Medici in prima linea. È anche possibile riconoscere un giovane Tobin Bell in una delle sue prime apparizioni cinematografiche come il giovane lustrascarpe di una delle scene di apertura di "Lo chiamavano Trinità". Nel 2010 è uscito l'ultimo capitolo della saga di Saw Saw 3D - Il capitolo finale.

È sposato ed ha due figli.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Tobin Bell alla prima di Saw 3D - Il capitolo finale (2010)

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Premi[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Tobin Bell è stato doppiato da:

Da doppiatore è sostituito da:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Tobin Bell életrajza.
  2. ^ a b Dana Barbuto, Weymouth native puts the buzz in Saw movies, 24 ottobre 2008.
  3. ^ Biografia dal sito ufficiale

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN34666280 · LCCN: (ENno2005110664 · ISNI: (EN0000 0000 6301 9631 · BNF: (FRcb14154449b (data)