Saw (serie di film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Logo del franchise

Saw è un horror franchise creato da James Wan e Leigh Whannell e composta da sette pellicole, realizzate a partire dal 2004. L'ottava è stata ufficialmente annunciata. La trama di questa serie di film ruota intorno all'astuto ed efferato serial killer Jigsaw alias John Kramer, sofferente di un cancro al cervello in fase terminale, e ai suoi apprendisti. Le vittime vengono catturate e poste in trappole mortali, dalle quali è possibile uscire solitamente dopo mutilazioni e sofferenze. Jigsaw mette alla prova le sue "cavie" (per lui, infatti, sono degli esperimenti) per vedere se sono degne di continuare a vivere una vita che fino a quel momento hanno disprezzato (ad esempio, fra le vittime c'è una tossicodipendente). Nel finale di questi film vengono spesso lasciati dei dubbi la cui risposta è presente nei film successivi.

I film[modifica | modifica wikitesto]

Le pellicole sono state fatte uscire negli Stati Uniti il venerdì prima di Halloween[1].

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Personaggi secondari di Saw.
Personaggio Film
Saw - L'enigmista
(2004)
Saw II - La soluzione dell'enigma
(2005)
Saw III - L'enigma senza fine
(2006)
Saw IV
(2007)
Saw V
(2008)
Saw VI
(2009)
Saw 3D - Capitolo finale
(2010)
John Kramer/Jigsaw Tobin Bell
Amanda Young Shawnee Smith Shawnee Smith
(cameo)
Mark Hoffman Costas Mandylor
Jill Tuck Betsy Russell
Lawrence Gordon Cary Elwes Cary Elwes
Adam Faulkner Leigh Whannell Leigh Whannell
(cameo)
Leigh Whannell
(cameo)
Zep Hindle Michael Emerson Michael Emerson
David Tapp Danny Glover Danny Glover Danny Glover
Steven Sing Ken Leung Ken Leung Ken Leung
Allison Kerry Dina Meyer
Eric Matthews Donnie Wahlberg Donnie Wahlberg
(cameo)
Daniel Rigg Lyriq Bent
Daniel Matthews Erik Knudsen Erik Knudsen
Jeff Denlon Angus Macfadyen
Lynn Denlon Bahar Soomekh
Peter Straham Scott Patterson
Lindsey Perez Athena Karkanis
Art Blank Justin Louis Justin Louis
Dan Erickson Mark Rolston
Mallick Greg Bryk Greg Bryk
Brit Julie Benz
William Easton Peter Outerbridge
Bobby Dagen Sean Patrick Flanery
Matt Gibson Chad Donella

Trama della saga[modifica | modifica wikitesto]

Saw - L'enigmista[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Saw - L'enigmista.

Il medico Lawrence Gordon e Adam Faulkner si ritrovano incatenati in uno sporco bagno, al centro del quale c'è un cadavere con in mano una pistola ed un registratore. Entrambi non ricordano nulla di come siano finiti in quella situazione. Attraverso un messaggio registrato scoprono che Gordon dovrà uccidere Adam altrimenti sua moglie e sua figlia, tenuti in ostaggio da un certo Zep Hindle, moriranno. I due non si arrendono e cercano il modo di liberarsi, mentre ripercorrono la catena di omicidi che li ha condotti lì, a firma del riabilitatore Jigsaw, un omicida che pone le sue vittime in trappole da cui devono liberarsi per testare il loro attaccamento alla vita. Gordon non sa che Adam lo spiava pagato dal poliziotto.

Dopo che il detective Tapp muore in una sparatoria nel tentativo di salvare la famiglia di Gordon da Zep, quest'ultimo si reca nel bagno per uccidere Lawrence, che nel frattempo si è tagliato con un seghetto il piede per prendere la pistola del morto e sparare ad Adam. Tuttavia Adam, che si fingeva morto, aggredisce Zep e gli fracassa la testa con la tavola di marmo del gabinetto. Lawrence infine tenterà di scappare per cercare aiuto. Adam una volta trovatosi solo con il morto, scoprirà la verità attraverso una videocassetta che rivela che in realtà il cadavere è l'autore del gioco, che si fingeva morto. Jigsaw era in realtà John Kramer, un insospettabile malato di cancro terminale sopravvissuto ad un tentato suicidio. Adam è sconvolto, ma intanto l'uomo si alza e chiude la porta lasciandolo incatenato nel buio a morire. Il film si conclude con le grida disperate di Adam.

Saw II - La soluzione dell'enigma[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Saw II - La soluzione dell'enigma.

Dopo la fallita riabilitazione di un informatore della polizia, John (Jigsaw) lascia sulla scena del crimine un indizio per il detective Eric Matthews, che lo conduce presso di lui in uno stabilimento abbandonato. Matthews vi si reca con la SWAT, il suo comandante Daniel Rigg, e con la detective Kerry, ed insieme arrestano John. Jigsaw non si fa portare via perché con una fila di monitor mostra ad Eric che suo figlio Daniel si trova rinchiuso in una casa assieme ad altre sette persone, tra cui anche Amanda (una sopravvissuta ad una trappola nel primo film). Nella casa è stato diffuso il Sarin, un gas nervino letale incolore e inodore, e se i prigionieri non si inietteranno delle siringhe di atropina nascoste nella casa entro due ore, moriranno. Se Eric vorrà rivedere Daniel sano e salvo dovrà stare per tutto il tempo ad ascoltare John, che desidera parlargli. Mentre la catena di morte si dipana all'interno della casa, Eric perde il controllo e, contravvenendo agli ordini, estorce con la violenza a John l'indirizzo e si reca lì con lui. All'interno della casa trova solo i cadaveri, non c'è traccia degli unici sopravvissuti Daniel e Amanda. Raggiunto il bagno in cui è ambientato il primo film, viene aggredito da una figura misteriosa che indossa una maschera dalle fattezze di un maiale. Risvegliatosi incatenato al piede, scopre che è Amanda, complice di Jigsaw. Per superare il test, avrebbe dovuto ascoltare John tutto il tempo: le immagini sui monitor erano registrazioni del test, svoltosi tempo prima; Daniel era nascosto in una cassaforte che si era aperta al termine del tempo. Infine, in una scena che ricorda la chiusura del primo film, Amanda chiude Eric nel bagno.

Saw III - L'enigma senza fine[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Saw III - L'enigma senza fine.

Amanda, erede di John, prepara dei giochi, rapendo Troy, un uomo che ha passato la sua vita entrando e uscendo dalla prigione, e la detective Kerry. Queste trappole, a differenza di quelle di Saw, non lasciano via di fuga; infatti sia Troy che Kerry muoiono nonostante avessero fatto ciò che era stato loro indicato. Successivamente Amanda rapisce la dottoressa Lynn dell'ospedale di Gordon; questa viene portata nella stanza dove c'è John in un letto, in fin di vita. Amanda pone sul collo di Lynn un collare pieno di pallettoni di fucile che esploderanno nel caso in cui l'elettrocardiogramma di John dovesse indicare che egli è morto. Viene dunque rivelato che c'è un altro uomo sotto test, il marito Jeff, che ha perso suo figlio in un incidente stradale; dovrà decidere se salvare alcun persone implicate o lasciarle morire. Lynn verrà liberata dal collare se questo uomo supererà i giochi e se lei sarà riuscita a tenere in vita Jigsaw fino a quel momento. Alla fine Amanda spara a Lynn e Jeff, che nel frattempo ha raggiunto la stanza senza riuscire a salvare nessuno, appena entra spara a sua volta ad Amanda, colpendola al collo. Infine taglia la gola a John con una sega circolare. Morto l'Enigmista, muore anche Lynn, uccisa dal collare che detona, distruggendole la faccia. Nel sesto capitolo viene svelato il motivo per il quale Amanda aveva sparato alla dottoressa.

Saw IV - Il gioco continua[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Saw IV.

Durante l'autopsia del corpo di John viene trovato nel suo stomaco un nastro, indirizzato al detective Mark Hoffman. Nel frattempo la polizia riesce a scoprire il luogo dove si trova il cadavere della detective Kerry; qui sopraggiungono l'agente Peter Strahm e l'agente Perez dell'FBI, ipotizzando la presenza di un secondo complice, oltre ad Amanda, mentre l'agente Derek Rigg è convinto che il detective Erick Matthews sia ancora vivo e non si sarebbe dato pace finché non l'avesse ritrovato. Una sera, l'agente Rigg, solo nella sua casa, viene colpito alle spalle da un uomo misterioso e si risveglia nella sua vasca da bagno. Uscito dal bagno, vede la televisione accendersi ed apparire il pupazzo Billy, che lo informa che Erick è ancora vivo e si trova appeso con una corda al soffitto di una stanza in cui c'è anche Hoffman, imbavagliato e legato ad una sedia elettrica. Se Rigg vuole salvare entrambi dovrà sottoporsi a quattro mortali giochi, durante i quali gli viene chiesto di non fare nulla per salvare le vittime. Finiti i test, raggiunge il luogo in cui i detective sono tenuti in trappola. Dopo che entra nella camera appena prima dello scadere del tempo, rimane ferito in una sparatoria e vede il detective Eric morire, dopo che due blocchi di ghiaccio gli sfracellano la testa. Mentre agonizza, Hoffman si libera ed esce dalla stanza, svelando di essere anch'egli un seguace dell'enigmista. Contemporaneamente l'agente Strahm raggiunge la stanza in cui si trova Jeff alla fine del terzo film e, vedendo che Jeff gli punta addosso la sua pistola scarica, gli spara, uccidendolo. Successivamente il film finisce con Hoffman che rinchiude Strahm in quella stanza: Saw III e Saw IV si svolgono contemporaneamente e finiscono nello stesso momento e nello stesso luogo.

Saw V - Non crederai ai tuoi occhi[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Saw V.

Appena dopo il finale di Saw IV l'agente Strahm, dopo essere stato narcotizzato da Hoffman travestito, scampa all'ennesima trappola, mentre il tenente Hoffman, per aver ritrovato Corbett, figlia di Jeff, viene promosso di grado, venendo acclamato da tutti gli altri poliziotti come un eroe. Strahm inizia però a sospettare che Hoffman sia diventato l'erede di John. Durante il film, un gruppo di cinque prigionieri dovrà sopravvivere a delle prove per liberarsi. Nel finale, gli ultimi due sopravvissuti scoprono che, per superare nel modo migliore il test, essi dovevano collaborare tra loro e sopravvivere fino alla fine. Dopo essersi tagliati in due con una sega circolare un braccio e la mano nel tentativo di raccogliere cinque litri di sangue, vengono trovati morenti dalla polizia. L'agente Strahm, poi accusato dei crimini di Jigsaw grazie alle prove inquinate create da Hoffman, ha una colluttazione con lui. Nel finale, al termine della lotta, muore schiacciato da due pareti mobili.

Saw VI - Credi in lui[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Saw VI.

Hoffman porta avanti il progetto di John, dopo che riesce a farla franca addossando le colpe di alcuni crimini su Strahm. Le trappole questa volta vengono organizzate contro un assicuratore e i suoi impiegati mentre alcuni colleghi di Hoffman si avvicinano alla sua vera identità.

Saw 3D - Il capitolo finale[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Saw 3D - Il capitolo finale.

Bobby Dagen, sopravvissuto alle trappole di Saw, è diventato celebre e si è arricchito grazie a questa sua esperienza, scrivendo libri e partecipando a show televisivi. Dopo una terapia di gruppo con gli altri sopravvissuti a John, tra cui il dottor Gordon, Bobby viene colpito alle spalle e si ritrova in una gabbia. Un videomessaggio del pupazzo Billy lo informa che essendo un impostore, dato che non è mai stato rapito da John né ha mai affrontato i suoi giochi, dovrà affrontare delle prove per impedire la morte della moglie, che alla fine del film non riuscirà ad evitare. Hoffman, che riesce a uccidere Jill Tuck, la vedova di John, e continua a bruciare le tracce del suo passato, alla fine del film viene aggredito da tre persone mascherate, tra cui il dottor Gordon. In una scena analoga alla chiusura dei primi due film, viene incatenato e rinchiuso al buio a morire.

Incassi[modifica | modifica wikitesto]

Anno Titolo Budget $ Weekend d'esordio $ Incasso statunitense $ Incasso mondiale $ Incasso italiano €
2004 Saw 1.200.000 18.276.468 55.185.045 103.096.345 4.949.327
2005 Saw II 4.000.000 31.725.652 87.039.965 147.739.965 5.186.622
2006 Saw III 10.000.000 33.610.391 80.238.724 164.874.275 3.661.708
2007 Saw IV 10.000.000 31.756.764 63.300.095 139.352.633 2.783.903
2008 Saw V 10.800.000 30.053.954 56.746.769 113.086.330 2.382.715
2009 Saw VI 11.000.000 14.800.000 27.693.292 61.259.697 1.888.000
2010 Saw 3D 20.000.000 10.700.000 45.710.178 130.210.178 7.037.160
totale 67.000.000 170.923.229 419.914.068 859.619.423 27.889.434

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

  • Dalla serie cinematografica è stato tratto un videogioco, intitolato Saw, sviluppato da Konami e al quale l'attore Tobin Bell ha partecipato, prestando la sua voce al personaggio dell'Enigmista.
  • Dal 31 ottobre 2010 è disponibile il sequel del videogioco, sempre della Konami intitolato Saw II - Flesh & Blood, disponibile per Xbox360 e PS3.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Nuovi dettagli su Saw VII . BadTaste.it

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema