50 migliori giocatori del cinquantenario della NBA: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 28: Riga 28:
* [[Dave Cowens]]
* [[Dave Cowens]]
* [[Billy Cunningham]]
* [[Billy Cunningham]]
* [[Giorgio Confessore]]
* Giorgio Confessore


== D ==
== D ==

Versione delle 08:39, 29 mar 2012

Per celebrare il suo cinquantenario durante la stagione 1996-97, la National Basketball Association (NBA) ha annunciato una lista dei 50 migliori giocatori di tutti i tempi.

Il commissario della NBA David Stern annunciò i nomi dei giocatori durante una conferenza stampa il 29 ottobre 1996 a New York City. L'annuncio venne fatto al Grand Hyatt Hotel, che si trova oggi dove un tempo sorgeva il Commodore Hotel, dove venne firmata la carta di fondazione della NBA il 6 giugno 1946.

I migliori giocatori della NBA furono poi presentati al pubblico in una cerimonia a Cleveland durante l'intervallo dell'NBA All-Star Game 1997. Ai membri della commissione che scelse i 50 atleti venne chiesto di elencare i nomi senza curarsi della posizione. I votanti non classificarono, quindi, la loro selezione, e gli ex-giocatori non potevano votare per loro stessi.

All'inizio della stagione 1996-97, i 50 giocatori avevano accumulato in totale 107 titoli NBA, 49 premi NBA miglior giocatore dell'anno, 17 premi NBA matricola dell'anno, 447 presenze all'NBA All-Star Game, 36 titoli come miglior marcatore della NBA, 923.791 punti e 410.327 rimbalzi totali.

Note:

  • Per i giocatori deceduti, accanto al nome dell'atleta è indicato l'anno della morte. L'unico giocatore scomparso prima dell'annuncio della lista è stato Pete Maravich.
  • I giocatori in attività al momento dell'annuncio della lista sono segnati in corsivo.

A

B

C

D

E

F

G

H

J

L

M

O

P

R

S

T

U

W

I "Next 10" della TNT

Per commemorare i dieci anni dall'annuncio della lista dei 50, la redazione sportiva del canale televisivo statunitense TNT selezionò la lista dei "Next 10" (i "successivi 10"), i dieci migliori giocatori non compresi nella lista originale perché troppo giovani all'epoca oppure, come nel caso di Dominique Wilkins e Bob McAdoo, per compensare il loro mancato inserimento nei primi 50 a dispetto di una carriera di altissimo livello. La lista venne annunciata il 18 febbraio 2006 e comprendeva i seguenti giocatori:

Collegamenti esterni

  Portale Pallacanestro: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pallacanestro