NBA Europe Live Tour

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

L'NBA Europe Live Tour è una manifestazione creata dall'NBA che consiste nello sviluppo dei rapporti tra basket NBA e basket europeo, portando nel continente europeo squadre NBA per i Training Camp e alcune partite di preseason.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nella prima edizione hanno partecipato quattro squadre NBA e sei squadre europee. Le squadre NBA erano San Antonio Spurs, Phoenix Suns, Los Angeles Clippers e Philadelphia 76ers, mentre le squadre europee erano il CSKA Mosca, il Maccabi Tel Aviv, il Barcellona, la Lottomatica Virtus Roma, il BC Khimki e l'ASVEL Lyon-Villeurbanne.

Nella seconda edizione, svoltasi tra il 6 e l'11 ottobre 2007, i protagonisti per l'NBA erano i Toronto Raptors, i Boston Celtics, i Memphis Grizzlies e i Minnesota Timberwolves e per l'Europa l'Efes Pilsen Istanbul, la Lottomatica Roma, l'Unicaja Málaga, il Real Madrid e l'MMT Estudiantes.

Nel 2010 l'NBA Europe Live Tour si è svolto nelle città di Milano, Londra, Barcellona e Parigi ed ha coinvolto le squadre dei Los Angeles Lakers, Minnesota Timberwolves, New York Knicks, Regal Barcelona e Armani Jeans Milano. [1]

Calendario NBA Europe Live Tour 2012[modifica | modifica wikitesto]

Calendario NBA Europe Live Tour 2010[modifica | modifica wikitesto]

Calendario NBA Europe Live Tour 2007[modifica | modifica wikitesto]

Calendario NBA Europe Live Tour 2006[modifica | modifica wikitesto]

Esibizioni precedenti[modifica | modifica wikitesto]

Si ricordano inoltre varie esibizioni amichevoli o di preseason di squadre NBA in Europa:

Inoltre, prima dell'NBA Europe Live Tour, molte squadre NBA hanno partecipato al McDonald's Open, evento che, ad eccezione della prima edizione a Milwaukee, si è sempre svolto in Europa.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ pagina della manifestazione dal sito ufficiale dell'NBA Archiviato il 15 settembre 2010 in Internet Archive., www.nba.com, verificato il 1º ottobre 2010

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Pallacanestro: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pallacanestro