SISA (azienda)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Sisa
Logo
Stato Italia Italia
Tipo Società per Azioni
Fondazione 22 maggio 1975 a Carpi (MO)
Sede principale Funo di Argelato (BO)
Filiali 1558
Persone chiave Aldo Pettorino (Presidente)
Settore Grande distribuzione organizzata
Prodotti Alimentari e beni di largo consumo
Fatturato 2 Miliardi di (2015)
Dipendenti 3000
Slogan «I Supermercati italiani»
Sito web www.sisaspa.com

SISA, acronimo di Società Italiana Supermercati Associati, nato nel 1975 dall'idea di un gruppo di piccoli commercianti che trasformarono i propri negozi in superette o supermercati e che volevano costituire un gruppo per fare acquisti in comune, è oggi una realtà consolidata nell'ambito della distribuzione organizzata italiana. Nell'anno 2015 ha raddoppiato il suo patrimonio societario passando da 5.000.000.00 € a 10.000.000.00 €.

SISA conta oltre 1.000 soci ed è attiva sul mercato con insegne che abbracciano ogni tipologia di negozio: IperSISA, SISA Superstore, SISA, Issimo, Negozio Italia e Quick. Attraverso una rete di 1558 punti di vendita. A fine 2014 la rete di vendita era composta da:

Tipologia Insegna
Minimarket Negozio Italia o Quick
Piccoli Supermercati Issimo Sisa
Supermercati Sisa
Superstore Sisa Superstore
Ipermercati Iper Sisa

Fallimento Cedi Sisa Nord[modifica | modifica wikitesto]

A seguito del crollo fatturato del Cedi Sisa Nord, passato dai 424,6 milioni del 2012 ai 343,6 dell'anno scorso, il Cedi l'anno scorso aveva dovuto riorganizzare le piattaforme logistiche di Santa Palomba (Roma), Mosciano (Te) e Ancarano (Te), affidando buona parte dei servizi a terzi, cooperative esterne o soci Sisa (con l'intervento di Cedi Sisa Sud per la struttura di (Ancarano). Cio nonostante, la situazione, pur non vivendo trasferimenti di soci verso altre organizzazioni, è rimasta critica con una posizione finanziaria netta negativa pari a circa 65,6 milioni di euro. La societa Cedi Sisa Nord ha presentato in questi giorni al tribunale un Istanza di fallimento.

Centri distributivi[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Aziende Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende