Poli supermercati

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Poli Supermercati S.p.A.
Logo
StatoItalia Italia
Forma societariaSocietà per azioni
Fondazione1938 a Trento
Fondata daBeniamino Poli, Giuseppe Poli
Sede principaleTrento
GruppoPoli
Filiali68
SettoreGrande distribuzione organizzata
ProdottiAlimentari
Fatturato2 (2014)
Dipendenti1.389 (2014)
Sito web

La Poli Supermercati è una società per azioni italiana del settore della grande distribuzione alimentare, con 68 punti vendita nelle regioni di Trentino-Alto Adige e Veneto.

L'azienda controlla la società per azioni "Seven", che si occupa degli acquisti di frutta, verdura, latticini, salumi, surgelati, e prodotti non alimentari, del marketing e della gestione delle risorse umane. Le funzioni di logistica e distribuzione della merce sui punti vendita sono state quasi totalmente esternalizzate dando in gestione i magazzini a società esterne, con l'eccezione del non alimentare.

Poli Supermercati detiene il 30% delle azioni della società a responsabilità limitata Agorà Network ed ha come partner le società Iperal (Valtellina, Valcamonica, Lecchese e Brianza), Sogegross (Liguria, Piemonte, Toscana) e Tigros (Varese, Novara, Como). Stando al sito ufficiale dell'azienda, il gruppo Poli controlla, in Trentino-Alto Adige, il 30,2% del mercato, di cui il 36,3% in provincia di Trento, ed il 18% nella provincia autonoma di Bolzano.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'azienda nasce nel 1938 come negozio di frutta e verdura di Beniamino e Giuseppe Poli. Nel 1957, i due fratelli fondano un supermercato, di modeste dimensioni, uno dei primi in Italia. Tra gli anni sessanta e settanta l'azienda s'ingrandisce sul territorio. Dopo aver puntato su servizi, Poli Supermercati rivolge la propria attenzione a prodotti di genere non alimentare: nel 1986, viene aperto il primo magazzino Regina. Nel 1998 rinnova la pianta dei propri punti-vendita, che diviene circolare. Durante l'anno 2000 l'azienda entra a far parte di Agorà Network, acquisendo il 30% delle azioni della neonata società. Nel 2005 introduce nei propri negozi il sistema di spesa automatica "Faccio Io".

Punti vendita[modifica | modifica wikitesto]

Questo è il dettaglio della rete di vendita del gruppo Poli:[1]

Provincia Poli Regina IperPoli MiniPoli Amort Orvea IperOrvea
Bolzano Bolzano 10 2 1 3 4 0 0
Trento Trento 21 8 3 3 4 5 1
Verona Verona 0 1 0 0 0 1 1

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Aziende Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende