Eurospin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Eurospin
Logo
Stato Italia Italia
Tipo Società per azioni
Fondazione 1993
Sede principale San Martino Buon Albergo (VR)
Settore Grande distribuzione organizzata
Prodotti Alimentari e generi di largo consumo
Fatturato 4.200.000.000 euro [1] (2013)
Dipendenti 9.500
Slogan «(IT) La spesa intelligente.
(IT-AA) Der intelligente Einkauf.»
Sito web www.eurospin.it

Eurospin (dove spin è l'acronimo di spesa intelligente) è un'azienda della grande distribuzione organizzata di alimentari e generi di largo consumo del canale discount. Nata nel 1993, ha raggiunto a maggio 2015 mille punti vendita su tutto il territorio italiano, inoltre è operativa anche in Slovenia[2]. Dal 2009 si occupa anche della vendita di viaggi con il marchio Eurospin Viaggi[3] e di stampe fotografiche. Il fatturato medio nel periodo 2009-2011 è stato pari a 2.784 milioni di euro.[4] Il 2013 è stato chiuso dall'azienda con un volume di ricavi vicino ai 4,2 miliardi di euro.[1]

Il gruppo è formato dalla società capogruppo EuroSpin Italia SpA, formata da 4 soci paritari, Migross, Dao, Shop e Vega, con presidente Ivan Odorizzi.[1] Questa società ha funzioni di holding e gestione delle attività strategiche di acquisto, assicurazione qualità, ricerca e sviluppo, formazione, logistica, marketing, merchandising, controllo di gestione, elaborazione dati, progettazione, espansione; della holding fanno parte cinque società italiane (Spesa Intelligente, Eurospin Tirrenica, Eurospin Lazio, Eurospin Puglia, Eurospin Sicilia) e la slovena Eurospin Eko[5].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Eurospin il numero uno nei discount vuole più Europa, - Repubblica.it. URL consultato il 18 dicembre 2014.
  2. ^ Punti vendita in Slovenia
  3. ^ Eurospin Viaggi, un mondo di vantaggi - Azienda
  4. ^ Analisi dei numeri di bilancio di Eurospin: un’azienda che fa profitto., GDONews.it. URL consultato il 18 dicembre 2014.
  5. ^ Informazioni sul gruppo