Sogegross

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Sogegross
StatoItalia Italia
Fondazione1920 (come drogheria), 1970 (primo cash and carry) a Genova
Sede principaleGenova
SettoreGrande distribuzione organizzata
ProdottiAlimentari e beni di largo consumo
Fatturato692.2 milioni di [1] (2014)
DipendentiOltre 2,300 (2014)
Slogan«Basko,il tuo supermercato di fiducia;
Dorocentry, il supermercato dove la spesa è di casa!;
Ekom, risparmio, qualità, freschezza;
Cash & Carry, il gusto per il fresco.»
Sito web

Sogegross è un gruppo operante nella grande distribuzione organizzata all'ingrosso con la formula del cash and carry e al dettaglio con le insegne Basko, Doro Supermercati ed Ekom.

La società ha sede a Genova e ha come mercato di riferimento la Liguria e le zone limitrofe (provincia di Massa e Carrara, basso Piemonte e Torino) ma è presente con punti vendita anche nel resto della Toscana e del Piemonte, in Val d'Aosta, Lombardia e in provincia di Piacenza.

Insegne[modifica | modifica wikitesto]

Al gruppo Sogegross fanno capo le seguenti insegne:

  • Sogegross Cash & Carry

Il canale distributivo storico del gruppo è il Cash & Carry, oggi conta 17 impianti distribuiti fra la Liguria, il Piemonte, l'Emilia e la Toscana. Hanno una superficie media di circa 3.500/4.000 mq, gestiscono assortimenti ampi e profondi, raggiungendo i 18.000 prodotti nei Cash di maggiore superficie.

  • Basko

Si tratta di supermercati di prossimità (Basko) e piccoli superstore (Iperfresco Basko) di diretta proprietà del gruppo. La declinazione dell'insegna è piuttosto fluida dovendo tenere presente le peculiarità delle piazze in cui l'azienda opera: ad esempio in Liguria, dove i punti vendita della GDO a causa delle caratteristiche territoriali risultano più piccoli che altrove, l'insegna Iperfresco Basko (che nasceva per indicare le superfici di 2000 m²) è utilizzata anche per punti vendita di 900/1000 m², mentre i supermercati Basko hanno una superficie media di 550 m². I supermercati Basko sono presenti in Liguria (caratterizzando in particolare le città di Genova, con 25 punti vendita, e La Spezia, con 3 punti vendita), provincia di Massa e Carrara, Piemonte, provincia di Pavia e provincia di Piacenza. La carta fedeltà valida in tutti i punti vendita dell'insegna è la Basko-Prima Card.

  • Doro Supermercati

Superette e piccoli supermercati in franchising. Sono presenti in Liguria, Toscana, Piemonte, Val d'Aosta. I punti vendita Dorocentry hanno una carta fedeltà propria (ContoMarket) diversa da quella valida nei punti vendita Basko.

  • Ekom

I soft-discount del gruppo, presenti in Liguria, Toscana, Piemonte, Val d'Aosta e Lombardia.

Punti vendita[modifica | modifica wikitesto]

Questo è il dettaglio degli attuali negozi del gruppo Sogegross:[2]

Regione Sogegross Basko Dorocentry Ekom
Emilia-Romagna Emilia-Romagna 3 3 0 0
Liguria Liguria 7 43 34 57
Lombardia Lombardia 0 1 0 2
Piemonte Piemonte 4 9 10 27
Toscana Toscana 3 0 2 13
Valle d'Aosta Valle d'Aosta 0 0 1 1

Alleanze[modifica | modifica wikitesto]

Il gruppo Sogegross fa parte di Agorà Network, la centrale che raggruppa anche altri tre gruppi della gdo operanti a livello locale nell'Italia settentrionale: Tigros, Poli supermercati, Gruppo Iperal (Iperal, Sermark, GranDì). Tale sinergia ha permesso a questi piccoli gruppi di creare una propria linea a marchio commerciale, Primia, presente in tutti i punti vendita del gruppo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ ecofin 0 Archiviato il 18 novembre 2009 in Internet Archive.
  2. ^ La presenza sul territorio sul sito aziendale, su sogegross.it. (archiviato dall'url originale il 30 giugno 2013).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Aziende Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende