MPreis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
MPreis
Logo
StatoAustria Austria
Forma societariasocietà per azioni
Fondazione1920 a Innsbruck, Austria
Sede principaleVöls, Austria
Filiali185 punti vendita circa in 2 paesi
Settoregrande distribuzione organizzata
Prodottialimentari e beni di largo consumo
Dipendenti4.700 circa (84% lavoratrici) (2010)
Sito web

MPreis è una catena di supermercati austriaca di cui una particolarità è lo stile architettonico individuale delle singole filiali.

Storia e diffusione[modifica | modifica wikitesto]

Fondata a Innsbruck nel 1920 come bottega di alimentari della signora Therese Mölk, si diffonde nei dintorni della capitale tirolese col nome di Mölk Brot (nel 1927 la fondatrice si sposa e da allora la conduzione dell'azienda rimarrà sempre di stampo familiare). Negli anni settanta diventa società per azioni e assume la denominazione attuale.

La maggior parte dei punti vendita, in costante espansione, si trova nello stato federale del Tirolo; nel resto dell'Austria la diffusione è limitata alla Carinzia, al Salisburghese e al Vorarlberg.

Dal 2001, a testimoniare la vocazione tirolese del marchio, hanno aperto undici negozi nella Provincia autonoma di Bolzano/Sudtirolo, a Brunico, Bressanone, Percha, Lana, Lagundo, Sinigo (comune di Merano), Rifiano, Castelrotto, Laives, Silandro, San Paolo (comune di Appiano sulla Strada del Vino) e Varna e di recente a Brennero all'interno dell'outlet. A maggio 2018 è stato inaugurato il punto vendita a Bolzano.

Secondo il sito ufficiale nel 2010, l'azienda è la seconda per fatturato del Tirolo, genera un indotto di circa 10 000 posti di lavoro e utilizza 200 fornitori locali.

Architettura[modifica | modifica wikitesto]

La caratteristica che rende MPreis nota ben oltre i confini del Tirolo è l'elevata qualità architettonica dei suoi locali, che sono valsi alla società il conseguimento di numerosi riconoscimenti e premi.
MPreis commissiona la realizzazione degli spazi a giovani architetti, per lo più tirolesi, ai quali lascia notevoli margini di creatività, scavalcando totalmente il binomio che lega la concezione del supermercato a un design seriale e impersonale. Ogni negozio è diverso e sperimenta soluzioni d'avanguardia dal punto di vista stilistico e dell'impatto ambientale.

Punti vendita[modifica | modifica wikitesto]

Questo è il dettaglio della rete di vendita di MPreis:[1]

Paese numero
di negozi
Austria Austria 207
Italia Italia 17

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE7575133-1
Aziende Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende