Little Child

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Little Child
ArtistaThe Beatles
Autore/iLennon-McCartney
GenereSoft rock
Rock and roll
Rock
Pop
Beat
British invasion
Pop rock
StileA-A-B-A-B-A-C
Edito daEMI
Pubblicazione originale
IncisioneWith the Beatles
Data1963
EtichettaParlophone
Durata1:48
Notepubblicato in America su Meet the Beatles!

Little Child è un brano dei Beatles composto da John Lennon e Paul McCartney e pubblicato sull'album With the Beatles in Europa[1] e su Meet the Beatles! negli Stati Uniti[2]. Non è mai stata interpretata dal vivo.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Little Child venne composta dal duo Lennon-McCartney per Ringo Starr; i Beatles avevano deciso di riservargli un posto da cantante in ogni album, decisione che rispettarono con le eccezioni di A Hard Day's Night e Let It Be, e volevano scrivergli loro un pezzo: infatti nell'album precedente, Please Please Me, egli aveva cantato una cover, Boys. Infine, i due compositori cantarono il pezzo assieme, e al batterista venne dato I Wanna Be Your Man, altra composizione originale. McCartney ha affermato che il brano è ispirato al cantante Elton Hayes, in particolar modo al brano Whistle My Love. Un verso del ritornello è esattamente copiato dal brano. Ugualmente, egli lo considera un riempitivo[3].

La registrazione iniziò l'11 settembre 1963 nello Studio 2 degli Abbey Road Studios; in questa data vennero registrati due nastri del brano. Già l'indomani i Beatles provvedettero a farne un rifacimento, e a sovraincidere alcuni nastri: questa sessione portò sedici nastri al gruppo. Il 3 ottobre dello stesso anno vennero aggiunte, su tre nastri, nuove sovraincisioni. Quest'ultima sessione di registrazione non vide la presenta di Richard Langham come secondo fonico, e nessuno lo sostituì. Il primo fonico fu sempre Norman Smith ed il produttore George Martin. Un primo mixaggio, monofonico, venne realizzato il 30 settembre, sui nastri 15 e 18; le successive sovraincisioni del 3 ottobre lo resero inutile. Il 23 ottobre, sul nastro 21, venne realizzato il mixaggio mono che apparve sull'album, mentre il 29, sullo stesso nastro, quello stereofonico. Nel primo mixaggio mono e in quello stereo, con Martin e Smith, vi era anche come secondo fonico Geoff Emerick[4].

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ The Beatles Complete Scores, Hal Leonardo, pag. 1132
  2. ^ The Beatles Complete Scores, Hal Leonardo, pag. 1135
  3. ^ (EN) Little Child, su beatlesbible.com, The Beatles Bible. URL consultato il 1º gennaio 2014.
  4. ^ Luca Biagini, Little Child, su pepperland.it, Pepperland. URL consultato il 1º gennaio 2014.
  5. ^ Guido Micheloni, Pazzi per i Beatles - La storia dietro ogni canzone, Barbera Editore, pag. 107

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica