Hold Me Tight (The Beatles)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Hold Me Tight
ArtistaThe Beatles
Autore/iJohn Lennon
Paul McCartney
GenereRock and roll
Soft rock
Rock
Pop rock
Pop
Beat
British invasion
Edito daNorthen Song, Ltd.
Pubblicazione originale
IncisioneWith the Beatles
Data22 novembre 1963
EtichettaEMI/Parlophone
Durata2:32

Hold Me Tight è un brano dei Beatles, accreditato al duo compositivo Lennon-McCartney, apparso sul loro album With the Beatles del 1963[1][2][3].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Composizione ed apparizioni dal vivo[modifica | modifica wikitesto]

Hold Me Tight è uno dei più antichi brani firmati Lennon-McCartney; il primo ha affermato che sia un pezzo di Paul al quale probabilmente ha aggiunto qualcosa, ma che ugualmente non lo affascinava. Venne scritto a casa del futuro bassista, a Forthlin Road, Liverpool. McCartney ha ricordato come un fallito tentativo di singolo diventato un accettabile riempitivo di un album. I Beatles eseguirono la canzone dal vivo dal 1961 al 1963[2]. Il brano, in generale, presenta molti punti d'incontri con Eight Days a Week dell'anno seguente, e la melodia è simile a quella della successiva All My Loving; i bridge delle future You Won't See Me e The Night Before ricordano quello di Hold Me Tight. Il pezzo, per il suo schema vocale chiamata-risposta, ricorda altre composizione di Lennon. Invece, le parti di chitarra non ricordano altri pezzi dei Beatles, ma quelli di Carl Perkins[1].

Registrazione[modifica | modifica wikitesto]

L'11 febbraio 1963, nel corso della sessione-fiume nella quale venne registrato quasi tutto l'album Please Please Me, i Beatles registrarono 13 takes della canzone, ma venne scartata ed i nastri vennero distrutti. Il 12 settembre dello stesso anno venne nuovamente registrata, stavolta per With the Beatles. I 9 nastri che occorsero vennero numerati dal 20 al 29[2]. In ambedue le sedute di registrazione il produttore era George Martin ed i fonici Norman Smith e Richard Langham[1]. Il mixaggio venne ottenuto dai nastri 20 e 26[2]; quello monofonico venne realizzato il 30 settembre, mentre quello stereofonico il 29 ottobre. Prodotti sempre da Martin, in questo caso come fonici figuravano Smith e Geoff Emerick[1].

La registrazione peraltro presenta diversi errori: ci sono frequenti stonature[2], per tre volte McCartney e Lennon cantano cose diverse, in una quarta anche Harrison si confonde; c'è poi un punto in cui Paul ride per un errore di John, e alla fine si sente un battito di mani fuori tempo[1]. Il mixaggio, inoltre, non presenta suoni bassi[2].

Pubblicazione ed accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Il brano venne incluso come nona traccia di With the Beatles, uscito in Gran Bretagna il 22 novembre 1963[4]. Negli States invece è apparso come decima traccia di Meet the Beatles, pubblicato nel gennaio dell'anno seguente[5]. Non è apparso in nessun altro disco ufficiale che non fossero repacking dei due citati sopra[3].

Roy Carr e Tony Tyler, nel loro libro The Beatles: an Illustrated Record del 1975, hanno stroncato sia la composizione che la registrazione della canzone[1], mentre Richie Unterberger di AllMusic l'ha giudicata come una delle peggiori tracce dell'LP[3]. Come già scritto sopra, neanche i Beatles l'hanno giudicata positivamente[2].

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Cover[modifica | modifica wikitesto]

La versione del film Across the Universe[modifica | modifica wikitesto]

Nel film Across the Universe del 2007 Hold Me Tight viene cantata dagli attori Jim Sturgess, Evan Rachel Wood e Lisa Hogg[6].

Altre versioni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g Luca Biagini, Hold Me Tight, su pepperland.it, Pepperland. URL consultato il 1º giugno 2014.
  2. ^ a b c d e f g (EN) Hold Me Tight, su beatlesbible.com, The Beatles Bible. URL consultato il 1º giugno 2014.
  3. ^ a b c (EN) Richard Unterberger, Hold Me Tight - The Beatles, su allmusic.com, AllMusic. URL consultato il 1º giugno 2014.
  4. ^ (EN) Stephen Thomas Erlewine, With the Beatles - The Beatles, su allmusic.com, AllMusic. URL consultato il 1º giugno 2014.
  5. ^ The Beatles Complete Scores, Hal Leonardo, 1993., pag. 1135
  6. ^ (EN) Across the Universe (2007) - Soundtracks, su imdb.com, IMDb. URL consultato il 1º giugno 2014.
  7. ^ (EN) Cover versions of "Hold Me Tight", John Lennon-Paul McCartney, su secondhandsongs.com, SecondHandSongs. URL consultato il 1º giugno 2014.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock