Giovanni Vettorazzo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Vettorazzo nel film Compagni di scuola (1988)

Giovanni Vettorazzo (Rovereto, 11 ottobre 1953) è un attore italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Studia recitazione al Piccolo Teatro di Milano. Recita giovanissimo sui palcoscenici del capoluogo lombardo con opere di Shakespeare (Amleto, 1974, diretto da Maurizio Scaparro) e Camus (Caligola). Negli anni novanta interpreta autori contemporanei come Fava, De Filippo e Bukalkov.

L'anno d'esordio al cinema è lo stesso del debutto teatrale, ovvero il 1974, dove ottiene un piccolo ruolo in Die Viederollung di Wolfgang Panzer. Recita in commedie quali Compagni di scuola, Al lupo al lupo, dirette entrambe da Carlo Verdone e Il cielo è sempre più blu, per la regia di Antonello Grimaldi, e anche nella miniserie L'avvocato delle donne. Il suo ruolo forse più famoso resta comunque quello di "Spitz" in Lo chiamavano Bulldozer film di Michele Lupo del 1978 con protagonista Bud Spencer.

Ottiene un personaggio ne Il vizietto II, diretto da Édouard Molinaro nel 1980, impersonando il più giovane e avvenente degli agenti segreti francesi a protezione di Albin Mougeotte e Renato Baldi, interpretati da Michel Serrault e Ugo Tognazzi.

Negli anni duemila partecipa ad Heaven di Tom Tykwer, al drammatico Vincere di Marco Bellocchio e a Il divo di Paolo Sorrentino.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]