Fabio Tagliavia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Fabio Tagliavia (Lavagna, 27 agosto 1967) è un regista italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Dopo la laurea in storia e critica del cinema conseguita a Torino, comincia a lavorare nel mondo del cinema, dapprima nel reparto produzione (La seconda volta di Mimmo Calopresti, Tutti giù per terra di Davide Ferrario, Il tempo dell'amore di Giacomo Campiotti, Così ridevano di Gianni Amelio, Libero Burro di Sergio Castellitto), in seguito come aiuto-regista per Fondali notturni di Nino Russo, Maestrale di Sandro Cecca, Tra due donne di Alberto Ferrari, Il mondo di Rupert di Flavio Moretti, Hermano di Giovanni Robbiano, Santa Maradona di Marco Ponti, Casa di frontiera di Massimo Costa.

Fabio Tagliavia ha diretto due cortometraggi: Kissing Paul Newman (2001) e Playgirl (2002).

Nel 2007 è stato impegnato come regista della seconda unità della quarta stagione della serie televisiva "RIS - Delitti imperfetti", messa in onda nel marzo 2008.

Il suo lungometraggio di debutto, Cardiofitness, è stato interpretato da Nicoletta Romanoff, Sarah Felberbaum, Giulia Bevilacqua e il debuttante Federico Costantini, prodotto da Rai Cinema, Shooting Star e Palomar. Il film è uscito in sala in tutta Italia il 1º giugno 2007, l'edizione in DVD è uscita nel 2008. Tratto dall'omonimo romanzo di Alessandra Montrucchio e sceneggiato da Marco Ponti, Lucia Moisio e Barbara Frandino, il film racconta la storia d'amore tra una ragazza di 27 anni e un ragazzo di 15.

Nel 2008 prosegue il suo impegno con la serie "RIS", giunta alla sua quinta stagione, ma questa volta in qualità di regista della prima unità.

Nel 2009 è regista della serie televisiva R.I.S. Roma - Delitti imperfetti, spin-off di R.I.S. - Delitti imperfetti

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Regista televisivo[modifica | modifica wikitesto]

Regista di cortometraggi[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN169693857