Francesca Rinaldi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Francesca Rinaldi in Infelici e contenti (1992)

Francesca Rinaldi (Roma, 5 maggio 1973[1]) è un'attrice e doppiatrice italiana.

È figlia dell'attore e doppiatore Giuseppe Rinaldi e dell'attrice Maria Pia Casilio. Ha un fratello, il doppiatore Massimo Rinaldi, ed una sorella, la doppiatrice Antonella Rinaldi.

Ha recitato in TV ed al cinema fin da bambina. Nel 1992 ha fatto parte del cast di Non è la Rai.

Ha lavorato, tra l'altro, nei film Il coraggio di parlare (1987), regia di Leandro Castellani, e poi in Infelici e contenti (1992), regia di Neri Parenti (al fianco di Renato Pozzetto ed Ezio Greggio). Il suo volto è divenuto noto per aver interpretato il personaggio di Daniela Rocca nella serie televisiva Il maresciallo Rocca.

Come vari componenti della sua famiglia ha lavorato intensamente pure come doppiatrice, sia per il cinema (tra i suoi lavori La città proibita e Twilight) che per la televisione (ALF, A sud del Paradiso, Desperate Housewives).

È la voce di Flawipowi nel cartone animato Bibi piccola strega.

Film d'animazione

[modifica | modifica wikitesto]

Film e serie TV

[modifica | modifica wikitesto]

Serie animate

[modifica | modifica wikitesto]
  1. ^ Elenco Artisti Settore Audiovisivo Rappresentati da Nuovo IMAIE (al 31/01/2014) (PDF), su areasoci.nuovoimaie.it, IMAIE. URL consultato il 16 settembre 2015 (archiviato dall'url originale il 17 settembre 2015).
  2. ^ Pretty Guardian Sailor Moon, su Il mondo dei doppiatori. URL consultato l'8 novembre 2021.
  3. ^ Dai titoli di coda di Siamo solo orsi - Il film.
  4. ^ AntonioGenna.net presenta IL MONDO DEI DOPPIATORI - EXTRA: VIDEOGAMES "Binary Domain", su antoniogenna.net. URL consultato il 28 maggio 2021 (archiviato dall'url originale il 31 marzo 2016).

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]