Doraemon - Il film: Nobita e il nuovo dinosauro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Doraemon: Nobita no shin kyōryū)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Doraemon - Il film:
Nobita e il nuovo dinosauro
I protagonisti del film insieme ai due dinosauri Kyu e Myu, in primo piano
Titolo originaleドラえもん のび太の新恐竜
Eiga Doraemon: Nobita no shin kyōryu
Lingua originalegiapponese
Paese di produzioneGiappone
Anno2020
Durata105 min
Genereanimazione, commedia, avventura
RegiaKazuaki Imai
SceneggiaturaGenki Kawamura
Casa di produzioneShin-Ei Animation
Distribuzione in italianoKoch Media - Anime Factory
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

Doraemon - Il film: Nobita e il nuovo dinosauro (ドラえもん のび太の新恐竜? lett. "Doraemon: Il nuovo dinosauro di Nobita") è il quarantesimo film d'animazione tratto dalla serie Doraemon di Fujiko F. Fujio. La pellicola intende celebrare i cinquant'anni dalla creazione di Doraemon.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nobita trova casualmente un uovo di due piccoli dinosauri gemelli, Kyu e Myu; in breve tempo i due dinosauri crescono, e Nobita si accorge che Kyu – un dinosauro verde affettuoso ma incredibilmente goffo – è simile a lui sotto molti aspetti. Pur essendosi affezionato ai cuccioli, affinché possano vivere una vita felice il ragazzo decide di riportarli nella loro epoca il utilizzando la macchina del tempo, salvo poi scoprire che di lì a poco sarebbe avvenuta una gigantesca estinzione di massa; insieme all'aiuto di Doraemon e dei suoi amici, cercherà in ogni modo di proteggere Kyu, Myu, e molte altre specie animali, ma allo stesso tempo con la consapevolezza che le proprie azioni potrebbero modificare il destino dell'umanità in maniera irreversibile.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

La pellicola è stata annunciata il 4 luglio 2019, mediante la distribuzione di un teaser trailer; la pellicola è stata distribuita a partire dal 7 agosto 2020[1][2].

In Italia la pellicola è stata trasmessa in prima TV assoluta nel corso della prima serata del 12 settembre 2021 sul canale a pagamento Boomerang[3], con la particolarità di non essere stata pubblicizzata in alcun modo, neanche nei giorni immediatamente precedenti alla messa in onda; il giorno prima era stato trasmesso – sempre sul medesimo canale e in prima TV assoluta – Doraemon - Il film 2.

Edizione italiana[modifica | modifica wikitesto]

Il doppiaggio italiano della pellicola è stato effettuato presso la Molok Studios di Milano. La direzione del doppiaggio è a cura di Davide Garbolino, su dialoghi di Ariela La Stella.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Rafael Antonio Pineda, 2020 Doraemon Film Reveals Title, Visual, Teaser Video, su animenewsnetwork.com, 4 luglio 2019. URL consultato il 4 luglio 2019.
  2. ^ (EN) Kara Dennison, New Doraemon Movie Will Give Nobita a Pet Dinosaur, su crunchyroll.com, 4 luglio 2019. URL consultato il 4 luglio 2019 (archiviato dall'url originale il 4 luglio 2019).
  3. ^ Doraemon - Il Film: Nobita e il nuovo dinosauro, su Stasera in TV. URL consultato il 20 ottobre 2021 (archiviato il 20 ottobre 2021).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]