Castellina in Chianti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Castellina in Chianti
comune
Castellina in Chianti – Stemma
Castellina in Chianti – Bandiera
Castellina in Chianti – Veduta
Castellina in Chianti – Veduta
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Toscana
Provincia Siena
Amministrazione
SindacoMarcello Bonechi (centro-sinistra) dall'8-6-2019 (3º mandato dal 27-5-2019)
Territorio
Coordinate43°28′09″N 11°17′19″E / 43.469167°N 11.288611°E43.469167; 11.288611 (Castellina in Chianti)
Altitudine578 m s.l.m.
Superficie99,8 km²
Abitanti2 701[2] (31-8-2022)
Densità27,06 ab./km²
FrazioniFonterutoli, La Piazza, Lilliano, Pietrafitta, Rencine, San Leonino, Sant'Agnese
Comuni confinantiBarberino Tavarnelle (FI), Castelnuovo Berardenga, Greve in Chianti (FI), Monteriggioni, Poggibonsi, Radda in Chianti
Altre informazioni
Cod. postale53011
Prefisso0577
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT052005
Cod. catastaleC172
TargaSI
Cl. sismicazona 3 (sismicità bassa)[3]
Cl. climaticazona E, 2 326 GG[4]
Nome abitanticastellinesi[1]
Patronosan Fausto
Giorno festivo18 settembre
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Castellina in Chianti
Castellina in Chianti
Castellina in Chianti – Mappa
Castellina in Chianti – Mappa
Posizione del comune di Castellina in Chianti all'interno della provincia di Siena
Sito istituzionale

Castellina in Chianti è un comune italiano di 2 701 abitanti[2] della provincia di Siena in Toscana.

Geografia fisica[modifica | modifica wikitesto]

Territorio[modifica | modifica wikitesto]

Il territorio comunale si estende per 99,45 chilometri quadrati ed è posto sulle colline a cavallo tra la Val d'Elsa, la Val di Pesa e la Valle del fiume Arbia. Il dislivello altimetrico va da un minimo di 180 m s.l.m. nella zona di Castellina Scalo ad un massimo di 626 m s.l.m. nella zona del Monte Cavallaro; il capoluogo è posto a 578 m. Il suo territorio è interamente compreso nel Chianti Classico.

Confina con i comuni di Greve in Chianti, Radda in Chianti, Gaiole in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Monteriggioni, Poggibonsi, Barberino Val d'Elsa e Tavarnelle Val di Pesa.

Clima e sismicità[modifica | modifica wikitesto]

La stazione meteorologica più prossima al capoluogo è quella di Poggibonsi-Strozzavolpe della quale riportiamo le medie degli ultimi 30 anni:

POGGIBONSI STROZZAVOLPE Mesi Stagioni Anno
Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic InvPriEst Aut
T. max. media (°C) 10,211,614,618,823,227,530,930,627,220,714,710,910,918,929,720,920,1
T. min. media (°C) 0,71,03,46,39,213,015,314,912,78,35,42,31,36,314,48,87,7

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il tumulo di Montecalvario, una tomba etrusca posta nei pressi dell'abitato e datata VII-VI secolo a.C. e la Necropoli del Poggino, posta nei pressi di Fonterutoli, attestano la presenza degli etruschi nella zona. Stando alle campagne di scavo effettuate a partire dagli anni ottanta nella zona di Castellina era certa la presenza di un centro abitato di notevole dimensione; centro abitato che doveva essere situato in località Salinvolpe, a poche centinaia di metri dall'odierna Castellina.

Maggiori sono le testimonianze di epoca medievale. I primi documenti certi risalgono all'XI secolo quando la zona era un feudo dei nobili del Castello del Trebbio, una famiglia imparentata con i conti Guidi. Nel XII secolo Castellina passò sotto l'influenza di Firenze e nel 1193 venne siglato un accordo tra i signori del Trebbio e Firenze nel quel venne concesso ai fiorentini di presidiare militarmente i castelli del Trebbio e di Castiglione (l'attuale Castellina). Dopo il Lodo di Poggibonsi del 1203, atto in cui vengono sanciti i confini chiantigiani tra Firenze e Siena, Castellina si trovò a essere una degli avamposti fiorentini più importanti visto che era posta sulla strada più diretta che metteva in comunicazione le due città rivali.

Nel XIV secolo Castellina diventa uno dei capisaldi della Lega del Chianti, tanto da essere a capo di uno dei terzieri in cui era divisa. Il Terziere di Castellina amministrava la parte del Chianti che digrada verso la Valdelsa. Nel 1397 fu saccheggiata e interamente bruciata dalla truppe del Duca di Milano Gian Galeazzo Visconti comandate da Alberico da Barbiano. Nel 1400 fu deciso di fortificare Castellina, e nell'elenco delle riformagioni conservato presso l'Archivio di Stato di Firenze si trova scritto

«in loco qui dicitur la Castellina fiat fortilitia»

I lavori però dovettero procedere a rilento tanto che nel 1430 gli operai dell'Opera del Duomo furono incaricati di fortificare Castellina insieme a Staggia Senese e Rèncine; a stabilire il tipo di interventi necessari e a fare una stima dei costi fu inviato Filippo Brunelleschi. Nel 1452 le mura di Castellina subirono l'assalto delle truppe aragonesi ma resistettero. Molto diversamente le cose andarono nel 1478 durante la seconda invasione aragonese del Chianti quando Castellina venne conquistata dalla truppe senesi e napoletane. In quell'occasione la difesa di Castellina venne diretta personalmente da Giuliano da Sangallo mentre a comandare gli assedianti c'era Francesco di Giorgio Martini. L'occupazione senese durò fino al 1483 quando venne ripresa dai fiorentini.

Nel 1774 con la riforma amministrativa del Granduca Pietro Leopoldo, Castellina diviene sede di Comunità dal quale deriverà l'attuale comune.

Nel 1934-39 si stabilisce a Castellina, in località Ricavo, una colonia agricola dove giovani profughi ebrei dalla Germania e da altri paesi dell'Est europeo si riuniscono per imparare con l'aiuto di mezzadri locali il mestiere di agricoltore, in preparazione alla loro emigrazione in Palestina.[5] In questa che fu una delle prime esperienze di comunità sionista di ispirazione socialista in Italia passarono circa duecento giovani ebrei. La promulgazione delle leggi razziali fasciste mise fine a questo esperimento, che per la maggioranza dei giovani ospiti proseguì comunque in Palestina.[6]

Allo scoppio della seconda guerra mondiale, Castellina in Chianti divenne uno dei tanti comuni della Toscana designati come luogo di internamento libero per ebrei stranieri.[7] Vi soggiornarono dal novembre 1941 i coniugi Levin (Hugo Levin e la moglie Erna Rosenbaum), di origine tedesca, provenienti dal campo di internamento di Ferramonti di Tarsia. Dopo l'8 settembre 1943, con l'occupazione tedesca e la Repubblica Sociale Italiana la coppia fu arrestata e deportata il 5 aprile 1944 ad Auschwitz, dove trovarono entrambi la morte.[8]

Simboli[modifica | modifica wikitesto]

Lo stemma è stato riconosciuto con decreto del capo del governo del 17 ottobre 1932.[9]

«D'azzurro, alla chiesa fiancheggiata da una torre aperta e finestrata di nero, sormontata da un gallo dello stesso, crestato e bargigliato di rosso, posta su campagna di verde.»

Il gallo con la cresta rossa che canta dalla cima della torre quasi diroccata, accanto all'antica chiesa di San Salvatore, è l'emblema della Lega del Chianti, l'istituzione di natura militare e amministrativa, suddivisa nei terzieri di Castellina, Gaiole e Radda in Chianti. Ma il gallo è anche simbolo della tregua faticosamente raggiunta fra la Repubblica fiorentina e quella senese di cui il comune fu testimone.[10]

Il gonfalone è un drappo di verde.

Monumenti e luoghi d'interesse[modifica | modifica wikitesto]

Architetture religiose[modifica | modifica wikitesto]

La Rocca di Castellina

Architetture civili[modifica | modifica wikitesto]

Via delle Volte
Via delle Volte, altra veduta

Il centro storico di Castellina è stato interamente restaurato negli ultimi anni, grazie al boom turistico legato al Chianti Classico. L'abitato però presenta caratteri architettonici abbastanza modesti anche se sono da segnalare dei palazzotti tardo rinascimentali di maggior pregio quali il palazzo Bianciardi (quattrocentesco, ospitò papa Leone X nel 1515, del quale fu apposto lo stemma mediceo in facciata) e palazzo Ugolini-Squarcialupi (cinquecentesco, in stile manierista).

Da menzionare la località Molino Nuovo (direzione Greve), caratteristico abitato storico del Quattrocento, ove svetta la torre di Grignano appartenuta al papato.

Ville[modifica | modifica wikitesto]

Architetture militari[modifica | modifica wikitesto]

  • Rocca di Castellina in Chianti, massiccia costruzione che sorge sulla piazza principale con un torrione trecentesco merlato dalla cui sommità si può ammirare un notevole paesaggio chiantigiano. La rocca, dal 21 aprile 2006, è sede del Museo archeologico del Chianti senese. Il museo, realizzato utilizzando tecnologie innovative, presenta la storia dei paesaggi antichi dell'intero territorio chiantigiano, oltre a Castellina comuni di Castelnuovo Berardenga, Gaiole in Chianti e Radda in Chianti.
  • Mura di Castellina in Chianti: nel corso dei secoli sono state quasi interamente demolite ma ancora oggi è possibile ricostruire l'andamento e i caratteri delle fortificazioni quattrocentesche. Le mura sono ancora ben riconoscibili nel lato nord, dove è ottimamente conservato il camminamento seminterrato, l'attuale Via delle Volte, e su questa parte delle fortificazioni erano poste delle torri rompitratta per il tiro di fiancheggiamento. Nel circuito murario si aprivano due porte: la porta Senese e la porta Fiorentina, quest'ultima demolita dopo la seconda guerra mondiale perché ritenuta pericolante. Il lato sud è completamente sparito ma è su questa parte delle mura che è collocata la Rocca.
  • Castello di Monternano

Siti archeologici[modifica | modifica wikitesto]

Società[modifica | modifica wikitesto]

Evoluzione demografica[modifica | modifica wikitesto]

Abitanti censiti[11]

Etnie e minoranze straniere[modifica | modifica wikitesto]

Secondo i dati ISTAT al 31 dicembre 2009 la popolazione straniera residente era di 452 persone. Le nazionalità maggiormente rappresentate in base alla loro percentuale sul totale della popolazione residente erano:

Cultura[modifica | modifica wikitesto]

Musei[modifica | modifica wikitesto]

Geografia antropica[modifica | modifica wikitesto]

Frazioni[modifica | modifica wikitesto]

Altre località del territorio[modifica | modifica wikitesto]

Numerose sono le località sparse nel territorio comunale, e alcune di esse trattavasi un tempo di notevoli borghi e comunelli. Si ricordano le località di Bibbiano, Canale, Casanuova di Pietrafitta, Cavallari, Cerna, Cignanbianco, Cispiano, Cogne, Crocefiorentina, Fioraie, Godenano, Grignanello, Grignano (o Santa Maria a Grignano), La Leccia, Macie, Monternano, Ricavo, San Quirico, Sicelle, Sterzi, Tolena, Topina, Tregole.

Infrastrutture e trasporti[modifica | modifica wikitesto]

Ferrovie[modifica | modifica wikitesto]

Il paese è servito dalla stazione di Castellina in Chianti-Monteriggioni posta sulla linea della ferrovia Centrale Toscana che dista dal capoluogo circa 11 km.

Amministrazione[modifica | modifica wikitesto]

Di seguito è presentata una tabella relativa alle amministrazioni che si sono succedute in questo comune.

Periodo Primo cittadino Partito Carica Note
9 luglio 1985 24 maggio 1990 Marcello Cappelletti Partito Comunista Italiano Sindaco [16]
24 maggio 1990 24 aprile 1995 Massimo Bianciardi Partito Comunista Italiano, Partito Democratico della Sinistra Sindaco [16]
24 aprile 1995 14 giugno 1999 Massimo Bianciardi centro-sinistra Sindaco [16]
14 giugno 1999 14 giugno 2004 Anna Maria Betti lista civica Sindaco [16]
14 giugno 2004 8 giugno 2009 Anna Maria Betti lista civica Sindaco [16]
8 giugno 2009 26 maggio 2014 Marcello Bonechi centro-sinistra Sindaco [16]
26 maggio 2014 27 maggio 2019 Marcello Bonechi centro-sinistra Per Castellina in Chianti Sindaco [16]
27 maggio 2019 in carica Marcello Bonechi centro-sinistra Castellina in cammino Sindaco [16]

Gemellaggi[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Teresa Cappello, Carlo Tagliavini, Dizionario degli etnici e dei toponimi italiani, Bologna, Pàtron Editore, 1981, p. 125.
  2. ^ a b Bilancio demografico mensile anno 2022 (dati provvisori), su demo.istat.it, ISTAT.
  3. ^ Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
  4. ^ Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF), in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, 1º marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2017).
  5. ^ Carla Forti e Vittorio Haiim Luzzati, Palestina in Toscana. Pionieri ebrei nel Senese – 1934-1938 (Aska Edizioni, 2014).
  6. ^ Davide Foa, "Sulle colline del Chianti, per diventare chalutzim", Il Mosaico (22 novembre 2014).
  7. ^ Ebrei stanieri internati in Toscana.
  8. ^ CDEC Digital Library.
  9. ^ Castellina in Chianti, su Archivio Centrale dello Stato. URL consultato il 27 marzo 2023.
  10. ^ La leggenda del Gallo nero, su Comune di Castellina in Chianti. URL consultato il 27 marzo 2023.
  11. ^ Statistiche I.Stat - ISTAT;  URL consultato in data 28-12-2012.
  12. ^ a b c d Dato del censimento Istat 2011.
  13. ^ Parrocchia Pietrafitta, su banchedati.chiesacattolica.it. URL consultato il 15 luglio 2017.
  14. ^ Parrocchia Rencine, su banchedati.chiesacattolica.it. URL consultato il 15 luglio 2017.
  15. ^ Parrocchia Sant'Agnese in Chianti, su banchedati.chiesacattolica.it. URL consultato il 15 luglio 2017.
  16. ^ a b c d e f g h http://amministratori.interno.it/

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN129103429 · GND (DE4216657-3 · WorldCat Identities (ENlccn-n87906181
  Portale Toscana: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Toscana