Tropico del Cancro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Tropico del Cancro (disambigua).
World map with tropic of cancer.svg

Coordinate: 23°26′16″N 0°00′00″W / 23.437778°N 0°W23.437778; -0 (The Tropic of Cancer at the Prime Meridian)

Il Tropico del Cancro è uno dei due tropici della Terra, quello situato nell'emisfero boreale (emisfero nord). Il suo equivalente nell'emisfero australe è il Tropico del Capricorno. Corrisponde al parallelo più settentrionale in cui il Sole culmina allo zenit un giorno all'anno (nel solstizio d'estate); più a nord, quindi, i raggi del Sole non cadono mai perpendicolari alla superficie della Terra. Procedendo più a sud, entro la fascia intertropicale, il giorno in cui il sole è allo zenit a mezzogiorno anticipa rispetto al solstizio d'estate. Questo fino all'equatore, dove il sole si trova allo zenit due volte l'anno, in corrispondenza dei due equinozi.

Descrizione[modifica | modifica sorgente]

Il Tropico del Cancro deve il suo nome al fatto che in passato il Sole, nel solstizio d'estate, si trovava nella costellazione del Cancro; questo oggi non è più vero, a causa del fenomeno della precessione degli equinozi, ma il nome resta comunque valido perché, sempre nello stesso giorno, il Sole fa ingresso nel segno del Cancro: per definizione, infatti, l'arco del quarto segno ha come punto d'inizio il punto in cui si trova il Sole nel solstizio d'estate. Benché la posizione dei tropici si consideri spesso come fissata, la distanza dall'equatore varia col tempo, a causa degli spostamenti dell'asse di rotazione terrestre.

Nell'anno (2011) il tropico del Cancro si trova 23° 26′ 16″ [1] a nord dall'equatore, e si sta avvicinando all'equatore di qualche frazione di secondo di latitudine ogni anno. Nel 1917 la distanza dall'equatore era di 23° 27′.[2]

Geografia[modifica | modifica sorgente]

Carretera 83 (Vía Corta) Zaragoza-Victoria, Km 27+800. Tra tutti gli attraversamenti del Tropico del Cancro con le autostrade federali in Messico, questo è l'unico luogo dove la latitudine è contrassegnata con precisione assoluta ed è anche possibile visualizzare lo spostamento annuo tra il 2005 e il 2010 (23 ° 26 '16 ").

Il Tropico del Cancro attraversa: Algeria, Mali, Niger, Libia, Egitto, Mar Rosso, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Oman, Mar Arabico, India, Bangladesh, Birmania, Cina, Mar della Cina, Taiwan, Oceano Pacifico, Golfo di California, Messico, Golfo del Messico, Bahamas, Oceano Atlantico, Sahara occidentale, Mauritania.

Lunghezza del tropico[modifica | modifica sorgente]

Secondo le regole stabilite dalla Fédération Aéronautique Internationale, un volo per qualificarsi a competere per il record di velocità in tutto il mondo:

  • Deve coprire una distanza non inferiore alla lunghezza del Tropico del Cancro
  • Deve attraversare tutti i meridiani
  • Deve terminare nello stesso aeroporto dove è nato.

Per calcolare la lunghezza dei Tropici:

  • Attualmente (2011) il raggio del cerchio è
6378 \cdot  \cos (23^\circ 26' 16'')\
o 5851,77 km
  • Poi  \ell = \pi \cdot 2r
3.1416 x 2 x 5851,77
causando 36 767.8413
  • Pertanto, assumendo che la terra fosse una sfera perfetta, la lunghezza misurata in parallelo dei tropici sarebbero 36 768 km

Come conseguenza dello spostamento del tropico, anche il suo perimetro è variabile, la Fédération Aéronautique Internationale lo considera convenzionalmente lungo 36 787,559 chilometri.[3]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Useful constants: Obliquity of the Ecliptic
  2. ^ Tropic of Cancer: Geography presso Serving History
  3. ^ Federation Aeronautique Internationale