Rowan Williams

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Rowan Williams
arcivescovo della Chiesa anglicana
Rowan Williams 2012.jpg
Coat of Arms of Archbishop Rowan Williams.svg
Cultus Dei Sapientia Hominis
Incarichi ricoperti Vescovo di Monmouth
Arcivescovo del Galles
Arcivescovo di Canterbury
Nato 14 giugno 1950, Swansea
Ordinato presbitero 1978
Consacrato vescovo 1991
Rowan Douglas Williams

Rowan Douglas Williams, barone Williams di Oystermouth, (Swansea, 14 giugno 1950), è un arcivescovo anglicano e teologo britannico, 104° arcivescovo di Canterbury dal 2003 al marzo 2013.

Gallese, fu in precedenza vescovo di Monmouth e arcivescovo del Galles, il che ne fa, in tempi recenti, il primo presbitero non proveniente dalla chiesa anglicana d'Inghilterra ad accedere a Canterbury. Ha trascorso gran parte della sua carriera accademica presso l'Università di Cambridge e successivamente presso quella di Oxford.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

È nato a Swansea, Galles, in una famiglia di lingua gallese. È stato educato alla scuola Dynevor, Swansea. Ha studiato teologia al Christ's College di Cambridge e presso il Wadham College di Oxford.

Ha tenuto lezione presso il College della Resurrezione in Mirfield, nel West Yorkshire per due anni. Nel 1977 è tornato a Cambridge per insegnare teologia alla Westcott House. È stato ordinato diacono nella cattedrale di Ely quell'anno ed è stato ordinato sacerdote nel 1978. Fino al 1983 è stato docente di Teologia presso l'Università di Cambridge. Nel 1984 è diventato decano e cappellano del Clare College di Cambridge e, nel 1986, alla giovane età di 36 anni, è stato nominato alla cattedra di Teologia presso l'Università di Oxford. Nel 1989 gli è stato assegnato il grado di Dottore in teologia.

Nel 1991 è stato nominato e consacrato Vescovo di Monmouth nella Chiesa anglicana di Galles. Nel 1997 è stato proposto come potenziale Vescovo di Southwark. George Carey, l'allora Arcivescovo di Canterbury, aveva chiesto al dottor Williams di prendere le distanze dai suoi scritti simpatizzanti verso la causa dei diritti dei gay, ma rifiutò e non ricevette la nomina alla sede. Ha continuato a svolgere il suo ufficio nel sua sede di Monmouth e nel 1999 è stato eletto Arcivescovo di Galles. Nel 2002 è stato annunciato come il successore di George Carey, come Arcivescovo di Canterbury, Arcivescovo della Chiesa d'Inghilterra e primus inter pares della Comunione Anglicana. In qualità di vescovo della Chiesa in Galles, è stato il primo Arcivescovo di Canterbury dopo la Riforma inglese ad essere nominato da una posizione al di fuori della Chiesa d'Inghilterra. Egli è stato intronizzato il 27 febbraio 2003, come il centoquattresimo Arcivescovo di Canterbury.

Dal momento che è diventato vescovo, diverse istituzioni gli hanno conferito lauree honoris causa e borse di studio, come le Università di Kent, Cambridge, Oxford e Roehampton.

Nel 2005 è stato designato come primo Cancelliere della Canterbury Christ Church University. L'Università di Cambridge gli assegnò il Dottorato onorario in Teologia nel 2006. Nel mese di aprile 2007, il Trinity College e il Wycliffe College, entrambi associati con l'Università di Toronto, gli assegnarono una laurea di Dottore in Teologia durante la sua prima visita in Canada dopo l'intronizzazione.

Il 29 aprile 2011 celebra il matrimonio tra il Principe William e Kate Middleton nell'Abbazia di Westminster a Londra.[1]

È anche un noto poeta e traduttore di poesia. La sua raccolta Le Poesie di Rowan Williams, pubblicato Perpetua Press, nel 2004 è stato stilato nella classifica per il "Wales Book of the Year award". Vicino alle sue poesie, che hanno un forte sapore spirituale e paesaggistico, ci sono traduzioni di poeti gallesi. Ha avuto problemi con la stampa per aver sostenuto una presunta "organizzazione pagana", la Gorsedd of Bards, che promuove la lingua gallese e la letteratura e usa il cerimoniale druidico, ma in realtà non è di natura religiosa. Sua moglie, Jane Williams, è una scrittrice e docente di teologia. Si sono sposati nel 1981 e hanno due figli, Rhiannon Mary (nata nel 1988) e Paul Huw Phillip (noto come Pip) (nato nel 1996).

La residenza estiva è in Oxfordshire, nella città di Charlbury e quando vi risiede la domenica egli si trova nella chiesa locale. Tradizionalmente, come Arcivescovo di Canterbury, agisce anche come governatore della Charterhouse School.

È anche patrono della "Peace Mala Youth Project For World Peace" dal 2002, e ha celebrato la cerimonia che ha lanciato la carità come di uno dei suoi ultimi impegni come Arcivescovo di Galles. Parla e legge otto lingue: inglese, gallese, spagnolo, francese, tedesco, russo, latino e greco.

il 31 dicembre 2012 ha lasciato l'incarico di Arcivescovo di Canterbury al successore Justin Welby.


Onorificenze[modifica | modifica sorgente]

Onorificenze britanniche[modifica | modifica sorgente]

Royal Victorian Chain - nastrino per uniforme ordinaria Royal Victorian Chain
— 2012

Onorificenze straniere[modifica | modifica sorgente]

Cavaliere di Gran Croce del Real Ordine di Francesco I (Casa di Borbone-Due Sicilie) - nastrino per uniforme ordinaria Cavaliere di Gran Croce del Real Ordine di Francesco I (Casa di Borbone-Due Sicilie)
— 2004
Cavaliere di I Classe dell'Ordine del Pakistan (Pakistan) - nastrino per uniforme ordinaria Cavaliere di I Classe dell'Ordine del Pakistan (Pakistan)
— 2012[2]
Ordine dell'Amicizia (Russia) - nastrino per uniforme ordinaria Ordine dell'Amicizia (Russia)
— 2010[3]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) Crowds cheer newly-wed couple, BBC News, 29 aprile 2011. URL consultato il 29 aprile 2011.
  2. ^ Our Correspondent, Recognising excellence in The Tribune Express, 2012, 14 agosto 2012; 11:10 am PST. URL consultato il 22 ottobre 2012.
  3. ^ Dr Rowan Williams is honoured for work on Russia, BBC, 12 marzo 2010. URL consultato il 12 marzo 2010.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Predecessore Vescovo di Monmouth Successore Coat of arms of the Diocese of Monmouth.svg
Royston Clifford Wright 1991 - 2002 Dominic Walker
Predecessore Arcivescovo del Galles Successore Coat of arms of the Church in Wales.svg
Alwyn Rice Jones 1999 - 2002 Barry Morgan
Predecessore Arcivescovo di Canterbury Successore Angl-Canterbury-Arms.svg
George Carey 27 febbraio 2003 - 9 novembre 2012 Justin Welby

Controllo di autorità VIAF: 110810708 LCCN: n80101047