Pino Imperatore

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pino Imperatore

Pino Imperatore (Milano, 21 dicembre 1961) è uno scrittore, giornalista e umorista italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Pino Imperatore è nato nel 1961 a Milano da genitori emigranti napoletani. Vive in Campania dall'infanzia.

Gli anni della formazione e dell’impegno civile[modifica | modifica wikitesto]

Imperatore non ha ancora compiuto i due anni di età quando, nel 1963, i suoi genitori, che erano emigrati dalla provincia di Napoli a Milano per motivi di lavoro, tornano al Sud, nella loro cittadina natale: Mugnano di Napoli.

Qui Imperatore compie i suoi primi studi scolastici, poi frequenta a Napoli il liceo scientifico statale Vincenzo Cuoco, in cui si diploma nel 1979.

Già negli anni del liceo, grazie agli stimoli ricevuti da ottimi insegnanti di italiano, manifesta un forte interesse per la letteratura, la scrittura e le materie umanistiche: si formeranno in questo periodo le basi delle sue future attività giornalistiche e letterarie.

Nel 1982 si iscrive alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, dove si laureerà nel 1986 con una tesi sul filosofo francese Michel Foucault.

All’inizio del 1985 frequenta a Napoli un corso di giornalismo diretto dal sociologo e docente universitario Amato Lamberti, fondatore dell’Osservatorio sulla Camorra, e coordinato da Giancarlo Siani, giovane cronista del quotidiano Il Mattino.

Il 23 settembre dello stesso anno Siani viene ucciso a Napoli in un agguato di camorra[1]. Il tragico episodio segna profondamente Imperatore, che in seguito ricorderà il giornalista nei suoi articoli, nei suoi libri e in numerosi incontri pubblici a favore della legalità e in memoria delle vittime innocenti del crimine[2].

Nel 1986 collabora per alcuni mesi con il quotidiano Il Giornale di Napoli. Viene notato dal quotidiano Il Mattino, lo stesso per il quale scriveva Giancarlo Siani, e ne entra a far parte come corrispondente. Per il maggiore organo d’informazione del Mezzogiorno scriverà fino al 1994 centinaia di articoli di cronaca e di costume.

Nel 1987 viene colpito da un nuovo doloroso evento: all’età di 54 anni, per una improvvisa crisi cardiaca, suo padre muore a Mugnano; è Imperatore ad assisterlo negli ultimi drammatici istanti.

L’anno successivo diventa giornalista pubblicista ed entra a far parte della redazione del settimanale Il Domani, per il quale si occupa per quattro anni di economia e spettacoli. Nel frattempo collabora con l’emittente televisiva Rete Più Italia e con il mensile La Voce della Campania.

Nel 1992 viene assunto dal Comune di Napoli: è l’occasione per rinsaldare l’amicizia e la collaborazione con Amato Lamberti, che nel 1994, dopo essere stato nominato assessore alla Normalità nella prima giunta Bassolino, lo chiama a far parte del suo staff. Con Lamberti coordina vari interventi a difesa dell’ambiente e iniziative pubbliche di prevenzione di fenomeni illegali, tra cui la Consulta Anticamorra, la Linea Antiusura e la Cassetta Anticamorra; quest’ultima, fatta installare da Lamberti accanto all’ingresso di Palazzo San Giacomo, sede del municipio di Napoli, viene utilizzata per raccogliere migliaia di denunce dei cittadini, che vengono poi smistate alla magistratura e alle forze dell’ordine.

Il 1994 è anche l’anno del Summit G7 a Napoli, e Imperatore diventa componente del gruppo di lavoro impegnato nella preparazione e realizzazione dell’evento.

La sua carriera all’interno del Comune di Napoli lo porterà nel 2003 a diventare dirigente e a guidare settori strategici della macchina amministrativa partenopea: dai grandi eventi alla programmazione culturale, dalla comunicazione istituzionale alle politiche giovanili, dalle pari opportunità alle nuove sfide del web, fino alla carica di direttore generale, ricoperta per alcuni mesi nel 2021.

Nel 1995 viene eletto consigliere comunale a Mugnano di Napoli. Ricopre l’incarico per due anni, durante i quali presiede la commissione consiliare Trasparenza e Legalità.

La svolta comico-umoristica[modifica | modifica wikitesto]

Nella seconda metà degli anni Novanta Imperatore frequenta assiduamente a Napoli gli ambienti del cabaret e del teatro comico e recita come attore amatoriale nel trio comico I Saltimbanchi, di cui è anche autore dei testi.

Nel 2001 partecipa con l’opera In principio era il verbo, poi vennero il soggetto e il complemento al premio Massimo Troisi, organizzato a San Giorgio a Cremano, cittadina natale dell’attore, regista e sceneggiatore scomparso nel 1994. Il testo si aggiudica il primo posto nella sezione Migliore Scrittura Comica e viene pubblicato dall'editore Colonnese di Napoli.

È la svolta. Da questo momento Imperatore orienterà tutta la sua produzione letteraria verso la narrazione comica e umoristica.

Nello stesso anno fonda a Napoli il Laboratorio di scrittura comica e umoristica Achille Campanile[3], unico nel suo genere in Italia. Due anni dopo chiama ad affiancarlo nella conduzione il ludolinguista Edgardo Bellini, campione italiano di Giochi di Parole.

Nel 2003 si trasferisce ad Aversa e collabora ai testi della trasmissione televisiva comica Bulldozer, in onda su Rai 2.

Fra il 2004 e il 2005 collabora con il TAM Tunnel Comedy Club di Napoli, dove partecipa al coordinamento delle attività del Laboratorio di cabaret Zelig-Tunnel.

Nel 2004 pubblica Un anno strano a Roccapeppa - Paradossali e buffe cronache dalla capitale di Parthenopia, opera composta di 365 notizie inventate che mettono a nudo fatti e misfatti della società contemporanea, cogliendone i lati più curiosi e divertenti.

Nel 2005 viene nominato responsabile della sezione Migliore Scrittura Comica del premio Massimo Troisi, la stessa in cui ha ottenuto il primo premio nel 2001. Conserverà l’incarico fino al 2011, organizzando reading, incontri con scrittori e attori, spettacoli umoristici ed eventi di promozione della comicità d’autore. Dopo una pausa di sei anni, il premio riprende le proprie attività nel 2017, e a Imperatore viene rinnovato l'incarico.

Il 2007 è l'anno della Trilogia del Buonumore, composta dalle opere La catena di Santo Gnomo, Manteniamo la salma e Questo pazzo pazzo pazzo mondo animale. I tre libri vengono pubblicati contemporaneamente: un record che attira l’attenzione dell’organizzazione londinese che gestisce il Guinness World Records[4].

Nel 2008 esce De vulgari cazzimma - I mille volti della bastardaggine, con cui Imperatore analizza, mediante numerosi esempi e aneddoti, i significati, le implicazioni e le manifestazioni di uno dei vocaboli più diffusi nella lingua napoletana[5].

Nel 2009 fonda a Napoli il GULP (Gruppo Umoristi Ludici Postmoderni)[6], con l’intento di diffondere e valorizzare l’umorismo di qualità in vari ambiti culturali. Sotto questa sigla vengono pubblicate le antologie umoristiche Aggiungi un porco a favola e Se mi lasci, non male, alla cui stesura partecipano più di cinquanta autori.

Fra il realismo comico e una camorra tutta da ridere: gli Esposito[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2012 Imperatore pubblica con l’editore Giunti il romanzo Benvenuti in casa Esposito – Le avventure tragicomiche di una famiglia camorrista. Protagonista dell’opera[7] è Tonino Esposito, orfano di un boss della camorra, che vive con la sua famiglia allargata a Napoli, nel rione Sanità. Tonino riceve dal clan un sussidio mensile e potrebbe vivere di rendita; invece si intestardisce a voler imitare le gesta paterne, senza riuscirvi[8]. Perché è goffo, sfigato, arruffone, incapace di difendersi. Un antieroe tragicomico e decadente, che tra incubi e visioni, ingenuità e imbranataggini, ne combina di tutti i colori[9][10]. E quando non ce la fa più, quando tutto e tutti si accaniscono contro di lui, va nell’antico Cimitero delle Fontanelle a conversare con il teschio del Capitano, che secondo la leggenda è appartenuto a un ufficiale spagnolo.

Attorno a Tonino si muovono molti personaggi memorabili, fra cui: la moglie Patrizia, procace e autoritaria; il suocero Gaetano, uomo saggio e burlesco; i figli Genny e Tina, tanto indifesi quanto ribelli; il malavitoso Pietro ’o Tarramoto con i suoi scagnozzi Tatore Mezarecchia e Ciruzzo ’o Schiattamuorto; padre Francesco, giovane parroco anticamorra. Non mancano due animali domestici quasi umani: Sansone l’iguana e Giggetto il coniglio.

Facendo leva su una trama ricca di episodi esilaranti e disavventure al limite dell’assurdo, l’opera mostra uno spaccato divertente e allo stesso tempo crudele della Napoli contemporanea. In Benvenuti in casa Esposito l’ironia viene utilizzata dall’autore per evidenziare tutti gli aspetti più ridicoli della camorra[11]: un modo nuovo di raccontare e denunciare la criminalità[12], che viene apprezzato sia dal pubblico che dalla critica.

«Benvenuti in casa Esposito non è un libro sulla camorra, ma dentro la camorra – scrive l’autore nella postfazione dell’opera –. Ne esplora la sua quotidianità. Ne offre una visione dal basso, non dall’alto. Certo, è un romanzo, e come tale va considerato. In alcune parti potrà sembrare eccessivo. Credetemi, non è così. Io non ho fatto altro che registrare e illustrare, mediante il formidabile strumento dell’ironia, fatti e personaggi che a Napoli si verificano e si incontrano tutti i giorni. Chiamatelo realismo comico, se volete. Più che in qualsiasi altro posto del mondo, a Napoli la realtà supera ogni fantasia[13]»

Grazie al passaparola fra i lettori, l’opera diventa un best seller ed entra nella classifica dei libri di narrativa italiana più venduti nel 2012[14][15]. Viene adottata da scuole, associazioni antimafia, comitati civici e gruppi che si battono per la legalità. Riceve i premi Città di Latiano, Umberto Domina, Perelà e Giancarlo Siani. Nel 2021 viene pubblicata da GoodMood in versione audiobook letta da Dario Agrillo.

Nel 2013 arriva nelle librerie il sequel: Bentornati in casa Esposito – Un nuovo anno tragicomico. Il romanzo, che l’autore dedica alle vittime innocenti della criminalità, conserva la grande carica comica di Benvenuti in casa Esposito ma ne accentua i tratti cupi, dolenti e introspettivi, presentando un’articolata evoluzione dei personaggi e una scrittura più matura e consapevole. Tutti i nodi della trama lasciati in sospeso nel primo libro vengono qui sciolti, fino a confluire in un drammatico epilogo.

Il libro si aggiudica il premio Costa d’Amalfi Libri e fa maturare in Imperatore l’idea di realizzare un adattamento teatrale degli Esposito[16]. Nasce così la commedia Benvenuti in casa Esposito, che Imperatore scrive con gli attori comici Alessandro Siani e Paolo Caiazzo. La pièce, liberamente ispirata ai due romanzi, va in scena dal 2014 al 2016 in molti teatri italiani, fra cui l'Augusteo[17] (in cui viene proposta in abbonamento per due stagioni consecutive), il Sannazaro[18] e il Sala Umberto[19], ottenendo ovunque il sold out e raggiungendo la cifra complessiva di centomila spettatori.

Il 23 settembre 2021 arriva nelle sale cinematografiche il film Benvenuti in casa Esposito, liberamente tratto dal romanzo.

Nel 2022 il romanzo Bentornati in casa Esposito è stato pubblicato da GoodMood in versione audiobook letta da Dario Agrillo.

La scuola e i giovani[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2014 Imperatore pubblica con Mondadori, in collaborazione con Nando Mormone, l’antologia Capita solo a Napoli, che raccoglie battute, aforismi, freddure, proverbi, riflessioni e testimonianze made in Naples: un tributo al grande talento comico che Napoli ha saputo esprimere durante tutta la sua storia.

Nel 2015 è la volta di Questa scuola non è un albergo, un romanzo di formazione che ha per protagonista un diciottenne napoletano, Angelo D’Amore, che vive nel quartiere di San Giovanni a Teduccio e frequenta l’ultimo anno di un istituto alberghiero intitolato a Lucio Licinio Lucullo. Angelo racconta in prima persona le sue vicende scolastiche e familiari, contrassegnate da molti episodi divertenti e dalla presenza di personaggi estroversi e bislacchi, fra i quali: Gioia, sorellina geniale di Angelo; Cico, un pappagallo cenerino parlante; lo studente Alfonso Attanasio detto ’o Muscio; la bella e preparata docente Fiorella Romano, di cui Angelo platonicamente si innamora; Pinuccio ’o Scienziato, secchione in tutte le materie scientifiche; Giggino ’a Lente, che primeggia nelle materie umanistiche ed è convinto che gli alieni verranno a rapirlo; Maria Peppa Pig, studentessa che ama il cibo più di ogni altra cosa; Amalia ’a Spiona, pettegola e iettatrice; Federico Bombolone, teppistello della scuola[20].

Questa scuola non è un albergo si muove su un registro comico e allo stesso tempo emozionale, e cela nel suo nucleo narrativo un mistero: la madre di Angelo è annegata durante una gita in barca col marito, e l’uomo non ha mai voluto raccontare i particolari della tragedia. Angelo conoscerà la verità solo nel finale del libro, in un crescendo di rivelazioni e colpi di scena[21].

Il libro vince il premio Megaris e viene adottato da molti istituti scolastici[22].

Alla fine del 2015 Imperatore esordisce alla regia con lo spettacolo Anime del Sud, in scena al teatro Sannazaro di Napoli sotto la supervisione di Alessandro Siani.

Nel 2016 scrive il prologo e l’epilogo dello spettacolo teatrale Regine, interpretato da Rosaria De Cicco[23], per la regia di Giuseppe Bucci.

Nello stesso anno arriva un altro libro che ha per protagonista un ragazzo napoletano: Sei personaggi in cerca di Totore, scritto da Imperatore a quattro mani con l’autrice napoletana Francesca Gerla[24]. L’opera, il cui titolo riprende quello del dramma Sei personaggi in cerca d’autore di Luigi Pirandello, ruota attorno alla figura del ventenne Totore Formisano, che causa un grave incidente stradale in cui restano coinvolte sei persone e poi scompare. Nei primi sei capitoli dell’opera le vittime dell’incidente raccontano in prima persona quanto è accaduto; ogni versione differisce dall’altra per vari particolari; nei loro monologhi, i sei rivelano i loro rapporti conflittuali con Totore; tutti sono alla sua ricerca per fargliela pagare. Nel settimo capitolo compare Totore, che con la propria verità ribalta tutte le versioni precedenti. Nell’ottavo capitolo, a sorpresa, compare Cesare, un piccione viaggiatore che ha osservato dall’alto l’incidente e lo racconta a modo suo.

Tre kamikaze a Napoli[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2017 Imperatore pubblica con Mondadori il suo quarto romanzo, Allah, san Gennaro e i tre kamikaze[25], in cui affronta una tematica scottante: il terrorismo islamico.

I protagonisti della storia sono Salim, Feisal e Amira, tre giovani aspiranti terroristi che vengono inviati a Napoli per organizzare attentati kamikaze. Ognuno di loro ha il compito di individuare un bersaglio sensibile da colpire; Salim si occupa dei mezzi di trasporto (stazioni ferroviarie, metropolitane, traghetti), Feisal passa in rassegna musei, chiese e monumenti, mentre ad Amira tocca il compito apparentemente più semplice: bazzicare i locali della movida e osservare le abitudini dei residenti e dei turisti. Una volta fissati gli obiettivi, agiranno insieme. Ma i tre hanno sottovalutato Napoli, che manda sistematicamente a monte i loro piani: scioperi improvvisi, tifosi inviperiti, gabbiani prepotenti, vicine di casa procaci quanto disinibite, filosofi da metrò e, su tutto, le prodigiose liquefazioni del sangue di san Gennaro.

Un romanzo coraggioso e attuale, una commedia divertente e dissacrante che racconta l’importanza dell’integrazione e della tolleranza[26], contrapponendo al fanatismo e all’odio le armi irrinunciabili dell’umorismo e dell’ironia[27].

Al libro sono stati finora attribuiti cinque premi letterari: Anfiteatro d'Argento; Logos Cultura Città di Cattolica; Val di Magra - Roberto Micheloni; Albiatum; Santucce Storm Festival.

Nel 2019 la Mondadori lo ha ripubblicato nella prestigiosa collana Oscar Bestsellers[28].

Caccia all'assassino[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2018 Imperatore pubblica con De Agostini il romanzo Aglio, olio e assassino[29], un poliziesco ricco di episodi umoristici.

La storia è ambientata nell'affascinante quartiere napoletano di Mergellina, dove Francesco e Peppe Vitiello gestiscono una premiata dedicata alla sirena Parthenope, dispensando buoni piatti e aneddoti ancor più saporiti. L’ispettore di polizia Gianni Scapece, amante della cucina non meno che delle donne, lavora nel commissariato appena aperto di fronte al locale e dove si racconta che viva il fantasma di una vedova allegra. Per lui è un ritorno a casa, perché in quel quartiere ci è nato, e nell'ospitalità dei Vitiello ritrova il calore e la veracità che aveva perduto. Nelle settimane che precedono il Natale, però, Napoli è scossa dall'omicidio di un ragazzo, il cui corpo viene letteralmente “condito” dall’assassino con aglio, olio e peperoncino. Perché un rituale così macabro? Quale messaggio nasconde? Per trovare la risposta, l’ispettore dovrà scavare tra simboli, leggende e credenze della cultura partenopea, aiutato dalla tenacia del suo capo, il commissario Carlo Improta, e dalle scoppiettanti intuizioni dei Vitiello.

Un romanzo in cui Imperatore, viaggiando fra sacro e profano[30] e mescolando con sapienza la commedia e l’indagine poliziesca, dirige un formidabile coro di passioni e allegria, di bassezze e colpi di genio. Un’avvincente corsa contro il tempo, con uno straordinario, pirotecnico finale.

Grazie al libro, Imperatore riceve il premio Scrittori di Gusto 2018 e il premio Com&Te 2019.

Nel luglio 2019 il romanzo viene ripubblicato in formato tascabile e messo in vendita in tutte le edicole italiane in allegato al quotidiano Il Sole 24 Ore.

Nel 2020 viene pubblicato da GoodMood in versione audiobook letta da Dario Agrillo.

Nel 2021 è stato pubblicato in traduzione spagnola con il titolo El asesino en su salsa dalla casa editrice argentina Edhasa e in traduzione bulgara dalla casa editrice Art Eternal.

Miserie morali e nobiltà[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2019 Imperatore fa tornare in scena i protagonisti di Aglio, olio e assassino in un nuovo romanzo, Con tanto affetto ti ammazzerò[31], pubblicato da De Agostini.

La trama stavolta ha inizio a Villa Roccaromana, una delle dimore marine più affascinanti di Posillipo, dove si festeggia il novantesimo compleanno della baronessa Elena De Flavis, la cui nobiltà d’animo è riconosciuta in tutta Napoli. L’ispettore Gianni Scapece, tra gli invitati insieme al commissario Carlo Improta, si gode la serata e la conoscenza di Naomi, incantevole nipote della padrona di casa. Tutto scorre con piacevolezza finché qualcuno decide di mettere in scena il finimondo: proprio quando un tenore attacca a cantare Nessun dorma, molti dei presenti iniziano a perdere i sensi, uno dopo l’altro. Nella gran confusione che segue, la baronessa scompare insieme al suo maggiordomo cingalese Kiribaba. Un rapimento? Un suicidio? Un tragico incidente? Il mistero prende una brutta piega quando Scapece e Improta incontrano i tre figli della baronessa, per nulla sconvolti dall’accaduto e interessati piuttosto alla spartizione dell’eredità. È l’inizio di una complicata indagine tra i rancori, le gelosie e le meschinità che a volte distruggono i legami familiari; ma per fortuna l’ispettore e il commissario saranno spalleggiati da un’altra famiglia, quella dei Vitiello e della trattoria Parthenope, fonte inesauribile di buonumore e di trovate geniali[32].

In un susseguirsi di colpi di scena ed episodi esilaranti, Pino Imperatore conduce i lettori in una vicenda emblematica di ciò che può diventare la vita: una delizia, se trascorsa con chi amiamo e facendo del bene al prossimo, o un inferno, se ci lasciamo avvelenare dal denaro e dall’egoismo[33].

Al romanzo viene attribuito il premio Vercelli in bionda e il premio di letteratura umoristica Umberto Domina.

Nell'agosto 2019 viene ripubblicato in formato tascabile e messo in vendita in tutte le edicole italiane in allegato al quotidiano Il Sole 24 Ore.

Nel 2020 viene pubblicato da GoodMood in versione audiobook letta da Dario Agrillo.

Il ritorno degli Esposito[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2021, poco prima di trasferirsi a Quarto, Imperatore pubblica, con la casa editrice Salani, Tutti matti per gli Esposito[34], terzo romanzo della saga iniziata nel 2012[35].

Stavolta la storia è ambientata nel 2020, anno della comparsa del Covid. La trama dà una risposta a vari quesiti rimasti in sospeso nel finale di Bentornati in casa Esposito e traccia nuovi sviluppi narrativi legati soprattutto alle disavventure del personaggio principale, Tonino Esposito, che finisce nei pasticci commettendo sbagli peggiori di quelli del passato, tanto da diventare il delinquente più maldestro e inadeguato della storia della camorra. Per una serie di circostanze rocambolesche Tonino assume l’incarico di reggente di un clan malavitoso e causa guai a catena, attirando su di sé le ire vendicative di feroci criminali[36]. Il libro conferma la grande capacità di Imperatore di unire, tramite l'umorismo, l'allegria all'amarezza, con il risultato di far ridere delle debolezze e delle assurdità umane[37].

Nel 2022 il romanzo è stato pubblicato da GoodMood in versione audiobook letta da Dario Agrillo.

Romanzi[modifica | modifica wikitesto]

Opere umoristiche e comiche[modifica | modifica wikitesto]

  • In principio era il Verbo, poi vennero il soggetto e il complemento, Colonnese, 2001.
  • Un anno strano a Roccapeppa, Kairós, 2004.
  • Quel sacripante del grafico si è scordato il titolo, Graus e Boniello, 2005, antologia a cura di Pino Imperatore e Edgardo Bellini.
  • La catena di Santo Gnomo, Cento Autori, 2007.
  • Manteniamo la salma, Cento Autori, 2007.
  • Questo pazzo pazzo pazzo mondo animale, Cento Autori, 2007.
  • De vulgari cazzimma - I mille volti della bastardaggine, Cento Autori, 2008.
  • Tutti a posto e niente in ordine, Boopen Led, 2009.
  • Aggiungi un porco a favola, Kairós, 2010, antologia a cura di Pino Imperatore e Edgardo Bellini.
  • Capita solo a Napoli, Mondadori, 2014, antologia a cura di Pino Imperatore e Nando Mormone.
  • Sei personaggi in cerca di Totore, Homo Scrivens, 2016, opera comica scritta con Francesca Gerla.

Opere teatrali[modifica | modifica wikitesto]

  • Benvenuti in casa Esposito, commedia scritta da Pino Imperatore, Alessandro Siani e Paolo Caiazzo.
  • Anime del Sud (regia), spettacolo scritto da Pino Imperatore, Alessandro Siani e Ciro Giustiniani.
  • Regine, spettacolo scritto da Pino Imperatore, Francesca Gerla, Chiara Tortorelli e Arnolfo Petri.

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Audiolibri[modifica | modifica wikitesto]

  • Aglio, olio e assassino, GoodMood, 2020.
  • Con tanto affetto ti ammazzerò, GoodMood, 2020.
  • Benvenuti in casa Esposito, GoodMood, 2021.
  • Bentornati in casa Esposito, GoodMood, 2022.
  • Tutti matti per gli Esposito, GoodMood, 2022.

Racconti[modifica | modifica wikitesto]

  • Il concorrente, pubblicato in I racconti di Sisifo, antologia a cura di Antonio Pennacchi, L’Argonauta, 2002, e in Nuovi Argomenti n. 18, Mondadori, 2002.
  • Un caffè corretto, pubblicato in Tangram n. 7, rivista di cultura ludica, 2004.
  • La prolusione del Bombò, pubblicato in Vedi Napoli e poi scrivi, antologia a cura di Aldo Putignano, Kairós, 2005.
  • Le lame del carnefice, pubblicato in San Gennoir, antologia a cura di Gennaro Chierchia, Kairós, 2006.
  • Spippolo, pubblicato nell’antologia Scrivere è viaggiare, Full Color Sound, 2006.
  • Una valente docente supplente di matematica, pubblicato in Scooter, antologia a cura di Elena Grande, Albus edizioni, 2007.
  • Le mirabolanti avventure del Gladiator Posillipo, Cento Autori, 2007.
  • All’uopo mi licenzio, pubblicato in Lavoro in corso, antologia a cura di Gennaro Chierchia, Albus edizioni, 2008.
  • Sette squisiti salami, pubblicato in Tangram n. 19, rivista di cultura ludica, 2008.
  • Non c’è più il sangue di una volta, pubblicato in Se mi lasci, non male – Penne d’amor perdute, antologia a cura di Gianni Puca, Kairós, 2010.
  • Io sono solo una bambina, pubblicato in Storie di ragazzi tra legalità e camorra, antologia a cura di Luigi Merola, Guida, 2014.
  • Un paradiso di sorrisi, pubblicato in Scrittori per Eduardo, antologia a cura di Patricia Bianchi, Edizioni Scientifiche Italiane, 2014.
  • ’O mandrillo, pubblicato in Io è un’altra – Cose che le donne non dicono di Anna Barbato, Ad Est dell’Equatore, 2014.
  • Tatonno ’o puorco, pubblicato in La zona grigia – Scrittori per la legalità, antologia a cura di Patricia Bianchi, Guida, 2014.
  • Lo iettatore che non sapeva di esserlo, pubblicato in Caffè di Napoli, antologia a cura di Piero Antonio Toma, Compagnia dei Trovatori, 2015.
  • Bibbia - Genesi, pubblicato in Scrittori in viaggio con i classici, antologia a cura di Giuseppina Scognamiglio, Guida, 2015.
  • Alfredo, Pancrazio e il mare di Napoli, pubblicato nell'antologia Il mare bagna ancora Napoli, Self, 2017.
  • Il ritorno dell'Esile, pubblicato nell'antologia Il ritorno degli esuli, Betti editrice, 2017.
  • Joe Sfogliatella, pubblicato in Sfogliate, sfogliatelle e altri racconti, antologia a cura di Piero Antonio Toma, Compagnia dei Trovatori, 2017.
  • Ai miei assassini, pubblicato in Un giorno per la memoria, antologia a cura di Anna Copertino, Homo Scrivens, 2018.

Letteratura per l'infanzia[modifica | modifica wikitesto]

  • Quando un bambino legge, Edizioni Primavera, 2018, opera realizzata con le illustrazioni di Alessandro Di Sorbo.

Premi e riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

  • Antonio De Curtis (Salerno, 2000)
  • Parole di carta (Roma, 2001)
  • Massimo Troisi (San Giorgio a Cremano, 2001)
  • D’Annunzio & Michetti (Pescara, 2002)
  • Silarus (Battipaglia, 2002)
  • Brontolo (Salerno, 2002)
  • Una piazza, un racconto (Napoli, 2002)
  • Abitando il racconto (Acerenza, 2003)
  • Terra di nessuno (Sant’Arcangelo di Romagna, 2003)
  • Mai detto, m’hai detto (Porto San Giorgio, 2005)
  • Ettore Ottaviano (Rocca d’Arazzo, 2007)
  • Città di Latiano - Adotta un esordiente (Latiano, 2012)
  • Umberto Domina (Enna, 2012 e 2023)
  • Giancarlo Siani (Napoli, 2012)
  • Costa d’Amalfi Libri (Minori, 2013)
  • Perelà (Napoli, 2013)
  • Ritratti di Territorio (Pagani, 2014)
  • Il Candelaio (Nola, 2015)
  • Non Tacerò Social Fest (Caivano, 2016)
  • Sublimitas (Ariano Irpino, 2016)
  • Napoli Cultural Classic (Nola, 2016)
  • Contursi Terme – La Valle del Benessere (Contursi Terme, 2016)
  • Città di Palinuro (Palinuro, 2016)
  • Megaris (Napoli, 2016)
  • Anfiteatro d'Argento (Avella, 2018)
  • Scrittori di Gusto (Bologna, 2018)
  • Vercelli in bionda (Vercelli, 2019)
  • Com&Te (Cava de' Tirreni, 2019)
  • Logos Cultura Città di Cattolica (Cattolica, 2020)
  • Val di Magra - Roberto Micheloni (Aulla, 2020)
  • Albiatum (Albiate, 2021)
  • La Terza Napoli - La città che eccelle (Napoli, 2022)
  • Cattel (Sapri, 2023)
  • Santucce Storm Festival (Castiglion Fiorentino, 2023)

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Giancarlo Siani - Cronista libero - Martire per la Verità, su giancarlosiani.it.
  2. ^ Le vittime delle mafie in Italia (PDF), su ansa.it.
  3. ^ Sito dedicato ad Achille Campanile, su campanile.it.
  4. ^ Sito ufficiale del Guinness World Records, su guinnessworldrecords.com.
  5. ^ Cazzimma, furbizia alla napoletana, su treccani.it.
  6. ^ Ridere è un diritto inalienabile: ecco Gulp, Gruppo di Umoristi Ludici Postmoderni, su corrieredelmezzogiorno.corriere.it.
  7. ^ "Benvenuti in casa Esposito" di Pino Imperatore, su sulromanzo.it.
  8. ^ Avventure tragicomiche di un Fantozzi della malavita, su italoamericano.org. URL consultato il 15 maggio 2017 (archiviato dall'url originale il 24 marzo 2015).
  9. ^ Tonino da Napoli, il camorrista imbranato, su giunti.it. URL consultato il 15 maggio 2017 (archiviato dall'url originale il 14 luglio 2018).
  10. ^ Tonino, camorrista pasticcione in una Napoli che commuove, su repubblica.it.
  11. ^ Boss, facci ridere! - Il lato comico di Gomorra, su giunti.it. URL consultato il 15 maggio 2017 (archiviato dall'url originale il 14 luglio 2018).
  12. ^ Narcomafie - Ridere (e riflettere) di camorra si può, su giunti.it. URL consultato il 15 maggio 2017 (archiviato dall'url originale il 14 luglio 2018).
  13. ^ Pino Imperatore, Benvenuti in casa Esposito, Firenze, Giunti, 2012, p. 264, ISBN 8809773691.
  14. ^ Classifiche libri gennaio 2012, su corriere.it.
  15. ^ Classifica dei libri più venduti in Italia, su letteraturaecinema.blogspot.it.
  16. ^ Sipario aperto: "Benvenuti in casa Esposito", il cast, su youtube.com.
  17. ^ "Benvenuti in casa Esposito", la commedia, su roadtvitalia.it.
  18. ^ Paolo Caiazzo e Alessandro Siani in "Benvenuti in casa Esposito", tra criminalità e humor napoletano, su retenews24.it. URL consultato il 15 maggio 2017 (archiviato dall'url originale il 22 febbraio 2016).
  19. ^ "Benvenuti in casa Esposito" al Sala Umberto di Roma, su salaumberto.com. URL consultato il 15 maggio 2017 (archiviato dall'url originale il 23 giugno 2016).
  20. ^ Imperatore, "bulli come camorristi", su ansa.it.
  21. ^ "Questa scuola non è un albergo" di Pino Imperatore, su ideanapoli.it. URL consultato il 17 maggio 2019 (archiviato dall'url originale il 17 maggio 2019).
  22. ^ Dieci domande per Pino Imperatore, su linteressante.it.
  23. ^ Rosaria De Cicco incanta in "Regine", su expartibus.it.
  24. ^ "Sei personaggi in cerca di Totore" di Pino Imperatore e Francesca Gerla [collegamento interrotto], su spettacoliculturaeventi.it.
  25. ^ "Allah, san Gennaro e i tre kamikaze", su mondadori.it.
  26. ^ Daniela Merola, Pino Imperatore, Intervista sul Romanzo "Allah, San Gennaro e i tre Kamikaze", in Newsly, 22 maggio 2017. URL consultato il 23 maggio 2017.
  27. ^ Ugo Cundari, La mia Napoli tra Allah e San Gennaro - Intervista a Pino Imperatore, in Quotidiano "Il Mattino", 18 maggio 2017.
  28. ^ Allah, san Gennaro e i tre kamikaze - Pino Imperatore, su Oscar Mondadori. URL consultato il 3 giugno 2019.
  29. ^ Aglio, olio e assassino di Pino Imperatore, su DeA Planeta Libri. URL consultato il 4 giugno 2018.
  30. ^ Napoli tra sacro e profano di Imperatore - Libri, in ANSA.it, 31 maggio 2018. URL consultato il 4 giugno 2018.
  31. ^ Con tanto affetto ti ammazzerò di Pino Imperatore, su DeA Planeta Libri. URL consultato il 19 aprile 2019.
  32. ^ di Ilaria Pocaforza24.4.19, #CriticaNera - "Con tanto affetto ti ammazzerò": uno spassoso giallo che è anche un inno d'amore alla città di Napoli, su criticaletteraria.org. URL consultato il 24 aprile 2019.
  33. ^ Torna il giallo di Pino Imperatore - Campania, su Agenzia ANSA, 15 aprile 2019. URL consultato il 19 aprile 2019.
  34. ^ zope, Tutti matti per gli Esposito — Salani. URL consultato il 4 aprile 2021.
  35. ^ Tornano gli sgangherati camorristi di Pino Imperatore - Libri - Narrativa, su Agenzia ANSA, 15 marzo 2021. URL consultato il 4 aprile 2021.
  36. ^ “Tutti matti per gli Esposito”, il nuovo romanzo di Imperatore: «Camorra da ridere nell'era del Covid», su ilmattino.it. URL consultato il 4 aprile 2021.
  37. ^ Antonello Costa, Nella bottega di uno scrittore: Dialogo con Pino Imperatore, su lincendiario.com, 5 febbraio 2021. URL consultato il 4 aprile 2021.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN257740243 · ISNI (EN0000 0003 7927 185X · SBN CFIV130430 · LCCN (ENno2012115028 · GND (DE118736911X · WorldCat Identities (ENlccn-no2012115028