Peppa Pig

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Peppa Pig
serie TV cartone
Peppa Pig nel Regno Unito
Peppa Pig nel Regno Unito
Titolo orig. Peppa Pig
(Peppa Pig)
Lingua orig. inglese
Paese Regno Unito
Autori
Regia
Regia ep. Neville Astley
Disegni Mark Baker, Neville Astley
Sceneggiatura
Produttore Phil Davies
Studio Astley Baker Davies Ltd
Musiche Julian Nott
Reti Channel 5, Nick Jr.
1ª TV 31 maggio 2004 – in programmazione
Episodi 196 / 209 Completa al 94%. in programmazione IV serie
Durata ep. 5 min
Reti it. Rai YoYo, Disney Junior
1ª TV it. 2010 – in programmazione
Episodi it. 156 (completa) I, II, III serie
Durata ep. it. 5 min
Generi bambini, commedia

Peppa Pig è un cartone animato britannico per bambini in età prescolare diretto e prodotto da Astley Baker Davies. È distribuito in 180 paesi[1], rivolto ad un pubblico di bambini e consta di episodi di 5 minuti ciascuno. La prima stagione è del 2004, la seconda stagione è del 2006, la terza stagione è del 2009 e la quarta stagione è del 2011.

Questo cartone animato ha avuto un successo internazionale.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Le vicende della serie ruotano attorno alla vita di Peppa, una gentile e simpatica maialina antropomorfa, e alla sua famiglia, oltre che ai suoi fedeli amici il cui nome inizia con la lettera del nome dell'animale in inglese ad esempio Peppa inizia con la lettera p di pig (maiale). La famiglia di Peppa è composta, oltre che da lei, dal fratellino più piccolo George, da Mamma Pig e da Papà Pig; spesso compaiono anche Nonna e Nonno Pig, e occasionalmente gli altri componenti della famiglia come Chloè Pig (cugina di Peppa Pig), il piccolo Alexander fratello di Chloè e i due zii (Zio Pig, fratello di Papà Pig, e marito di Zia Pig). Della zia Dotty, che viene nominata nell'episodio di Cavallino piè veloce, si sa solo che vive molto molto lontano. Una delle caratteristiche principali del programma è quando la famiglia Pig esce di casa si perde sempre, perché Papà Pig, non sapendo leggere la carta stradale finisce per bloccare tutti.

I personaggi, pur avendo caratteristiche umane (sono vestiti, guidano le auto, abitano nelle case) mostrano anche il loro lato animalesco, iniziando quasi sempre le conversazioni con il loro verso, così Peppa e tutta la sua famiglia emettono grossi grugniti. Tema ricorrente nel cartone è quello di saltare su e giù nelle pozzanghere di fango perché, come dice la voce narrante "tutti amano saltare su e giù nelle pozzanghere di fango". Tutti i personaggi del cartone vivono e lavorano in edifici costruiti in cima ad una collina ad eccezione della famiglia di Rebecca coniglio che vive in una casa scavata all'interno della collina come spesso fanno i veri conigli. Le colline sono estremamente ripide,ma i veicoli le percorrono senza alcun problema. Al termine degli episodi, tutti i protagonisti scoppiano in una gran risata coricandosi per terra. I più piccoli, talvolta, reagiscono a qualche inattesa delusione con un pianto fragoroso e copiose lacrime che sgorgano in lunghe linee orizzontali tratteggiate. I maschi dei personaggi indossano la maglietta a forma di cerchio, le femmine maglie più femminili.

Personaggi principali[modifica | modifica sorgente]

  • Peppa Pig: E' la protagonista della serie. E' la figlia più grande di Papà e Mamma Pig, frequenta la scuola materna e partecipa con entusiasmo alle attività scolastiche e alle iniziative dei suoi genitori. Ha un carattere giocoso, spontaneo, gentile e molto intraprendente. Ama giocare e divertirsi con il suo fratellino George e con i suoi amici. Ha 4 anni e il suo colore preferito è il rosso. Ha un pesciolino rosso di nome Goldie e una migliore amica, Susi.
  • George Pig: è il fratello minore di Peppa. Adora i dinosauri e, per questo ha un dinosauro giocattolo a cui è molto affezionato, l'ha ricevuto appena nato dai suoi nonni. Gli piace anche il suo razzo spaziale con cui gioca in compagnia di Edmond Elefante. Odia le verdure e, come Papà Pig, adora le torte al cioccolato. Ha 2 anni, è molto capriccioso ed il suo migliore amico è Richard Coniglio. George è piuttosto timido, sempre insicuro, amorfo e, al contrario di Peppa, tace spessissimo. Certe volte sembra impacciato, ma rivela anche abilità insospettate: infatti sa fischiare bene, riesce a suonare un corno antico che nessuno in famiglia è riuscito a suonare ed è un formidabile pattinatore sul ghiaccio. Il suo colore preferito è il blu.
  • Papà Pig: è un mangione ed è molto distratto. Il suo lavoro consiste nello scrivere equazioni che risolve trovando le incognite. Lavora con il Signor Coniglio e la Signora Gatto. Si è occupato anche della progettazione della casa dei signori lupi. Nonostante sia un po' sovrappeso, Papà Pig è un ballerino provetto, oltre che eccellente tuffatore, un allenatore di basket ed un ottimo pittore. Inoltre, è un valido batterista e suona la fisarmonica. È piuttosto Narciso e presuntuoso, ritiene di saper fare di tutto, ma, alla fine, si mette in imbarazzo da solo. Come Peppa, ama molto saltare su e giù nelle pozzanghere di fango: in una puntata, alla presenza di Mister Patato, difende e riconquista a furor di popolo il titolo di campione del mondo di salto nelle pozzanghere, come risulta dal Guinness dei Primati. Spesso Peppa e Mamma Pig consigliano a Papà Pig di dimagrire (come si può notare in alcuni episodi), ma lui pensa solo a ignorarle. Gioca a calcetto con alcuni amici, compagni di barbecue. Tra le letture di Papà Pig, si ricordano i due volumi "Il meraviglioso mondo del calcestruzzo" e "Nuove avventure nel meraviglioso mondo del calcestruzzo". Il suo colore preferito è il verde.
  • Mamma Pig: è la moglie di Papà Pig e, a differenza di lui, è quasi sempre diligente e attenta, molto di rado è disattenta. Mamma Pig è una casalinga che lavora da casa tramite il computer. Ha 39 anni. È una cuoca provetta e sforna deliziosi biscotti e torte. Il suo colore preferito è l'arancione. Come le altre mamme del cartone legge sul divano la rivista di giardinaggio "Ezza". È bravissima ad appendere quadri, a ballare, come Papà Pig e a guidare la macchina.
  • Nonno Pig: è un marinaio ed un bravo e curioso astronomo. È colto e saggio, ed è il migliore amico di Nonno Cane e di Nonno Coniglio, che appare nelle puntate raramente. Possiede un orto, dove coltiva piantine di pomodori e di tutte le verdure e ha un intelligente pappagallo (parrot) di nome Polly. Nonno Pig ha anche molti alberi di mele e coltiva anche cetrioli, lattuga e fragole. Molte volte insieme a Nonno Cane organizza giochi e divertimenti vari per i piccoli. È un abile riparatore di oggetti e colleziona barche in miniatura in bottiglie di vetro. È il proprietario di una barca e di Geltrude, una miniatura funzionante di un treno a vapore col quale può trasportare (senza bisogno di binari) parenti e amici. Porta sempre in testa un berretto tipico dei marinai.
  • Nonna Pig: è la madre di Mamma Pig e la moglie di Nonno Pig. Ama la tranquillità e ha tre gallinelle di nome Sara, Giuditta e Vanessa e un galletto di nome Neville. È una collezionista di cappellini ed è una nonna molto innocente, brava e affettuosa. Sa cucinare tante cose: budini, torte, biscotti, insalate e della pizza deliziosa, che fa impazzire Peppa e George.

Personaggi secondari[modifica | modifica sorgente]

  • Rebecca (rabbit) coniglio, amica di Peppa, che spesso arrossisce per la vergogna.
  • Richard, fratello di Rebecca, è l'amico del cuore di George.
  • Suzy (sheep) pecora, l'amica del cuore di Peppa. Ama giocare a fare l'infermiera. È molto smorfiosa e arrogante, raramente dolce.
  • Danny (dog) cane adora giocare aiutare suo nonno a salvare le persone.
  • Zoe (zebra) zebra amica di Peppa, qualche volta aiuta il Signor Zebra, postino, nelle consegne.
  • Zuzu e Zaza sono le sorelline di Zoe che nascono nella seconda serie nel 2006.
  • Candy (cat) gatto: è un' eccentrica compagna di classe di Peppa e sua amica.
  • Pedro (pony) pony, spesso arriva in ritardo ed è molto distratto. Ama dormiree porta gli occhiali.
  • Emily (elephant) elefante e suo fratello Edmond (il sapientino) che nasce nella seconda serie nel 2006.
  • Delfine (donkey) asino un'asinella francese che Peppa sceglie come amica di penna. Quando Delfine viene a trovare Peppa compaiono anche il Signor Asino, la Signora Asino e il fratellino di Delfine, Didier che ha un drago giocattolo.
  • Freddy (fox) volpe, dall'olfatto sensibilissimo, che appare nella terza serie nel 2010. Ha un padre che possiede un furgoncino ed una bottega che contengono qualsiasi cosa.
  • Kylie (kangaroo) canguro e suo fratello Joey che compaiono nella quarta serie nel 2011, insieme a Papà Canguro, abile al barbecue e Mamma Canguro.
  • Wendy (wolf) lupo compare nella quarta serie nel 2011; vive in una casetta progettata da Papà Pig e costruita dalla squadra del Signor Toro.
  • Belinda (bear) orso è l'amica di Chloe che fa amicizia con Peppa e George. Figlia del dottor Orso Bruno.
  • Simon (squirrel) scoiattolo è l'amico di Chloe che fa amicizia con Peppa e George.
  • Gabriella (goat) capra è la figlia del proprietario della casa delle vacanze dei Pig e ha uno zio che cucina delle deliziose pizze e una zia che gestisce il negozio di souvenir del paese compare in un episodio, nel 2011, quando i Pig vanno in Italia.
  • Madame Gazzella, la maestra di Peppa e dei suoi compagni. Ha anche insegnato ai genitori degli alunni quando erano più piccoli. Suona la chitarra ed è anche insegnante di musica. Nella versione originale, è una francese che parla inglese con un pesante accento.
  • Zia Pig: è la zia di Peppa e George e la moglie di Zio Pig. Ha due figli: Chloé e Alexander, cugini di Peppa e George.
  • Zio Pig: è lo zio di Peppa e George. È anche il fratello di Papà Pig: infatti mangia e russa come lui (pur essendo molto più furbo).
  • Chloè Pig: è la cugina maggiore di Peppa e George; ha due amici della sua età: Simon (squirrel) Scoiattolo e Belinda (bear) Orso.
  • Alexander Pig: è il fratello minore di Chloè e cugino di Peppa e George, è molto capriccioso, rumoroso e chiassoso.
  • Signor Toro, un toro grande e forzuto che comanda i lavori stradali, si occupa della raccolta dei rifiuti, guida il taxi e altri lavori fra cui il luna park; ha l'abitudine di risolvere i problemi "scavando una buca grossissima" e completarli "nel tempo che ci vuole, ne più ne meno"; lavora col Signor Rinoceronte e con il Signor Labrador. Al contrario del suo aspetto rude e forzuto il Signor Toro ama la delicata porcellana cinese in cui serve il thè durante la pausa dei lavori stradali.
  • Dottor Orso Bruno/Dottor Brown Bear, padre di Belinda, cura tutti gli abitanti malati, somministrando sciroppi dal sapore disgustoso.
  • Signorina Coniglio, sorella gemella di Mamma Coniglio, svolge molti lavori, tra cui: bibliotecaria, gelataia, commerciante di articoli per la pesca, cassiera del supermercato, barista, bigliettaia dell'acquario e del museo, subacquea addetta alla manutenzione delle vasche dell'acquario, gestore della pista di pattinaggio sul ghiaccio, infermiera, responsabile del centro di smistamento dei rifiuti, bigliettaia di Patata City (un parco a tema), autista dell'autobus, dello scuolabus, del camion dei pompieri e del treno, pilota di elicottero. Questa sua passione per il lavoro viene premiata dalla Regina Elisabetta con una fantastica medaglia d'oro.
  • Nonno Cane, nonno di Danny, possiede un distributore di benzina, guida il carro attrezzi, è un abile meccanico e ha una barca, come Nonno Pig, il suo migliore amico. Nonno Pig, litiga spesso con Nonno Cane (per motivi futili), ma fanno subito pace.
  • Nonno Coniglio, nonno di Rebecca, ha un'officina di riparo per le barche, una palestra, un faro, un sommergibile, ed una barca autocostruita che affonda durante un episodio; suona un banjo tenore col quale è in grado solo di strimpellare un accenno di blues. Ha fatto l'astronauta ed ha camminato sulla luna dove ha composto uno dei suoi brani "luna e stelle". La sua caratteristica principale è la voce potentissima con cui riesce ad abbattere anche il Dottor Orso Bruno. È goloso di formaggio.
  • Rosy e Robby sono i gemelli figli di Mamma Coniglio, che nascono nella quarta serie, nel 2011 e di cui i nomi sono scelti da Peppa e dai suoi amici.
  • Signor Coniglio, padre di Rebecca che lavora con Papà Pig. Il suo compito consiste nel timbrare alcuni documenti catalogati come In e Out.
  • Signor Zebra, papà di Zoe, è il postino e va in giro con il furgoncino giallo della posta. Suona il pianoforte e la sua voce è melodiosa e lirica.
  • Mamma Zebra è un'artigiana che lavora l'argilla.
  • Signor Pony, papà di Pedro, è l'oculista.
  • Mamma Gatto, la madre di Candy che lavora nell'ufficio di Papà Pig; disegna delle figure geometriche al computer che poi stampa. Ha 33 anni, come dichiarato da Candy.
  • Signor Gatto, compare occasionalmente. Poco si sa di lui; è vestito di blu ed è un valido sassofonista. Forse è il papà di Candy (infatti lo si vede spesso con lei e/o con Mamma Gatto), ma mentre Candy e la mamma sono arancioni, lui per qualche ragione strana è marroncino.
  • Signor Volpe, papà di Freddy, possiede un furgoncino e una bottega che contengono qualsiasi cosa; tutti gli oggetti vengono venduti in confenzioni multiple. È molto furbo e cerca di approfittare dell'ingenuità altrui. In una puntata viene trovato da Nonno Pig nei pressi del pollaio molto interessato alle galline dei nonni.
  • Dottoressa Hamster o Dottoressa Criceto è la veterinaria, pilota di idrovolanti; possiede due tartarughine e altri animali, anche qualche amico di Peppa possiede degli animali domestici, Peppa possiede un pesciolino arancio chiamato Goldie.
  • Signor Elefante, padre di Emily ed Edmond, è il dentista; è aiutato dalla Signorina coniglio.
  • Capitan Cane, padre di Danny, è un abile marinaio che ha fatto il giro del mondo in barca; ha promesso di non mettere più piede su una barca, anche se ha sempre grande nostalgia del mare: infatti, appena è su una barca, tenta di riprendere il giro del mondo, però poi Danny gli ricorda la promessa fatta e allora Capitan Cane rimane a casa. Continua a navigare come hobby, come fanno Nonno Pig, Nonno Cane e Nonno Coniglio. Compare la prima volta nell'episodio "Il ritorno di Capitan Cane", dove appunto dichiara di essere tornato dal giro del mondo (ecco perché non era mai apparso nelle stagioni precedenti).
  • Signor (wolf) lupo papà di Wendy che compare nella quarta serie del 2011.
  • Signora (wolf) lupo mamma di Wendy, sempre elegantissima che compare nella quarta serie nel 2011.
  • Signora (cow) Mucca, vigilessa del fuoco.
  • Signora (elephant) Elefante, vigilessa del fuoco. Moglie del signor Elefante madre di Emily ed Edmond.
  • Signor Patato, enorme patata con arti, cappello e baffetti, promotore di fitness e attività di vario genere. Conosciuto da tutti quanti per essere il telecronista delle gare sportive e per l' interpretazione del Detective Patata.
  • Zia Dotty: zia sconosciuta di George e Peppa, menzionata da Mamma Pig nella puntata "Cavallino Piè Veloce". L'unica cosa che si sa su di lei è che vive lontano lontano dal paese di Peppa.
  • Signora Carota: la moglie del Signor Patato, fa l' attrice ed è la mamma di Cavolino e Mirtillo.
  • Piccolo Mirtillo e Baby Cavolino: sono i figli di Patato e Carota, fanno gli attori, sono piccoli e il cavolino è dispettoso.
  • Gazzelle Rock: sono due gazzelle suonatrici di chitarra elettrica.

Amiche di Madame Gazzella, con la quale avevano formato una band. Parlano con un evidente accento spagnolo.

Episodi[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Episodi di Peppa Pig.
Stagione Episodi Prima TV UK Prima TV Italia
Prima stagione 52 2004 2010
Seconda stagione 53 2006-2007 2010
Terza stagione 52 2009-2010 2011
Quarta stagione 52 2011-2012 2013

Le voci[modifica | modifica sorgente]

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Tra le mamme dei personaggi è piuttosto diffusa la rivista di giardinaggio "Ezza". Nell'episodio "Il dentista", nella sala d'aspetto si vedono le copertine di altri giornali patinati, tra cui "Vrrr", rivista di automobili, nonché "Spud", un periodico che insegna come coltivare le patate, ed ancora il rotocalco "Pokly", che sfoggia grandi cerchi concentrici multicolori.
  • In alcuni episodi Peppa Pig racconta delle preferite ad esempio la fiaba La bella addormentata nel bosco.
  • In alcuni episodi si vedono i disegni sulle copertine dei libri, qualche volta sono raffigurati un elfo e una fata che sono Ben l'elfo e Holly la fata, protagonisti della serie Il piccolo regno di Ben e Holly prodotta dagli stessi autori.
  • Nella versione in lingua italiana, i nomi dei personaggi sono stati mantenuti nell'originale inglese nelle primissime puntate della prima serie, per poi venire tradotti in italiano. Ad esempio: "Nonno Dog" è diventato "Nonno Cane".
  • Di norma non appaiono esseri umani; i mammiferi sono umanizzati ma non gli altri animali. Nell'episodio 52 della terza stagione c'è un doppio strappo a questa regola: Babbo Natale è umano - ha le sembianze dei personaggi della serie Il piccolo regno di Ben e Holly, prodotta dagli stessi autori - e le renne non sono umanizzate. Invece nell'episodio 27 della quarta stagione fa la comparsa un secondo personaggio umano: la regina Elisabetta. Del signor Patato non si sa se sia una patata animata, un animale vestito da patata o un umano vestito da patata.
  • In alcuni episodi di "Peppa Pig", venivano citate alcune canzoni differenti presenti sulla serie televisiva; ad esempio: sull'episodio della 3ª stagione "L'ospite francese", a fine episodio veniva citata la canzone del verbo e il nome, che ha la melodia identica alla canzone del Bing Bong. La stessa identica cosa succedette nell' episodio "La piccola Goldie", quando Peppa intonò la canzone sulla sua pesciolina Goldie, che ha la melodia identica alla canzone del treno di Nonno Pig.
  • La seconda serie era già stata doppiata nel 2010, ma lo staff che ha doppiato le altre serie ha deciso di ridoppiare anche la seconda con altri doppiatori per dare ai personaggi un'unica voce. Durante il ridoppiaggio sono stati cambiati battute, testi delle canzoni e titoli degli episodi.
  • La guida dell'auto della famiglia Pig è talvolta a destra, talvolta a sinistra. Solitamente se l'auto si muove verso destra, la guida è "europea", se si muove verso sinistra è "all'inglese".
  • Tutti i piccoli personaggi della serie (valido per lingua inglese) hanno il "nome" e il "cognome" che inizia per la stessa lettera: Peppa Pig, Candy Cat, Suzy Sheep, Dany Dog, Rebecca Rabbit, Zoe Zebra, Freddy Fox, Pedro Pony, Emily e Edmond Elephant... Fanno eccezione il fratellino di Peppa George, la cuginetta Chloè e il cuginetto Alexander.
  • Questo cartone animato, dà ai bambini informazioni utili come i numeri, ma anche informazioni sbagliate come quando Papà Cane, che ha fatto il giro del mondo, dice di non essere caduto perché si è tenuto forte.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ "Peppa Pig moved from Labour event", BBC News, 27 aprile 2010

L'importanza di chiamarsi Peppa