Paul Biya

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Paul Biya
Paul Biya with Obamas cropped.jpg

Presidente del Camerun
In carica
Inizio mandato 6 novembre 1982
Predecessore Ahmadou Ahidjo

Dati generali
Partito politico Movimento democratico del popolo camerunense

Paul Biya (Mvomeka'a, 13 febbraio 1933) è un politico camerunese, Presidente dal 1982.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Biya nacque nel villaggio di Mvomeka'a nella provincia del Sud, nell'allora Camerun francese. Fa parte del gruppo etnico Beti-Pahuin. Studiò a Parigi all'Institut d'Etudes Politiques de Paris (Sciences Po), dove si laureò nel 1961 in relazioni internazionali.

Entrò in politica durante la presidenza di Ahmadou Ahidjo e divenne Primo Ministro nel 1975. Ahidjo si dimise il 6 novembre 1982 e Biya divenne presidente. Dopo le dimissioni, Ahidjo entrò in conflitto con Biya; andò in esilio nel 1983 e morì nel 1989. Nel 1984 sopravvisse ad un golpe orchestrato dai musulmani del nord del paese e nel 1992 riuscì ad essere confermato alla presidenza nelle prime elezioni presidenziali multipartitiche con il 40% dei consensi. Le successive elezioni del 1997 furono boicottate dai principali partiti di opposizione, ma Biya fu rieletto con il 92,6% dei voti (essendo l'unico candidato). Fu riconfermato per altri sette anni nelle elezioni presidenziali dell'11 ottobre 2004, ottenendo ufficialmente il 70,92% dei voti, ma l'opposizione ha denunciato estesi brogli. Nel 2008 ha varato una riforma costituzionale per partecipare alle prossime elezioni.

Biya è stato criticato da alcuni per essere un uomo forte, ed è talvolta considerato essere lontano dalla gente. È stato criticato fortemente dagli anglofoni (la popolazione di lingua inglese che vive nell'ex Camerun britannico) per averli messi ai margini ed oppressi. L'opposizione più forte proviene da questa regione del Camerun.

Paul Biya e Colin Powell a New York nel 2002

Onorificenze[modifica | modifica sorgente]

Onorificenze camerunesi[modifica | modifica sorgente]

Gran maestro dell'Ordine del Valore - nastrino per uniforme ordinaria Gran maestro dell'Ordine del Valore
Gran maestro dell'Ordine al merito - nastrino per uniforme ordinaria Gran maestro dell'Ordine al merito

Onorificenze straniere[modifica | modifica sorgente]

Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine della Legion d'Onore (Francia) - nastrino per uniforme ordinaria Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine della Legion d'Onore (Francia)
Classe speciale della Gran Croce dell'Ordine al Merito di Germania (Germania) - nastrino per uniforme ordinaria Classe speciale della Gran Croce dell'Ordine al Merito di Germania (Germania)
Gran Commendatore dell'Ordine della Repubblica Federale di Nigeria (Nigeria) - nastrino per uniforme ordinaria Gran Commendatore dell'Ordine della Repubblica Federale di Nigeria (Nigeria)
George Medal (Regno Unito) - nastrino per uniforme ordinaria George Medal (Regno Unito)
Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine al Merito (Senegal) - nastrino per uniforme ordinaria Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine al Merito (Senegal)

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Predecessore: Presidente del Camerun Successore:
Ahmadou Ahidjo 1982- in carica
Predecessore: Primo Ministro del Camerun Successore:
- 1975-1982 Bello Bouba Maigari

Controllo di autorità VIAF: 79059335 LCCN: n84008304

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie