Odisseo trafitto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Odisseo trafitto
Tragedia perduta
Statua di Sofocle
AutoreSofocle
Titolo originaleὈδυσσεὺς ἀκανθοπλήξ
Lingua originaleGreco antico
AmbientazioneDavanti al palazzo di Odisseo a Itaca
Personaggi
Odisseo
Telegono
Telemaco?
Penelope?
Atena?
Coro di vecchi itacesi
 

Odisseo trafitto (in greco antico: Ὀδυσσεὺς ἀκανθοπλήξ?) è una tragedia perduta scritta da Sofocle. L'opera, di cui rimangono frammenti, è incentrata sull'episodio della morte di Odisseo per mano del figlio illegittimo Telegono[1].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Telegono, figlio nato dall'unione tra Odisseo e Circe durante la permanenza del primo sull'isola della maga, divenuto adulto, decide di partire alla ricerca del genitore.
Arrivato ad Itaca, dopo una lite trafigge a morte Odisseo, senza sapere che è il re dell'isola e suo padre. Il vecchio eroe, morente, viene portato in scena e, dopo essersi lamentato per i dolori intollerabili[2], comprende che Telegono è suo figlio e che gli ha portato la morte "dal mare" secondo la profezia datagli nell'Ade dall'indovino Tiresia[3].
In seguito, dopo che il giovane porta con sé il corpo del padre, verranno celebrati i matrimoni tra Telegono e Penelope e tra Telemaco e Circe, forse profetizzati da Atena ex machina, che doveva comparire a confortare il morente re di Itaca, suo protetto.[4][5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Su di essa, cfr. D.F. Sutton, The Lost Sophocles, New York 1984, pp. 88–94, 182.
  2. ^ Un riferimento a questa celebre scena, che doveva ricordare quella di Eracle nelle Trachinie, in Cicerone, Tusculane, II 48-49, che cita il rifacimento operato da Pacuvio con il titolo Niptra.
  3. ^ Eustazio, p. 1676, 44; Igino, Fab. CXXVII.
  4. ^ A. Claybourne, Gods, goddesses, and mythology, Volume 11, Marshall Cavendish, 2005, pp. 1032–1039, ISBN 978-0-7614-7559-0.
  5. ^ F. Ahl, Troy: from Homer's Iliad to Hollywood epic, Wiley-Blackwell, 2007, p. 172, ISBN 978-1-4051-3183-4.