Mr. Peabody e Sherman

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mr. Peabody e Sherman
Sherman, Penny e Mr. Peabody in una scena del film
Titolo originaleMr. Peabody & Sherman
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2014
Durata92 min
Rapporto1,78:1
Genereanimazione, avventura, fantascienza, commedia
RegiaRob Minkoff
SoggettoJay Ward, Ted Key (personaggi)
SceneggiaturaCraig Wright
ProduttoreAlex Schwartz, Denise Nolan Cascino
Produttore esecutivoJason Clark, Eric Ellenbogen, Tiffany Ward
Casa di produzioneDreamWorks Animation, Pacific Data Images, Bullwinkle Studios
Distribuzione in italiano20th Century Fox
MontaggioMichael Andrews
Effetti specialiPhilippe Denis, David Lipton
MusicheDanny Elfman
ScenografiaDavid James
StoryboardWalt Dohrn, Ryan Crego, Andy Gaskill, Tim Heitz, Steve Hickner, Anthony Holden, Justin Hunt, Mark Koetsier, Jenny Lerew, David Lux, Liz Pichon, Brian Pimental, David Pimentel, Robert Porter John Puglisi, Gary Trousdale, Catherine Yuh Rader, Anthony Zierhut
Art directorTimothy Lamb
Character designTimothy Lamb, Craig Kellman, Joseph C. Moshier
AnimatoriJason Schleifer, Antony Gray, Anthony Hodgson, Bryce McGovern, Robyne Powell, Jason Spencer Galsworthy
Doppiatori originali
Doppiatori italiani
Logo ufficiale del film

Mr. Peabody e Sherman (Mr. Peabody & Sherman) è un film d'animazione del 2014 diretto da Rob Minkoff e con protagonisti del cast vocale Ty Burrell, Max Charles e Ariel Winter. Il film, prodotto dalla DreamWorks Animation e distribuito dalla 20th Century Fox, si basa sui personaggi di L'improbabile storia di Peabody, segmento della serie d'animazione degli anni sessanta The Rocky and Bullwinkle Show.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Sherman, un bambino di 7 anni, è stato adottato da Mr. Peabody, un cane particolare e molto intelligente, quando era un neonato. Quest'ultimo ha costruito il Torni Indietro, una sorta di macchina del tempo che permette di viaggiare nel passato. I due tornano quindi negli Usa ai tempi di George Washington, in Francia all'epoca della rivoluzione francese, nell'antico Egitto del faraone Tutankhamon, in Italia a Firenze durante il Rinascimento e infine in Turchia nel periodo della Guerra di Troia. Il compito di Mr. Peabody è quello di far crescere suo figlio adottivo Sherman. Durante il primo giorno di scuola quest'ultimo si è azzuffato con una bambina, Penny, della quale si è poi innamorato.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Mr. Peabody: un geniale cane inventore, scienziato, dotato di un'elevata intelligenza e vincitore di un Premio Nobel e di tre ori alle Olimpiadi. Adotta un neonato di nome Sherman, trovandosi presto in parecchie difficoltà su come allevarlo. In originale viene doppiato da Ty Burrell, anche se in origine era stato chiamato Robert Downey Jr..
  • Sherman: un bambino dai capelli rossi e occhialuto di 7 anni, figlio adottivo di Mr. Peabody. A differenza del padre adottivo non è molto sveglio ed è coetaneo di Penny. È doppiato in originale da Max Charles, che ha interpretato Peter Parker da bambino in The Amazing Spider-Man.
  • Penelope "Penny" Peterson: una bambina di 7 anni, compagna di classe di Sherman che diventa gelosa di lui, arrivando a umiliarlo davanti a tutti dandogli del "cane". In seguito, quando lui tenta di riappacificarsi con lei, scopre l'esistenza del Torni indietro, e comincia a viaggiare nelle varie epoche storiche. Diventerà così amica, primo interesse amoroso e sogno proibito di Sherman. In originale viene doppiata da Ariel Winter, già partner di Ty Burrell nella serie Modern Family.
  • Paul Peterson: è il padre di Penny, e marito di Patty, all'inizio ostile alle richieste di Mr. Peabody, ma poi ne diventerà amico. È doppiato da Stephen Colbert.
  • Patrizia "Patty" Peterson: è la madre di Penny, e moglie di Paul, pensa che Mr. Peabody sia straordinario. È doppiata da Leslie Mann.
  • Mrs. Grunion: una donna imponente e vestita di rosa, è l'antagonista principale del film. Odia profondamente Mr. Peabody per i suoi modi di fare e cerca di togliere Sherman dalla sua custodia legale dopo che questi ha morso Penny (ritenendo che sia stato cresciuto male). È doppiata da Allison Janney.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il primo trailer in lingua italiana del film venne distribuito dalla 20th Century Fox il 24 ottobre 2013,[1] a cui seguì poche ore dopo anche la versione in lingua inglese.[2]

Il film doveva inizialmente essere distribuito nei cinema statunitensi a partire dal 21 marzo 2014,[3] ma la data di uscita, dopo essere stata inizialmente anticipata al 1º novembre 2013,[4] venne infine fissata al 7 marzo 2014.[5] Il film è stato distribuito in anteprima a partire dal 7 febbraio 2014 nel Regno Unito ed in Irlanda[6] ed è arrivato nei cinema italiani a partire dal 13 marzo dello stesso anno.[1]

Insieme al film è stato distribuito un cortometraggio intitolato Almost Home - Quasi a casa che anticipa il film Home - A casa, uscito nelle sale italiane il 26 marzo 2015.

Il DVD del film è uscito nell'ottobre 2014 e nei contenuti speciali c'è un cortometraggio con protagonisti Rocky e Bullwinkle.

Serie Tv[modifica | modifica wikitesto]

Il film ha avuto una serie televisiva di 52 episodi dal titolo Mr. Peabody & Sherman Show che viene trasmessa per la prima volta negli stati uniti il 9 ottobre 2015 sulla piattaforma Netflix e in Italia il 6 gennaio 2016 sul canale DeA Kids, per poi essere replicato anche su Super! nell'Agosto 2016 e nel Luglio 2017.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Incassi[modifica | modifica wikitesto]

L'incasso globale è stato di 275.698.039 dollari.

Critica[modifica | modifica wikitesto]

La reazione della critica è stata generalmente favorevole, registrando un 80% di giudizi positivi su Rotten Tomatoes con la base di 131 critiche e con un voto medio di 6.6/10. Il consenso critico afferma: “Mr.Peabody & Sherman offre un sorprendente scoppio di colori di divertimento assicurato e di storia per tutte le età e le famiglie, nonostante uno scarso materiale d’inizio e la sua trama abbastanza contorta”. Tuttavia spesso sono stati criticati la poca serietà presente in quasi tutte le scene e per l'insulto a molti avvenimenti storici (ad esempio il ritratto della famosa Monnalisa).

Su Metacritic ha un punteggio del 59 su 100 basato su 34 recensioni, indicato come “recensione miste o medie”.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Andrea Facchin, Mr. Peabody e Sherman, il trailer italiano del nuovo film d’animazione della Dreamworks, in Best Movie, 24 ottobre 2013. URL consultato il 28 ottobre 2013.
  2. ^ (EN) The Trailer for Mr. Peabody & Sherman is Here!, in comingsoon.net, 25 ottobre 2013. URL consultato il 28 ottobre 2013 (archiviato dall'url originale il 28 ottobre 2013).
  3. ^ (EN) DreamWorks Animation SKG, Inc., DreamWorks Animation Announces Feature Film Release Slate Through 2014, in dreamworksanimation.com, 8 marzo 2011. URL consultato il 28 ottobre 2013 (archiviato dall'url originale il 20 agosto 2011).
  4. ^ (EN) Adam Chitwood, DreamWorks Animation Announces Slew of Release Dates Including Seth Rogen-led B.O.O. in 2015 and HOW TO TRAIN YOUR DRAGON 3 in 2016, in collider.com, 10 settembre 2012. URL consultato il 28 ottobre 2013.
  5. ^ (EN) Dave Trumbore, DreamWorks Animation Pushes MR. PEABODY & SHERMAN Back to March 7, 2014 and Returns ME & MY SHADOW to Development, in collider.com, 6 febbraio 2013. URL consultato il 28 ottobre 2013.
  6. ^ (EN) Laura Turner, 20th Century Fox DreamWorks sponsors Regent St Xmas lights, in cwb-online.co.uk, 16 ottobre 2013. URL consultato il 28 ottobre 2013 (archiviato dall'url originale il 29 ottobre 2013).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]