Ty Burrell

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ty Burrell nel 2009

Ty Burrell (Grants Pass, 22 agosto 1967) è un attore statunitense.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nato in Oregon è cresciuto nella città meridionale di Ashland, al confine con la California. Dopo aver conseguito il diploma alla Hidden Valley High School a Grants Pass, si iscrive alla Southern Oregon University, dove studia teatro e si laurea nel 1993.

Inizia la sua carriera da attore partecipando ai film Evolution e Black Hawk Down - Black Hawk abbattuto. È apparso in varie rappresentazioni teatrali, a Broadway ha lavorato nel Macbeth mentre off-Broadway ha recitato in Corners, The Blue Demon e Burn This. Nel 2004 recita ne L'alba dei morti viventi di Zack Snyder, remake del film di George A. Romero Zombi. Sempre per il cinema ha preso parte a film come Down in the Valley e In Good Company.

In televisione diviene noto per il ruolo del Dr. Oliver Barnes per la serie televisiva di breve vita Out of Practice - Medici senza speranza, andata in onda dal 2005 al 2006. Nel 2006 recita al fianco di Nicole Kidman, interpretando Allan Arbus in Fur - Un ritratto immaginario di Diane Arbus, partecipa anche a pellicole più commerciali come Il mistero delle pagine perdute e L'incredibile Hulk, in quest'ultimo ricopre il ruolo di Doc Samson.

Tra il 2007 e il 2008 prende parte alla sit-com della Fox Back to You, creata da Christopher Lloyd e Steven Levitan. L'anno successivo fa parte del cast di un'altra serie televisiva creata dal duo Lloyd-Levitan ovvero Modern Family, dove Burrell ricopre il ruolo di Phil Dunphy, per il quale viene premiato con l'Emmy come miglior attore non protagonista in una commedia televisiva nel 2011 e nel 2014.

Vita privata[modifica | modifica sorgente]

È sposato dal 2000 con Holly Anne Brown con la quale ha adottato nel 2010 una bambina, Frances; nel 2012 ne adottarono un'altra.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Doppiatori italiani[modifica | modifica sorgente]

Da doppiatore è sostituito da:

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 226218007 LCCN: no2005113516