Friends with Money

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Friends with Money
Titolo originale Friends with Money
Lingua originale inglese
Paese di produzione USA
Anno 2006
Durata 88 min
Colore colore
Audio sonoro
Rapporto 2.39:1
Genere commedia, drammatico
Regia Nicole Holofcener
Soggetto Nicole Holofcener
Sceneggiatura Nicole Holofcener
Produttore Anthony Bregman
Distribuzione (Italia) Sony Pictures Classics
Fotografia Terry Stacey
Montaggio Robert Frazen
Musiche Craig Richey e Rickie Lee Jones
Costumi Michael Wilkinson
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani
Premi

Friends with Money è un film del 2006 scritto e diretto da Nicole Holofcener. Ha inaugurato il 2006 Sundance Film Festival il 19 gennaio 2006 ed è stato distribuito nel Nord America, in edizione limitata, il 7 aprile 2006.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Olivia, Franny, Christine e Jane sono quattro amiche sulla quarantina. Olivia è la sola delle quattro a non essere sposata e ad avere difficoltà economiche, tanto che si guadagna da vivere lavorando come donna di servizio, Franny è una casalinga con grandi disponibilità finanziarie, Christine una sceneggiatrice televisiva di successo e Jane una disegnatrice di moda.

Olivia ha difficoltà ad instaurare legami sentimentali stabili e a trovare un lavoro che non sia precario; inoltre la disparità fra la sua condizione finanziaria e quella delle amiche, tutte e tre facoltose, crea, talvolta (soprattutto a loro), qualche imbarazzo. Anche Franny, Christine e Jane, pur non avendo problemi economici, devono affrontare problemi esistenziali piuttosto seri: il matrimonio di Christine, infatti, sta naufragando perché lei e il marito non riescono più a comunicare in modo efficace e Jane è sempre più acida e sgradevole per l'avvicinarsi della menopausa e per l'ambiguità sessuale del marito.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema