La gang del bosco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando il videogioco, vedi La gang del bosco (videogioco).
La gang del bosco
I protagonisti in una scena del film
Titolo originaleOver the Hedge
Lingua originaleInglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2006
Durata83 min
Rapporto1,85:1
Genereanimazione, commedia
RegiaTim Johnson, Karey Kirkpatrick
SoggettoMichael Fry, T. Lewis (fumetto)
SceneggiaturaLen Blum, Lorne Cameron, David Hoselton, Karey Kirkpatrick
ProduttoreBonnie Arnold
Produttore esecutivoBill Damaschke
Casa di produzioneDreamWorks Animation
Distribuzione in italianoUnited International Pictures
MontaggioJohn K. Carr
Effetti specialiCraig Ring
MusicheRupert Gregson-Williams
ScenografiaKathy Altieri, Damon O'Beirne
Art directorChristian Schellewald, Paul Shardlow
Character designBuck Lewis, Sidney De Sève, Nico Marlet, Tony Siruno
AnimatoriJohn Hill, Dave Burgess, Jason Reisig, Kristof Serrand, William Salazar
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

La gang del bosco (Over the Hedge) è un film d'animazione in CGI del 2006, diretto da Tim Johnson e Karey Kirkpatrick e basato sulla striscia a fumetti statunitense Over the Hedge di Michael Fry e T. Lewis. La MPAA ha classificato questo film con il bollino "PG", consigliando cioè che i bambini lo vedano assieme ai genitori perché, anche se in modo divertente, gli animali presenti in questo film rubano il cibo.

È stato presentato fuori concorso al Festival di Cannes 2006[1] e nella sezione per ragazzi "Alice nella città" della Festa del Cinema di Roma 2006. È uscito nelle sale italiane il 27 ottobre 2006.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

RJ è un procione senza casa ed appassionato di oggetti umani, in particolare del loro cibo. Dopo aver provato invano a prelevare un sacchetto di nachos da un distributore automatico in un'area picnic dell'Indiana, entra nella grotta dell'orso nero americano Vincent, non ancora svegliatosi dal letargo, per tentare di rubare un po' del cibo che l'orso ha accumulato in grande quantità. Il procione però sveglia accidentalmente l'orso, una settimana prima della fine del suo letargo; a peggiorare ulteriormente le cose, nel tentativo di scappare, finisce per distruggere tutto il cibo. Vincent va su tutte le furie, così RJ promette di recuperargli tutto il cibo in una settimana: l'orso accetta il patto, ma allo stesso tempo minaccia il procione che lo ucciderà se non dovesse rispettarlo.

Nelle vicinanze c'è una "famiglia" di animali che comprende la tartaruga Verne, lo scoiattolo rosso Hammy, l'opossum Ozzie con la figlia Heather, i porcospini Penny e Lou con i loro tre piccoli figli e la moffetta Stella. Essi si svegliano dal letargo e scoprono con orrore e sgomento che, mentre dormivano, gli esseri umani hanno distrutto quasi tutto il bosco costruendovi le loro case e riducendo a parco cittadino la piccola area in cui si trovano loro, rendendo quasi impossibile per loro trovare da mangiare. Poco dopo, RJ arriva lì e facendo assaggiare agli animali del bosco dei nachos al formaggio, riesce a convincerli a rubare del cibo agli umani; in realtà, il procione ha come priorità saldare il conto personale con Vincent.

Dopo una settimana, tra una cosa e l'altra, RJ è finalmente riuscito sia a recuperare quasi tutto il cibo da dare all'orso sia a sfamare i nuovi amici, ma così facendo ha attirato sulla combriccola le furie di Gladys Sharp, la ricca presidentessa dell'associazione dei residenti del vicino quartiere cittadino, la quale, determinata a fermare le scorribande del gruppo di animali, ha richiesto l'aiuto di Spartaco Sparapanzi, un esperto di disinfestazione. Nel frattempo Verne, preoccupato dalla reazione degli umani dopo tutti i furti, decide di restituire gli alimenti rubati ai legittimi proprietari. RJ se ne accorge e tenta invano di fermarlo, e, dopo un rocambolesco inseguimento da parte di un Rottweiler giocherellone, i due finiscono per distruggere nuovamente tutto. Gli altri animali, credendo Verne invidioso del procione, si infuriano con la tartaruga, che si allontana da sola nel bosco.

A questo punto RJ si ritrova punto e a capo, è preoccupato di non poter prestar fede al patto con Vincent e si rende conto di come l'orso, con la sua furia, sarebbe per il gruppo un pericolo ancora maggiore degli umani. Sul punto di rivelare a Verne l'accordo con l'orso, RJ scopre che Gladys darà una festa di inaugurazione del quartiere e comprende che si tratta di un'ottima occasione per recuperare in poco tempo il cibo perduto.

Verne ora si sente perdonato dagli altri animali e si riunisce a loro e ad RJ, il quale ha già avuto un'idea: trascina quindi tutti gli amici all'interno della casa dell'umana pur sapendo che il giardino è disseminato di trappole illegali, installate da Spartaco per conto di Gladys, tra le quali vi è anche un terribile "Sconciator Turbo", un sistema robotico automatizzato illegale in tutti gli stati che rileva qualunque essere vivente non appena esso entra nel suo raggio d'azione, grazie ad un reticolo laser, e lo cattura chiudendolo fisicamente in gabbia e bruciandolo.

RJ e gli altri riescono a disattivare le trappole, a distrarre Tigre, il gatto-sentinella di Gladys, travestendo Stella da gatta nera che lo seduce, e ad entrare nella casa rubando tutto il cibo. Mentre si apprestano ad uscire, il procione si accorge di essersi dimenticato del cibo preferito di Vincent, un tubo di patatine di nome Tuberine, quindi cerca di rientrare e prenderlo, ma si fa scoprire. RJ riesce a salvarsi e a scappare, ma sfortunatamente i suoi amici vengono catturati da Spartaco.

Il procione porta il bottino all'orso, che si complimenta per l'ottimo lavoro e per la cattiveria dimostrata, non tanto per aver rubato il cibo ma per non essersi preoccupato degli amici, che ora sono prigionieri sul furgone del disinfestatore e vengono trasportati via per essere soppressi. Rendendosi conto di aver tradito gli amici, RJ si appresta per andare a salvarli, riprendendosi il carico di provviste appena consegnato a Vincent e lanciandolo contro il veicolo della disinfestazione. Spartaco viene messo K.O. dallo scontro e, mentre il procione cerca di farsi perdonare dal gruppo, il furgone viene assaltato da Vincent, intenzionato a uccidere RJ e gli altri. L'orso non riesce ad afferrare il furgone, che va a schiantarsi contro la casa di Gladys, distruggendola e scatenando la furia della proprietaria contro il gruppo.

Spartaco intanto si riprende e Vincent riesce a trovare la combriccola, rifugiata al momento nella foresta. Dopo una rapida fuga, i protagonisti si ritrovano sotto attacco da parte dell'orso con i suoi artigli, di Gladys armata con un decespugliatore e di Spartaco con un taser. Grazie all'aiuto di Hammy, a cui viene fatta bere una bibita con caffeina che lo rende in grado di correre addirittura più velocemente della rotazione della Terra, la combriccola riesce a salvarsi e a spedire i tre nemici nella griglia laser del giardino di Gladys e a metterli K.O. grazie allo Sconciator Turbo, impostato da Hammy per catturare bestie di grossa taglia.

Mentre Vincent viene portato sulle Montagne Rocciose, Gladys e Spartaco vengono arrestati per la vendita e l'utilizzo della trappola illegale. RJ e Tigre rimangono con Verne, Hammy e gli altri, facendo ora parte della "famiglia". Lo scoiattolo grazie alla bibita ha anche ritrovato la sua scorta di ghiande per tutti, che durerà per molto tempo.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • RJ: è un procione rimasto senza un luogo dove vivere, ossessionato dagli esseri umani e dai loro oggetti e cibi.
  • Verne: è una tartaruga, capo della "famiglia" di animali. Inizialmente è molto diffidente e scettico nei confronti di RJ e dei suoi piani. Ha un carattere insicuro e protettivo, anche se a volte un po' scorbutico; nutre un particolare disappunto nei confronti di chi parla di lui definendolo un anfibio, perché in realtà è un rettile e come tale vuole essere etichettato.
  • Hamilton "Hammy": è uno scoiattolo molto allegro e vispo che corre velocissimo, ma anche un po' ingenuo e con una scarsa capacità di concentrazione.
  • Stella: è una moffetta, sebbene nel film venga definita come puzzola, con un carattere molto forte e aggressivo. Odia i pregiudizi rivolti a lei e alla sua specie e la paura che molti provano verso di lei sempre a causa della sua specie.
  • Ozzie: è un opossum, molto bravo a fingersi morto.
  • Heather: è la figlia di Ozzie e si vergogna molto del padre quando lui finge di morire. Nonostante ciò, egli insiste a insegnarle la sua innata arte della recitazione nel fingersi morto.
  • Lou: è un porcospino, padre di tre figli.
  • Penny: è la porcospina moglie di Lou.
  • Principe Tigerius Mamhud Shabal, detto "Tigre": è il gatto domestico di Gladys, un grosso persiano. Viene soprannominato "Tigre" da Stella per semplicità, a causa del suo lungo nome persiano.
  • Vincent: è un orso nero grosso, goloso e intelligente, ma allo stesso tempo malvagio, crudele ed egoista. Per l'inverno ha messo da parte molto cibo, ma, una volta che RJ glielo ruba, Vincent impone al procione di ritrovare tutto il cibo.
  • Gladys Sharp: è una donna umana ricca e fortemente anti-ambientalista, che detesta gli animali selvatici ed è disposta anche a infrangere la legge pur di liberarsene; è inoltre la presidentessa dell'associazione locale dei residenti.
  • Spartaco Sparapanzi: è un esperto di disinfestazione da animali che utilizza e vende sistemi potenti ed efficaci ma estremamente pericolosi e spesso anche illegali.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Incassi[modifica | modifica wikitesto]

Durante la prima settimana di proiezione il film incassò 38457003 $ in Nord America.[2] Al termine delle proiezioni il film registrò un incasso di 155019340 $ in Nord America e 180983656 $ nel resto del mondo, per un incasso complessivo di 336002996 $.[3]

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Come riportato sulla copertina del film, il giornale Il Messaggero definisce il film come un gioiello di comicità.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Official Selection 2006, su festival-cannes.fr. URL consultato il 10 luglio 2011 (archiviato dall'url originale il 3 dicembre 2013).
  2. ^ (EN) Over the Hedge (2006) - Weekend Box Office Results, su boxofficemojo.com. URL consultato il 5 gennaio 2018.
  3. ^ (EN) La gang del bosco, su Box Office Mojo, IMDb.com. URL consultato il 5 gennaio 2018. Modifica su Wikidata

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE7540670-6