Misano Adriatico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 8 apr 2012 alle 23:19 di Siboni (discussione | contributi) (→‎Calcio: puntualizzazioni.)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Misano Adriatico
comune
Misano Adriatico – Stemma
Misano Adriatico – Veduta
Misano Adriatico – Veduta
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Emilia-Romagna
Provincia Rimini
Amministrazione
SindacoStefano Giannini (Partito Democratico) dall'8-6-2009
Territorio
Coordinate43°58′00″N 12°42′00″E / 43.966667°N 12.7°E43.966667; 12.7 (Misano Adriatico)
Altitudine49 m s.l.m.
Superficie22,43 km²
Abitanti12 359[2] (31-12-2010)
Densità551 ab./km²
FrazioniBelvedere, Misano Brasile, Casette, Cella, Cella Simbeni, Misano Monte, Portoverde, Santa Monica, Scacciano, Villaggio Argentina[1]
Comuni confinantiCattolica, Coriano, Riccione, San Clemente, San Giovanni in Marignano
Altre informazioni
Cod. postale47843
Prefisso0541
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT099005
Cod. catastaleF244
TargaRN
Cl. sismicazona 2 (sismicità media)[3]
Cl. climaticazona E, 2 137 GG[4]
Nome abitantimisanesi
Patronosan Biagio
Giorno festivo3 febbraio
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Misano Adriatico
Misano Adriatico
Misano Adriatico – Mappa
Misano Adriatico – Mappa
Posizione del comune di Misano Adriatico all'interno della provincia di Rimini
Sito istituzionale

Misano Adriatico (Misên in dialetto romagnolo) è un comune di 12.157 abitanti della provincia di Rimini.

Territorio

Misano Adriatico si sviluppa tra verdi colline su una superficie di 2.243 ettari tra la linea di costa Adriatica a nord-est, il corso del fiume Conca a sud-est che lo separa da Cattolica e San Giovanni in Marignano, il territorio di San Clemente e Coriano a sud-ovest ed il territorio di Riccione a nord-ovest. Da quest'ultimo comune è separato da corsi d'acqua quali il fosso Raibano, la Fossa ed il rio Alberello (i cui affluenti sono il rio Gorguccia ed il rio del Fossetto) che nasce nella frazione di Scacciano. Il territorio misanese è fortemente radicato nell'entroterra dove si trovano ampi spazi verdi ed un'oasi naturalistica sul fiume Conca. Le altezze sul livello del mare variano da un minimo di 1 metro ad un massimo di 167 metri nei pressi di monte Annibolina per un’altezza media di 49 metri. Il centro abitato più antico, situato in località Misano Monte, si trova ad un’altezza di 97 metri sul livello del mare e dove si trova anche la chiesa dell'omonimo patrono di Misano, la chiesa di San Biagio. Quest’ultimo centro si trova in posizione panoramica su una collina intagliata a nord dal rio Pancione ed a sud dal rio del Pozzetto, rii che confluiscono sulla sinistra del più importante rio dell’Agina che sfocia nel mare Adriatico e divide in due parti il territorio comunale.

Storia

Numerosi reperti archeologici di varie epoche, ritrovati nel territorio misanese, dimostrano l'origine romana del comune. Infatti sembrerebbe proprio che lo stesso nome Misano deriverebbe da una delle numerose gens, nello specifico una certa Gens Mesia che si sarebbe trasferita nel contado riminese nel III secolo a.C., ricevendo dalla nobiltà come premio di guerra dei territori nella zona, com'era tradizione dell'epoca. Nei secoli successivi al dominio romano, si insediarono nel territorio misanese vari nuclei abitativi nelle zone dell'Agina, Santa Monica e Belvedere.

Misano divenne importante soprattutto con la costruzione nel 997 della Pieve di Sant'Erasmo, una delle più antiche della zona. Dal 1295 e 1528 Misano fu sotto il dominio dei Malatesta che vi edificarono un castello di cui non restano oggi che l'arco d'accesso e parte della torre (poi divenuta simbolo dello stemma). Successivamente, a seguito della decadenza della dinastia malatestiana, Misano entrò a far parte dello Stato Pontificio fino all'unità d'Italia. Un fatto importante di questa epoca fu il riconoscimento di Misano come Comune autonomo, avvenuto nel 1511. Nel 2011 ricorrerà l'anniversario dei 500 anni d'indipendenza dal comune di San Clemente.[5]

Successivamente Misano perdette più volte l'indipendenza amministrativa per motivi finanziari, dovendosi annettere ai vari comuni limitrofi, fino a quando non la riconquistò nel 1827 distaccandosi dal comune di San Giovanni in Marignano, anche se rischiò di perderla nuovamente nel 1935 a vantaggio di Cattolica, che richiedeva l'annessione del territorio misanese (soprattutto dell'arenile) per esigenze di sviluppo turistico. Questa intricata situazione portò ad un avvenimento importante per la storia di Misano, ossia alla frase pronunciata dall'allora presidente del consiglio Benito Mussolini che disse: «Misano è e rimarrà comune autonomo, purché resti comune agricolo». Dopo questa dichiarazione che ne decretava la vocazione rurale del comune, fu emanato nel 1938 un provvedimento dove venne modificato il nome da Misano in Villa Vittoria (la cui origine risaliva al 1862) per assumere, poi, l'attuale di Misano Adriatico. Dopodiché scoppiò il secondo conflitto mondiale e la ricostruzione venne avviata con lo sviluppo turistico, che portò al conseguente trasferimento della sede comunale da Misano Monte all'odierna zona rivierasca nel 1949.

Un fatto curioso è il nome di stati sudamericani di molte frazioni e piccoli centri. Questo è dovuto al ritorno in patria di cittadini misanesi che emigrarono in cerca di fortuna nell'ottocento. In particolare essi si insediarono in piccole comunità sul territorio che oggi sono diventati centri residenziali molto importanti del comune come Misano Brasile (lungo la costa al confine con Riccione), Villaggio Argentina (nell'entroterra al confine con Riccione). Altri due piccoli centri sono il Canadà (lungo il Fiume Conca, tra le frazioni di Le Casacce e Belvedere), l'Uruguay ed il Paraguay (nelle vicinanze della frazione di Portoverde).

Da allora Misano subì una notevole crescita di popolazione. Oggi è annoverata fra le località balneari di rilievo della riviera romagnola. Le maggiori attrazioni, costruite nel dopoguerra, sono: il porto turistico di Portoverde (1963), il Misano World Circuit (ex-Circuito Internazionale Santamonica, costruito nel 1972 e totalmente ristrutturato nel 2007), lo Stadio Comunale Santamonica (1993) e, infine, i rinnovati arredi urbani della via centrale Via Repubblica (2000) e del lungomare (2004) realizzati entrambi con la consulenza dell'architetto Paolo Portoghesi. Per quel che riguarda il lungomare, un primo tratto che va da Misano Brasile a Piazzale Roma è stato inaugurato il 29 luglio 2003 con un concerto della band musicale Ricchi e poveri. L'elemento dominante di questo arredo urbano è il mare, ripreso nei colori, nelle onde, nei suoi abitanti, sirene, ostriche con perle da 150 chili, ricci e polipi che diventano fontane e mosaici. Il 28 giugno 2011 sono stati inaugurati un nuovo tratto dell'arredo urbano del lungomare nella zona nord fino al confine con il comune di Riccione ed una area riqualificata comprendente un parco, una piazza ed un parcheggio ridenominata Parco del Sole nella frazione di Misano Brasile.

Evoluzione demografica

Abitanti censiti[6]

Etnie e minoranze straniere

Secondo i dati ISTAT al 31 dicembre 2009 la popolazione straniera residente era di 1.165 persone. Le nazionalità maggiormente rappresentate in base alla loro percentuale sul totale della popolazione residente erano:

Bandiera dell'Albania Albania 463 3,81%

Bandiera della Romania Romania 149 1,23%

Amministrazione

Template:ComuniAmministrazione

Bandiera Blu

Misano Adriatico è Bandiera Blu FEE per le spiagge dal 1987. Dal 2000 è anche Bandiera Blu per gli approdi turistici di Portoverde.[7]

Piste ciclabili

Sul lungomare, oltre ai tratti esistenti, si stanno realizzando ulteriori tratti di pista ciclabile per dare continuità al progetto strategico della Ciclovia Adriatica (il ramo n. 6 della rete nazionale BicItalia), che una volta completata metterà in collegamento tutte le località della costa adriatica, per una lunghezza superiore ai 1000 km. Significativa la ricaduta positiva sulla mobilità sostenibile locale ma anche sull'economia legata al cicloturismo durante tutte le stagioni dell'anno.

Clima

Stemma

La torre e la stretta di mano simboleggiano la concordia scesa tra le varie frazioni che hanno deciso di unirsi sotto un'unica torre, appunto quella del comune. Questa è un'immagine che si presta a più interpretazioni, come l'amministrazione comunale che incontra il cittadino, ma soprattutto l'accoglienza turistica tipica della Riviera romagnola.

Galleria fotografica

Manifestazioni culturali

  • Voci nell'arena, spettacoli teatrali, la prima settimana di luglio
  • Festival internazionale di interpretazione pianistica, la prima settimana di agosto.

Manifestazioni sportive

Motociclismo

Nella frazione di Santa Monica si trova l'autodromo Misano World Circuit (fino al 2006 denominato Circuito Internazionale Santamonica). Dopo la scomparsa del pilota corianese Marco Simoncelli, avvenuta il 23 ottobre 2011 durante il Gran Premio motociclistico della Malesia, tifosi ed appassionati hanno portato avanti l'idea di intitolare il circuito di Misano alla memoria del pilota.[8] Il 2 novembre 2011 il consiglio di amministrazione della Santamonica S.p.A., proprietaria del Misano World Circuit, ha deciso di accogliere la richiesta e di associare il nome del circuito romagnolo a quello di Simoncelli.[9]

I maggiori eventi che si disputano su questo circuito sono il Gran Premio motociclistico di San Marino e della Riviera di Rimini del Motomondiale ed il Gran premio di San Marino del Campionato Mondiale di Superbike.

Ciclismo

Sul territorio di Misano Adriatico si svolge la seconda semitappa (una cronosquadre) della Settimana Internazionale di Coppi e Bartali. Nel 2005 e 2006 si è corso anche il Gran Premio Città di Misano-Silver Cross e le due edizioni sono state rispettivamente vinte da Ruben Bongiorno e Daniele Bennati. Il 19 maggio 2011 c'è stato il passaggio della dodicesima tappa Giro d'Italia con l'attraversamento del comune da parte della carovana rosa dalla Strada statale 16 Adriatica alla litoranea.

Giochi senza frontiere

È stato la sede della 1ª e della 5ª puntata della 19esima edizione di Giochi senza frontiere del 1988.

Società sportive

Calcio

La prima squadra di calcio di Misano è l'Associazione Sportiva Misano Football Club Dilettantistica (fino al 2010 la società era denominata A.S. Real Misano F.C.D.), società fondata nel 1976. I colori sociali sono il bianco-celeste. Il successo più importante ottenuto della società risale al 18 giugno 2011 quando la squadra Juniores si è laureata Campione d'Italia Juniores Dilettanti di categoria Eccellenza per la stagione 2010/2011 battendo in finale la squadra calabrese del Soverato Virtus per 2-0 allo stadio dell'Astrea Casal del Marmo di Roma.[10]

Le partite interne vengono disputate allo Stadio Comunale Santamonica, vicino all'autodromo Misano World Circuit, che ha una capacità di circa 8000 posti.

La seconda squadra è l' A.S.D. Vis Argentina della frazione di Villaggio Argentina. I colori sociali dell'A.S.D. Vis Argentina sono il bianco e l'azzurro e disputa anch'essa le partite interne vengono disputate allo Stadio Comunale Santamonica. Nella stagione 2007/08 ha vinto il proprio campionato ed è stata promossa in Prima Categoria.[11]

Personalità legate a Misano Adriatico

Tommaso Bianchini nel 1506 Priore degli Anziani del Castello di Misano.

Note

  1. ^ Comune di Misano Adriatico - Il territorio
  2. ^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2010.
  3. ^ Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
  4. ^ Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF), in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, 1º marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2017).
  5. ^ Misano 500 al via i festeggiamenti invernali, su misano.org, Comune di Misano Adriatico. URL consultato il 24 maggio 2011.
  6. ^ Statistiche I.Stat - ISTAT;  URL consultato in data 28-12-2012.
  7. ^ FEE Italia
  8. ^ Misano intitolato a Simoncelli, il padre: "Sarebbe bellissimo regalo", in sport.virgilio.it, 30 ottobre 2011. URL consultato il 3 novembre 2011.
  9. ^ Subito al lavoro per legare il nome di Marco Simoncelli a Misano World Circuit, in misanocircuit.com, 3 novembre 2011. URL consultato il 3 novembre 2011.
  10. ^ Il Real Misano batte per 2-0 il Soverato e vince lo scudetto juniores, su lnd.it, Lega Nazionale Dilettanti. URL consultato il 18 giugno 2011.
  11. ^ Girone T – Vis Argentina, è iniziata la festa, su romagnasport.com. URL consultato il 14 aprile 2008.

Bibliografia

  • Storia di Misano Adriatico dal 1500 ai giorni nostri / Autori vari - Rimini, Bruno Ghigi editore, 1989
  • Racconti e testimonianze del Novecento vissuto da noi, ovvero Misano com'era una volta di Michela Taddei Saltini - Rimini, Raffaelli editore, 2004 / Una ricerca storico/antropologica che ha aperto una finestra sul fine '900 di Misano Adriatico
  • Misano Adriatico 1900/1970 - Per non dimenticare com'eravamo / Flavio Marchetti e Claudio Baschetti - Silver Books edizioni, 2008

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

Template:Provincia di Rimini