Melinda Gates

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Melinda Gates

Melinda Ann French Gates (Dallas, 15 agosto 1964) è un'imprenditrice statunitense, moglie di Bill Gates.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Dopo essersi laureata in scienze informatiche e in economia alla Duke University nel 1986, Melinda French prese un master in business administration alla Duke's Fuqua School of Business nel 1987, per poi cominciare a lavorare come sviluppatore di software alla Microsoft Corporation sempre nel 1987.

Lasciò il suo incarico alla Microsoft nel 1996, quando si sposò con Bill Gates insieme al quale nel gennaio del 2000 fondò la Bill & Melinda Gates Foundation. In aggiunta al suo ruolo nella fondazione, divenne membro del consiglio d'amministrazione della Duke University e co-presidente della commissione governativa dello stato di Washington sull'educazione infantile. Inoltre divenne parte del consiglio d'amministrazione di Drugstore.com e del prestigioso Washington Post.

Attualmente vive con il marito e i suoi tre figli a Medina vicino a Seattle nello stato di Washington. Nel 2008 il marito Bill Gates ha lasciato le azioni di Microsoft alla moglie Melinda Gates (eccetto i diritti principali dell'azienda che rimarranno suoi), mentre lui si dedicherà a tempo pieno alla sua attività filantropica.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Dama Comandante Onoraria dell'Ordine dell'Impero Britannico (Regno Unito) - nastrino per uniforme ordinaria Dama Comandante Onoraria dell'Ordine dell'Impero Britannico (Regno Unito)
«Per i servizi alla filantropia e allo sviluppo internazionale»
— 2013[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Concessioni onorarie del 2013

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 60989955

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie