Ioan Gruffudd

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Ioan Gruffudd alla prima di I Fantastici Quattro e Silver Surfer (2007)

Ioan Gruffudd (pronuncia: ˈjoʊæn ˈgrɪfɪð; Cardiff, 6 ottobre 1973) è un attore britannico.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Più grande dei tre figli di Peter e Gillian Gruffudd, ha un fratello e una sorella. Ha studiato prima presso la "Ysgol Melin Gruffydd" e poi alla "Ysgol Gyfun Gymraeg Glantaf ", di Cardiff, dove mette in mostra anche il suo talento musicale, come suonatore di oboe.

Appena sedicenne inizia a lavorare per la TV inglese, in soap opera e serie tv, ma è nel 1997 che ottiene il primo ruolo importante, infatti interpreta il poeta John Gray in Wilde, biografia dello scrittore Oscar Wilde, che con Gray visse una relazione omosessuale. Nello stesso anno interpreta il 5° Ufficiale Harold Lowe nel kolossal di James Cameron Titanic.

Nel 1998 viene scelto per interpretare Horatio Hornblower, nella miniserie tv Hornblower, basata sul romanzo di C.S. Forester, ruolo che interpreterà fino al 2003. Tramite questa interpretazione iniziò la sua carriera di attore. Sempre per la televisione lavora nell'adattamento televisivo di Grandi speranze di Charles Dickens. Nel 2000 recita nel film La carica dei 102 - Un nuovo colpo di coda, dove sul set conosce l'attuale moglie, l'attrice Alice Evans, sposata il 14 settembre 2007 in Messico. La primogenita dei due, Ella Betsi Evans-Gruffudd, è nata il 6 settembre 2009, mentre il 13 settembre 2013 nasce la secondogenita Elsie Marigold[1]

Nel 2001 è apparso al fianco di Claudia Schiffer nel videoclip del singolo Uptown Girl dei Westlife.

Nel 2001 ottiene un ruolo nel bellico Black Hawk Down - Black Hawk abbattuto di Ridley Scott, nel 2004 interpreta Lancillotto in King Arthur al fianco di Re Artù/Clive Owen. Ma è del 2005 il ruolo che lo rende più celebre, interpreta Reed "Mr. Fantastic" Richards nel film I Fantastici 4, trasposizione cinematografica dell'omonimo fumetto, ruolo che interpreta anche nel sequel del 2007 I Fantastici 4 e Silver Surfer, tra i due film interpreta William Wilberforce in Amazing Grace. Gruffudd interpreta inoltre Tony Blair in W..

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Video musicali[modifica | modifica sorgente]

Doppiatori italiani[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ IOAN GRUFFUDD È DI NUOVO PAPÀ

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 85457557 LCCN: nr2001016286