The Kid (film 2010)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Kid
Lingua originaleInglese
Paese di produzioneRegno Unito
Anno2010
Durata111 min
Rapporto1,78 : 1
Generedrammatico
RegiaNick Moran
SoggettoKevin Lewis
SceneggiaturaKevin Lewis, Nick Moran e Mark Thomas
ProduttoreJudith Hunt
Produttore esecutivoEd Atkinson, Kevin Lewis e Stephen May[1]
Casa di produzioneCompelling Films e Tin House Films
FotografiaPeter Wignall
MontaggioTrevor Waite
MusicheIlan Eshkeri
ScenografiaRussell De Rozario
CostumiStephanie Collie
TruccoSarah Downes, Hannah Edwards, Cate Hall, Kristyan Mallett, Marc Pilcher, Andrew Simonin e Pippa Woods
Interpreti e personaggi

The Kid è un film del 2010 diretto da Nick Moran e basato sull'autobiografia The Kid di Kevin Lewis, anche autore della sceneggiatura del film.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Basato sulla vita reale di Kevin Lewis, il film segue la sua infanzia fatta di abusi, la sua discesa in una vita criminale e come è riuscito a tornare in carreggiata rimettendo ordine nella sua vita.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Il registaNick Moran è stato coinvolto nel progetto dopo essere stato contattato dal produttore Mark Thomas che ha scritto la sceneggiatura con Kevin Lewis. I due hanno guardato il film d'esordio di Moran con il produttore esecutivo Stephen May ai Mayflower Studios. Il film si chiamava Telstar: The Joe Meek Story.[1]


Casting[modifica | modifica wikitesto]

Per imparare a boxare, Rupert Friend venne mandato ad allenarsi con l'ex campione del mondo WBO dei pesi medi e super medi Steve Collins.[2][3]

Moran ha spiegato che i truccatori hanno dovuto rendere Natascha McElhone meno attraente per il ruolo; "Sì, l'abbiamo truccata molto per renderla un po' brutta per il ruolo, ma non è un tipo di trucco da 'Il pianeta delle scimmie', doveva ancora recitare sotto tutta quella roba ed è stata fantastica e ha davvero dato vita al personaggio."[4] A causa dell'accuratezza del trucco, Kevin Lewis ha avuto difficoltà ad essere presente sul set perché l'attrice assomigliava molto alla vera Gloria. "È stato un tale shock e sono uscito dal set quando l'ho sentita mentre urlava Gloria" ha detto lo scrittore.[5]

All'inizio Augustus Prew non doveva interpretare Kevin adolescente. Stavano cercando un altro attore che assomigliasse di più a Rupert Friend. Per assomigliare di più a Rupert Friend, Augustus dice che si è fatto fotografare dal suo amico fotografo, con lo stesso vestito, la stessa posa e le lenti a contatto blu negli occhi.

Riprese[modifica | modifica wikitesto]

Sono state esplorate varie località per le riprese, inclusa la residenza di Lewis a New Addington, a sud di Londra, ma è stata esclusa a causa della distanza. Le location principali sono state girate nella tenuta del consiglio di South Oxhey, ai confini tra North London e Hertfordshire. Il primo giorno sul set, le riprese sono state interrotte dal Criminal Investigation Department a causa della rimozione di un cadavere dai boschi locali.[1]

Musica[modifica | modifica wikitesto]

Il cantautore britannico KT Tunstall ha scritto una canzone intitolata "Boy" per il film.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Presentato in anteprima al Croydon Film Festival il 22 aprile 2010, il film è stato distribuito nei cinema del Regno Unito il 17 settembre 2010 dalla Revolver Entertainment.

Il film è stato affiliato al momento dell'uscita con l'ente di beneficenza per bambini britannico, la National Society for the Prevention of Cruelty to Children, e alla prima del film ha partecipato l'ambasciatrice dell'ente di beneficenza Kylie Minogue.[4][6]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Botteghini[modifica | modifica wikitesto]

Il film ha incassato in tutto il mondo 20.354 dollari.[7]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Teddy Jamieson, How Nick Moran took The Kid from bestseller book to big-screen movie, in Herald Scotland, 6 settembre 2010. URL consultato il 16 settembre 2010.
  2. ^ Kirsty Whalley, Silver screen for abuse drama set in New Addington, in Croydon Guardian, 16 settembre 2010.
  3. ^ Boxrec, Steve Collins, in Boxrec Fighter Page. URL consultato il 16 settembre 2010 (archiviato dall'url originale il 23 settembre 2012).
  4. ^ a b Natasha Mcelhone - Natasha Mcelhone Made Ugly For Kid, in contactmusic.com. URL consultato il 16 settembre 2010.
  5. ^ Kevin Lewis: 'I Could Have Been The First Baby P', in Daily Express, 12 settembre 2010. URL consultato il 16 settembre 2010.
  6. ^ The Kid: Kylie steps out for children's charity, in BBC News, 15 settembre 2010. URL consultato il 16 settembre 2010.
  7. ^ Box office, su pro.imdb.com, IMDbPro.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cinema