Garret Dillahunt

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Garret Dillahunt nel 2008

Garret Dillahunt (Castro Valley, 24 novembre 1964) è un attore statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato in California, ma cresciuto nello stato di Washington, inizialmente ha studiato giornalismo all'università di Washington per poi concentrarsi sulla recitazione, frequentato dei corsi alla New York University. Dopo aver lavorato in teatro, inizia a lavorare in televisione, ottenendo piccole partecipazioni a serie tv come X-Files e NYPD Blue. Nel 2001 recita nel film The Believer.

Dillahunt è noto per aver interpretato due personaggi completamente diversi nella serie della HBO Deadwood, Jack McCall nel 2004 e Francis Wolcott nel 2005, in seguito ha interpretato il ruolo di Gesù Cristo nella serie The Book of Daniel e ha partecipato a 11 episodi di 4400. Ha interpretato la parte di Steve Curtis, delinquente ex-marito dell'infermiera Samantha Taggart, in E.R. - Medici in prima linea.

Dopo aver partecipato alle serie John from Cincinnati e Criminal Minds, ottiene due ruoli per il grande schermo in due film importanti L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford e Non è un paese per vecchi. Partecipa alla serie TV Terminator: The Sarah Connor Chronicles nel ruolo di Cromartie.

Nel 2008 recita in Pretty Bird, esordio alla regia dell'attore Paul Schneider, mentre nel 2009 lavora in L'ultima casa a sinistra, remake dell'omonimo film horror, e in The Road di John Hillcoat.

Dal 2010 al 2014 è stato tra gli interpreti della serie televisiva Aiutami Hope!.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

È sposato con l'attrice Michelle Hurd conosciuta durante la lavorazione della serie tv Leap Years.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Garret Dillahunt è stato doppiato da:

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 51463654 LCCN: no2007038548