Life (serie televisiva)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Life
Titolo originaleLife
PaeseStati Uniti d'America
Anno2007-2009
Formatoserie TV
Generepoliziesco, drammatico
Stagioni2
Episodi32
Durata40/45 min (per puntata)
Lingua originaleinglese
Crediti
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
ProduttoreLoucas George
Casa di produzioneUniversal Media Studios
Prima visione
Prima TV originale
Dal26 settembre 2007
All'8 aprile 2009
Rete televisivaNBC
Prima TV in italiano
Dal20 febbraio 2008
Al24 giugno 2009
Rete televisivaJoi

«Alla vita è stato strappato e alla vita è stato restituito»

Life è una serie televisiva statunitense poliziesca, composta da 2 stagioni, trasmessa sul canale televisivo NBC dal 26 settembre 2007 all'8 aprile 2009.

In Italia, le due stagioni della serie sono state trasmesse in anteprima assoluta da Joi, successivamente sui canali in chiaro Italia 1 (la prima stagione) e poi, dopo diversi anni, su Rete 4 (repliche e seconda stagione inedita in chiaro). Il programma è stato ideato e scritto da Rand Ravich e prodotto da Loucas George, interamente ambientato a Los Angeles.

La prima stagione è composta da 11 episodi, e visto il buon successo di pubblico ne è stata prodotta anche una seconda per la stagione 2008/2009 con 21 episodi.[1] Tuttavia, a causa del progressivo calo di ascolti, la serie è stata ufficialmente cancellata il 4 maggio 2009.[2]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Charlie Crews, dopo 12 anni passati in carcere per un delitto che non ha commesso, viene scagionato da un abile avvocato attraverso la prova del DNA. Visto l'errore giudiziario e la pena ingiusta da lui subita viene risarcito dallo stato con un indennizzo economico pari a oltre cinquanta milioni di dollari e, per sua esplicita richiesta, con la restituzione del suo vecchio posto di lavoro in polizia e la promozione a detective.

Si aggira quindi per Los Angeles un po' spaesato, un po' stralunato, accettato più o meno di buon grado dalle persone che lo circondano, vista l'esperienza traumatica da lui ingiustamente vissuta. Oltre a risolvere i normali casi, parallelamente indaga sulla vicenda che l'ha visto protagonista, suo malgrado, cercando ufficiosamente vittime e carnefici, chi lo ha incastrato e perché. Per farlo ha sistemato in una stanza della sua casa un enorme schema con foto, collegamenti e dossier per averne una più immediata comprensione; stesso metodo utilizzato da Michael Scofield in Prison Break per memorizzare le fasi e le modalità della sua futura evasione.

Ad accompagnarlo c'è la sua collega Dani Reese, persona dal carattere scontroso, con alle spalle problemi disciplinari connessi con la dipendenza da droghe ed alcool. Ted Earley, conosciuto in galera dove era finito a causa di una frode finanziaria, è invece il suo migliore amico, oltre che coinquilino e gestore del suo immenso patrimonio. Constance Griffiths è infine l'intraprendente avvocata, che successivamente assume l'incarico di Procuratore, che ha seguito il suo caso e lo ha riscattato, portandolo appunto a nuova vita, da cui il titolo life.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 11 2007 2008
Seconda stagione 21 2008-2009 2009

Attori ospiti[modifica | modifica wikitesto]

Nei vari episodi hanno collaborato:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ NBC, NBC renews drama series 'Chuck, 'Life' AND 'Heroes' for 2008-09 season, 13 febbraio 2008. URL consultato il 13 febbraio 2008 (archiviato dall'url originale il 14 marzo 2020).
  2. ^ Zap2It.com, "Life" Is Over At NBC, 6 maggio 2009. URL consultato il 6 maggio 2009 (archiviato dall'url originale il 5 gennaio 2010).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione