Deborah Ann Woll

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Deborah Ann Woll

Deborah Ann Woll (Brooklyn, 7 febbraio 1985) è un'attrice statunitense, nota principalmente per il ruolo di Jessica Hamby in True Blood.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata a New York City con origini tedesche e irlandesi, effettua gli studi al Packer Collegiate Institute di Brooklyn, successivamente frequenta la University of Southern California, dove studia teatro. Dopo essersi trasferita a Los Angeles in cerca di fortuna, debutta in un episodio della serie televisiva Life, in seguito ottiene brevi apparizioni come guest star in E.R. - Medici in prima linea, CSI: Scena del crimine, My Name Is Earl e The Mentalist.

Nel 2008 ottiene il ruolo della giovane vampira Jessica nella serie televisiva della HBO True Blood. Inizialmente era stata ingaggiata per interpretare Jessica in soli due episodi, ma in seguito il suo ruolo è stato confermato anche per la seconda e terza stagione. Grazie alla visibilità acquistata con True Blood inizia a lavorare per il cinema: ha lavorato in due film usciti nel 2010, l'horror Mother's Day di Darren Lynn Bousman e il drammatico Little Murder, dove recita al fianco di Josh Lucas. Nel 2011 è tra i protagonisti del film di Roberto Faenza Un giorno questo dolore ti sarà utile, adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di Peter Cameron.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

L'attrice soffre di celiachia, una grave intolleranza al glutine.[1] Il fidanzato E.J. Scott soffre di coroideremia, una rara malattia degli occhi che lentamente rende ciechi, per questo da anni è sostenitrice della The Choroideremia Research Foundation.[2]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Biography, deborahannwoll.net. URL consultato il 06-09-2009.
  2. ^ (EN) Deborah Ann Woll, deborahannwoll.com. URL consultato il 06-09-2009.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 221100659 LCCN: no2011191060