Jude Ciccolella

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Richard Jude Ciccolella, conosciuto in ambito recitativo come Jude Ciccolella (Burlington, 30 novembre 1947[1]), è un attore statunitense.

Principalmente noto come attore caratterista, durante la sua carriera ha ottenuto anche ruoli importanti, come quello di Mike Novick nella serie televisiva 24.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Jude Ciccolella nasce a Burlington nel Vermont, figlio di Dick Ciccolella, "leggenda sportiva" e allenatore di baseball.[1] Nel 1961 si iscrisse alla Christian Brothers Academy di Albany, dove, seguendo le orme di suo padre e di suo fratello Thomas, eccelse nel baseball, entrando anche a far parte della CBA Hall of Fame.[1][2] Nel 1971, dopo essersi laureato all'Università Brown di Providence ed aver lavorato per due anni per il Dipartimento dei servizi sociali della Contea di Albany, si iscrisse alla Temple University di Philadelphia dove ottenne il suo Master of Fine Arts in teatro.[1]

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

La carriera dell'attore inizia nel 1985, anno in cui recita nel ruolo di Gaffer nel film diretto da Nicolas Roeg La signora in bianco. Sempre nello stesso anno partecipa anche a due film per la televisione e ad un episodio della serie televisiva Un giustiziere a New York. Da quel momento in poi iniziò ad apparire in numerose produzioni, sia televisive che cinematografiche.

È ricordato principalmente per le apparizioni nei film Americani (1992), Le ali della libertà (1994), A proposito di donne (1995), Una folle stagione d'amore (1995), Prove apparenti (1996), Flawless - Senza difetti (1999), Star Trek: La nemesi (2002), High Crimes - Crimini di stato (2002), The Terminal (2004), The Manchurian Candidate (2004), Sin City (2005) e Premonition (2007).

Per quanto riguarda le sue apparizioni televisive lo si può vedere spesso come guest star in serie televisive come Law & Order - I due volti della giustizia, New York Undercover, New York Police Department, Viper, Walker Texas Ranger, The Others, 100 Centre Street, E.R. - Medici in prima linea, Tutti odiano Chris, Prison Break, NCIS - Unità anticrimine, CSI - Scena del crimine e Dr. House - Medical Division. Tra il 2001 e il 2006 ha interpretato il ruolo per cui è maggiormente conosciuto dal grande pubblico, ossia quello del capo di Stato maggiore Mike Novick nella serie televisiva 24. Ha interpretato questo ruolo nelle prime cinque stagioni della serie (ad escusione della terza), per un totale di 59 episodi.

Attualmente è impegnato nelle riprese di due film che usciranno nel corso del 2012.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film è stato doppiato da:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d (EN) History - Jude Ciccolella. URL consultato l'8 gennaio 2012.
  2. ^ (EN) SPORTS HALL OF FAME MEMBERS. URL consultato l'8 gennaio 2012.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 48914275 LCCN: no2003036398