Alphas

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Alphas
Alphas.png
Paese Stati Uniti d'America
Anno 2011-2012
Formato serie TV
Genere fantascienza
Stagioni 2
Episodi 24
Durata 45 min (episodio)
Lingua originale inglese
Caratteristiche tecniche
Aspect ratio 16:9
Colore colore
Audio Dolby Digital
Crediti
Ideatore Michael Karnow, Zak Penn
Interpreti e personaggi
Produttore esecutivo Gail Berman, Gene Stein, Ira Steven Behr, Jack Bender, Lloyd Braun, Zak Penn
Casa di produzione BermanBraun, Universal Cable Productions
Prima visione
Prima TV Stati Uniti d'America
Dal 11 luglio 2011
Al 22 ottobre 2012
Rete televisiva Syfy
Prima TV in italiano (gratuita)
Dal 17 maggio 2012
Al 9 marzo 2013
Rete televisiva Rai 4

Alphas è una serie televisiva statunitense di fantascienza che va in onda dall'11 luglio 2011 sulla rete via cavo Syfy, dove l'episodio pilota è stato il più visto degli ultimi due anni registrando un'audience di 2,5 milioni di telespettatori.[1]

La seconda stagione, tuttavia, non ha registrato ascolti soddisfacenti, portando il network a non rinnovare la serie al termine della stessa.[2]

In Italia va in onda in prima visione assoluta su Rai 4 a partire dal 17 maggio 2012.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il genere umano sin dagli albori della storia è sempre stato un grande mistero, così come il DNA. Alcune persone sono diverse, sono dotate di straordinarie abilità. Sotto la guida del dottor Lee Rosen vengono definiti soggetti "Alpha" e si uniscono formando una squadra di agenti speciali che indaga sui casi in cui CIA, FBI e Pentagono non sono in grado, per mancanza di capacità o volontà, di fare luce. Essere diversi implica complicazioni, anche nella vita quotidiana.

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

  • Dr. Lee Rosen, interpretato da David Strathairn:
    neurologo e psichiatra con molti anni di esperienza alle spalle, viene chiamato ad esaminare i soggetti "alpha", da cui è profondamente affascinato. Presto diventa la loro guida, formando un team compatto ed efficace di cui sarà leader.
  • Bill Harken, interpretato da Malik Yoba:
    è un ex agente dell'FBI che ama attenersi alle regole e al protocollo. Ha la capacità di controllare il rilascio di adrenalina, garantendogli forza e resistenza oltre al normale, ma che lo lasciano indebolito se protratte per più di qualche minuto.
  • Cameron Hicks, interpretato da Warren Christie:
    è un ex cecchino dell'esercito, che non nutre molta fiducia verso le autorità. Possiede capacità motorie fuori dal comune, tra i quali un equilibrio perfetto e una mira estremamente precisa.
  • Nina Theroux, interpretata da Laura Mennell:
    è una donna affascinante, intelligente e raffinata in grado di manipolare chiunque a suo piacimento (iperinduzione).
  • Gary Bell, interpretato da Ryan Cartwright:
    è un ventenne autistico la cui abilità consiste nell'essere una vera e propria antenna umana, in grado di captare frequenze televisive, radio e telefoniche. Può quindi facilmente intercettare telefonate e messaggi cifrati (trasduzione).
  • Rachel Pirzad, interpretata da Azita Ghanizada:
    ventenne con genitori iperprotettivi, è in grado di sfruttare uno dei cinque sensi meglio di chiunque altro, lasciando però i rimanenti temporaneamente inutilizzabili (sinestesia).

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 11 2011 2012
Seconda stagione 13 2012 2013

Crossover[modifica | modifica wikitesto]

Nel quinto episodio della prima stagione è stato realizzato un crossover con la serie televisiva Warehouse 13. È infatti apparsa come guest star Lindsay Wagner, che ha interpretato il suo personaggio ricorrente in Warehouse 13, la dottoressa Vanessa Calder.[3]

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Alphas è prodotta dalla BermanBraun in collaborazione con la Universal Cable Productions, ideata da Zak Penn e Michael Karnow. La rete televisiva Syfy approvò la sceneggiatura scritta da Penn e Karnow e ordinò la produzione di un episodio pilota il 5 agosto 2009.[4] Il 24 maggio 2010 Jack Bender fu ingaggiato per dirigere il pilot.[5]

David Strathairn fu il primo attore ad entrare nel cast, ad inizio luglio 2010, per interpretare il ruolo del dottor Lee Rosen.[6] Nello stesso mese furono ingaggiati anche Ryan Cartwright, per il ruolo di Gary Bell, Warren Christie, per il ruolo di Cameron Hicks, Malik Yoba, per interpretare l'ex agente del'FBI Bill Harken e Laura Mennell per il ruolo di Nina Theroux.[7][8] L'ultimo membro del cast principale, Azita Ghanizada, interprete di Rachel Pirzad, fu invece ingaggiata nel successivo mese di agosto.[9] Dopo aver visionato il pilot, Syfy approvò la produzione di una prima stagione l'8 dicembre 2010, girata principalmente nei pressi di Toronto.[10]

Il 7 settembre 2011 Syfy annuncia di aver rinnovato la serie per una seconda stagione di 13 episodi,[11] trasmessa a partire dal 23 luglio 2012.[12] Il 16 gennaio 2013 la rete, a seguito del calo di ascolti registrato rispetto la stagione precedente, decide di cancellare la serie, non ordinando la produzione di una terza stagione.[2]

La serie, di fatto, si interrompe con un cliffhanger all'ultima puntata della seconda stagione nel punto in cui tutti i protagonisti risultano, apparentemente, morti.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Nell'episodio 20 della sesta stagione del telefilm The Big Bang Theory Sheldon cita l'interruzione della serie, con cui è in disappunto, poiché sua serie preferita. Per lamentarsi di ciò chiama la redazione del canale Syfy.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Scott Edelman, Alphas, Eureka and Warehouse 13 give Syfy best Monday in 10 years, Blastr, 12 luglio 2011. URL consultato il 12 luglio 2011.
  2. ^ a b (EN) James Hibberd, 'Alphas' cancelled by Syfy, Entertainment Weekly, 16 gennaio 2013. URL consultato il 17 gennaio 2013.
  3. ^ (EN) Morgan Jeffery, Summer Glau, Lindsay Wagner for 'Alphas' roles, Digital Spy, 3 agosto 2011. URL consultato il 12 agosto 2011.
  4. ^ (EN) Syfy Gives Greenlight to 'Alphas' Pilot from Bermanbraun, The Futon Critic, 5 agosto 2009. URL consultato il 23 giugno 2011.
  5. ^ (EN) Syfy Pilot Alphas to Be Directed by Lost Director/Executive Producer Jack Bender, The Futon Critic, 24 maggio 2010. URL consultato il 23 giugno 2011.
  6. ^ (EN) Academy Award Nominee David Strathairn Signs on for Syfy's Alphas, The Futon Critic, 6 luglio 2010. URL consultato il 23 giugno 2011.
  7. ^ (EN) New Cast Additions On Fox's Series 'Lie To Me' And Syfy's Pilot 'Alphas', Deadline, 22 luglio 2010. URL consultato il 23 giugno 2011.
  8. ^ (EN) Malik Yoba and Laura Mennell Join the Cast of Syfy's Alphas, The Futon Critic, 29 luglio 2010. URL consultato il 23 giugno 2011.
  9. ^ (EN) Azita Ghanizada Rounds Out Cast of Syfy's Alphas Plus Callum Keith Rennie Set to Guest Star in 90-Minute Pilot, The Futon Critic, 29 luglio 2010. URL consultato il 23 giugno 2011.
  10. ^ (EN) Syfy Greenlights "Alphas" (Working Title) to Series, The Futon Critic, 8 dicembre 2010. URL consultato il 23 giugno 2011.
  11. ^ (EN) Exclusive: Syfy Renews Alphas for Season 2, TVLine, 7 settembre 2011. URL consultato il 7 settembre 2011.
  12. ^ SyFy annuncia le date di ritorno di Alphas e Warehouse 13

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]