Episodi di Law & Order - Unità vittime speciali (undicesima stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il cast principale durante l'undicesima stagione:
Stephanie March (Alexandra Cabot), B. D. Wong (Dott. George Huang), Tamara Tunie (Melinda Warner), Christopher Meloni (Det. Elliot Stabler), Mariska Hargitay (Det. Olivia Benson), Dann Florek (Cap. Donald Cragen), Richard Belzer (Det. John Munch) e Ice-T (Det. Odafin Tutuola).

L'undicesima stagione della serie televisiva Law & Order - Unità vittime speciali, composta da 24 episodi, è stata trasmessa in prima visione negli USA dalla NBC dal 23 settembre 2009 al 19 maggio 2010.[1]

In Italia è stata trasmessa in prima visione su Joi dal 30 marzo al 27 luglio 2010.[1] In chiaro da Rete 4 dal 6 agosto 2011 con due episodi a settimana.

Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia
1 Unstable Instabile 23 settembre 2009 30 marzo 2010
2 Sugar Zucchero 30 settembre 2009
3 Solitary Solitudine 7 ottobre 2009 6 aprile 2010
4 Hammered Amnesia 14 ottobre 2009
5 Hardwired Notti da incubo 21 ottobre 2009 13 aprile 2010
6 Spooked Spiati 28 ottobre 2009
7 Users Stato di estrema agitazione 4 novembre 2009 20 aprile 2010
8 Turmoil Terapie particolari 11 novembre 2009
9 Perverted Perversioni 18 novembre 2009 27 aprile 2010
10 Anchor Razzismo 9 dicembre 2009
11 Quickie Contagio 6 gennaio 2010 4 maggio 2010
12 Shadow Ombra 13 gennaio 2010
13 P.C. Il tatuaggio 3 marzo 2010 11 maggio 2010
14 Savior Il salvatore 3 marzo 2010
15 Confidential Riservatezza 10 marzo 2010 18 maggio 2010
16 Witness Testimone [2] 17 marzo 2010
17 Disabled Disabile 24 marzo 2010 25 maggio 2010
18 Bedtime Buonanotte 31 marzo 2010 7 giugno 2010 [3]
19 Conned Plagiato 7 aprile 2010 8 giugno 2010
20 Beef Carne da macello 21 aprile 2010 15 giugno 2010
21 Torch Incendio 28 aprile 2010 22 giugno 2010
22 Ace Mercanti di bambini 5 maggio 2010 13 luglio 2010
23 Wannabe L'aspirante 12 maggio 2010 20 luglio 2010
24 Shattered Figlio conteso 19 maggio 2010 27 luglio 2010

Instabile[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il detective Nate Kendall aiuta una donna in difficoltà e viene costretto a intervenire in un caso di stupro. Mentre i detective Elliot Stabler e Olivia Benson credono che Kendall non sia adatto al caso a causa della sua personalità instabile, la viceprocuratrice distrettuale esecutiva Sonya Paxton si unisce alla squadra, portando prove di un filo comune tra altri tre casi di stupro. Con l'aiuto di Paxton, la squadra potrebbe smascherare uno stupratore seriale.

Zucchero[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

In una galleria ferroviaria viene ritrovato il cadavere di una ragazza all'interno di una valigia. La polizia ritiene che Mindy Keefe, la vittima, fosse un passeggero del treno diretto a Tampa quando è stata uccisa. I detective Benson e Stabler sospettano di Owen Cassidy, il fidanzato finanziere di Keefe. Tuttavia, Cassidy afferma che si trovava sulla sua barca al momento dell'omicidio. Dopo ulteriori ricerche, gli investigatori scoprono che Keefe era iscritta a un sito di incontri online. Ma quando il CEO del sito di incontri, Vance Shepard, si rifiuta di commentare il caso, gli investigatori si rivolgono alla viceprocuratrice distrettuale Sonya Paxton per chiedere aiuto.

Solitudine[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Quando viene denunciata la scomparsa di Lily Milton, il suo ragazzo, Parker Hubbard, indirizza i detective Benson e Stabler da Callum Donovan, il vicino di casa di Lily e rapinatore di banche condannato che ha trascorso diciannove anni in isolamento. Durante le indagini sull'alibi di Donovan, Lily viene trovata viva, aggiungendo una svolta sorprendente al caso e svelando qualcosa di più dell'oscuro passato di Donovan.

Amnesia[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo una notte di bevute, Dalton Rindell si sveglia nudo nel letto di casa sua, con un terribile taglio in testa e accanto al corpo di una donna deceduta. Incapace di ricordare la notte prima, Rindell chiama immediatamente la polizia. I detective Benson e Stabler sospettano che il crimine sia il risultato di un triangolo amoroso mortale; tuttavia Rindell non riconosce la vittima. Dopo aver interrogato Rindell, la famiglia e gli amici della vittima, Benson e Stabler ricevono indizi in diverse direzioni. Incerti su quale pista seguire, i due investigatori decidono di tornare al bar dove è iniziata la notte per mettere insieme le basi della macabra verità.

Notti da incubo[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo che Eva Banks fa una scoperta scioccante su suo figlio, lo porta dal dottore solo per scoprire che è stato vittima di abusi sessuali. Gli investigatori Benson e Stabler entrano in scena, interrogando la vittima e la sua famiglia. Dalla reazione spaventata del ragazzo quando il suo patrigno, Thomas Banks, mette a tacere le indagini, è chiaro a tutti nella stanza chi è il vero colpevole. L'Unità vittime speciali si scontra così con un gruppo di pedofili, con a capo Banks, che sostengono che ognuno è libero di andare a letto con chi vuole. I detective Benson e Stabler stanno per arrestare il sospetto, quando Thomas accetta di rinunciare al posto di leader del gruppo in cambio dell'amnistia.

Spiati[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

L'Unità vittime speciali indaga su un duplice omicidio che sembra essere legato alla droga, ma l'FBI viene presto coinvolta conducendo Benson e Stabler verso un nuovo movente.

Stato di estrema agitazione[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Stabler è combattuto tra un preoccupante caso di stupro di cui la vittima ha pubblicato delle foto in rete e suo figlio Richard, le cui azioni dell'amico potrebbero mettere in pericolo una vita e il loro futuro.

Terapie particolari[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La squadra indaga sul padre di un'adolescente assassinata, la cui foto della scena del crimine diventa virale sul web, ma credono di aver trovato un sospetto più probabile quando parlano con il terapeuta della ragazza. Il caso diventa più frustrante poiché gli alibi escludono i sospetti e uno strano evento all'obitorio li manda in una direzione diversa.

Perversioni[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il DNA collega Olivia all'omicidio di un motociclista a Central Park la cui banda era specializzata in pestaggi e prostituzione. Con Munch e Fin assegnati alle indagini e le prove che continuano a crescere contro Benson, Elliot inizia la sua indagine, determinato a provare la sua innocenza e a salvarle la carriera.

Razzismo[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

L'indagine di Fin sulla morte di tre ragazzine lo porta nel mondo dell'immigrazione, dei bambini ancora cioè bambini nati da una madre senza cittadinanza, di un conduttore di talk show radiofonici che alimenta l'odio e di un avvocato per i diritti dell'immigrazione che è in qualche modo coinvolto in tutto.

Contagio[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un caso diventa due quando l'omicidio di una diciassettenne sessualmente attiva porta a uno stupratore seriale che, oltre a violentare le vittime le infetta deliberatamente con l'HIV, e l'unico indizio degli investigatori è un sito web creato per incontri casuali e anonimi.

Ombra[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Quando una coppia anziana, ricca, potente e con legami politici viene trovata assassinata nella loro camera da letto, i detective Olivia Benson ed Elliot Stabler decidono di parlare con la figlia della coppia defunta, Anne, per avere ulteriori informazioni. Dopo aver ascoltato il resoconto di Anne di un uomo malvagio che l'ha seguita, gli investigatori scoprono presto che il presunto stalker di Anne non è altro che il detective Ash Ramsey della divisione speciale frodi. Convinta che Anne abbia ucciso i suoi genitori per i loro soldi, Ramsey diventa sospettoso del manager di Anne ed è portato a credere che l'abbia aiutata a rubare soldi dalla fondazione che gestisce. Quando entrano in gioco il ricatto e l'appropriazione indebita, gli investigatori scoprono che le loro vite potrebbero essere a rischio per una ragazza con seri problemi con i genitori.

Il tatuaggio[modifica | modifica wikitesto]

Kathy Griffin, la special guest star di questo episodio

Trama[modifica | modifica wikitesto]

I detective Olivia Benson ed Elliot Stabler trovano una donna ferita al collo e quasi morta. La donna muore prima che raggiungano l'ospedale e presto le indagini li portano dal frontman di una band death metal. Il frontman morde le ragazze, ruba il sangue dalla banca del sangue locale e canta di violenza sulle donne, tutto in nome del suo strano stile di vita da vampiro. Il cantante afferma di essere estraneo al delitto e presto viene coinvolto un gruppo per i diritti delle lesbiche, guidato da Babs Duffy. Secondo il gruppo la morte della vittima è stata il risultato dell'abbandono della polizia, tuttavia quando più donne del gruppo di Babs vengono attaccate, diventa chiaro che il caso della vittima non è stato un incidente isolato e che qualcuno là fuori ha un piano più elaborato in mente.

Il salvatore[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Quando una serie di giovani prostitute viene trovata uccisa con biglietti di preghiera scritti a mano e attaccati ai loro corpi, i detective Olivia Benson ed Elliot Stabler indagano per trovare il filo conduttore. Tuttavia, proprio quando pensano di aver trovato l'assassino, il capitano Donald Cragen informa gli investigatori che un'altra vittima di nome Gladys si è presentata con un biglietto di preghiera. Questa volta è sopravvissuta. Mentre il caso si sviluppa, Benson si ritrova emotivamente coinvolta fino a quando non è costretta a prendere una decisione che non è pronta ad affrontare.

Riservatezza[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Benson e Stabler indagano sul rapimento di una donna in un edificio di proprietà di un banchiere di alto potere e molto protetto, ma quando il ricordo di Munch di un crimine stranamente simile si rivela vero, l'attenzione si sposta sulla potenziale liberazione di un uomo innocente, e potrebbe essere necessario lo stesso procuratore distrettuale per arrivare alla verità.

Testimone[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Subito dopo che una giovane ragazza, Laine McAlister, è stata violentata nella tromba delle scale del suo condominio, i detective Olivia Benson ed Elliot Stabler incontrano Laine in ospedale e la trovano estremamente scossa con un grosso taglio sulla mano. Dopo uno spiacevole scambio con un uomo che lei sostiene essere il suo ragazzo, gli investigatori sospettano che possa aver inventato il suo stupro per attirare l'attenzione. I loro sospetti crescono quando lei aspetta di rivelare che c'era un testimone oculare. Con l'intensificarsi della gravità della situazione, Benson e Stabler si trovano in una corsa per rintracciare il testimone e ottenere una testimonianza prima che sia troppo tardi.

Disabile[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

I detective Olivia Benson ed Elliot Stabler sono chiamati a indagare quando una donna disabile, Cara Benson, viene picchiata e violentata. Sebbene le condizioni della vittima l'abbiano resa incapace di parlare, gli investigatori deducono presto che qualcuno a lei vicino è il responsabile, con i principali sospetti che sono la sua sorella risentita e il suo nipote tormentato. Mentre l'indagine prosegue, Benson e Stabler si sforzano di mettere Cara a proprio agio per difendere se stessa e rivelare verità inquietanti sul business dell'assistenza ai disabili.

Buonanotte[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Quando una giornalista viene trovata violentata e uccisa nel suo stesso letto, Cragen riesce a collegare questo caso particolare ad altri cinque omicidi avvenuti trent'anni fa, commessi da un serial killer. Per scoprire la verità dietro i crimini, Benson va sotto copertura per trovare il vero assassino. L'Unità vittime speciali ha come sospettate principali tre signore anziane.

Plagiato[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un corpo senza vita viene ritrovato in un hotel, mentre si sta festeggiando un matrimonio. Le indagini si complicano perché gli invitati al matrimonio confermano la presenza della vittima in vita durante la cerimonia, ma non la riconoscono, mentre gli investigatori incappano in un caso di scambio d'identità.

Carne da macello[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo che una giovane donna è stata violentata e uccisa, i detective Olivia Benson ed Elliot Stabler rintracciano il fidanzato della donna, il loro primo sospettato, ma scoprono che è un vegano devoto che non farebbe del male a una mosca. Presto scoprono che la vittima era stata profondamente coinvolta nella lotta per esporre pratiche discutibili nell'industria del confezionamento della carne, andando persino sotto copertura in una grande azienda per scoprire la verità. Benson va lei stessa sotto copertura per ripercorrere le orme della donna e identificare chi avrebbe voluto fare del male alla vittima.

Incendio[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

L'Unità vittime speciali conosce la nuova viceprocuratrice distrettuale, Jo Marlowe, la quale li aiuterà a risolvere un caso molto particolare: un misterioso piromane che ogni giorno appicca incendi.

Mercanti di bambini[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Quando una donna incinta viene violentata, i detective Olivia Benson ed Elliot Stabler arrivano in ospedale e scoprono che è scomparsa. Anche quando qualcuno viene arrestato per un reato simile, la viceprocuratrice distrettuale Jo Marlowe dice che non ha un caso in tribunale a meno che non trovino la vittima e ottengano una sua dichiarazione. Durante la ricerca, Benson e Stabler collegano la vittima a un'operazione di adozione illegale e scoprono un vasto giro di traffico di bambini, gestito da un boss criminale bulgaro. Quando la donna che ospitava le madri incinte viene trovata morta, Benson e Stabler vanno sotto copertura come genitori sterili, mentre l'avvocato Marlowe si scontra con Cragen sui metodi per proteggere la donna rapita e il suo bambino appena nato. Le cose si complicano nel processo quando al ginecologo coinvolto viene assegnato lo stesso avvocato della mafia bulgara che lo aveva usato per avere accesso alle donne incinte. Si rende conto che se testimonia sinceramente verrà ucciso, quindi viene organizzato un consiglio segreto.

L'aspirante[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo che un uomo mostra ai clienti i prodotti del suo negozio di elettronica, si scopre che qualcuno che corrisponde alla sua descrizione ha recentemente violentato tre ragazze. Il capitano Donald Cragen orchestra un piano per catturare lo stupratore e un poliziotto inesperto effettua l'arresto. I detective Olivia Benson ed Elliot Stabler confermano di aver trovato il loro uomo, ma dopo che il viceprocuratore distrettuale Jo Marlowe ha espresso alcuni dubbi, si scopre presto che il cosiddetto novellino potrebbe avere i suoi segreti.

Figlio conteso[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Una madre, delusa e addolorata, sconvolta dal rapimento fallito che ha provocato la morte del figlio che stava cercando di portare via a suo padre, spara alla dottoressa Warner e sequestra degli ostaggi all'obitorio.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Law and Order: Special Victims Unit | Stagione 11 | Serie TV 1999 | Movietele.it, su www.movietele.it. URL consultato il 26 gennaio 2023.
  2. ^ L'episodio è conosciuto anche come Il testimone
  3. ^ Causa indisponibilità tecnica era stato saltato nel giorno previsto, poi recuperato il 7/06 in seconda serata.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione