Episodi di Law & Order - Unità vittime speciali (nona stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il cast principale durante la nona stagione:
Diane Neal (Casey Novak), B. D. Wong (Dott. George Huang), Tamara Tunie (Melinda Warner), Christopher Meloni (Det. Elliot Stabler), Dann Florek (Cap. Donald Cragen), Mariska Hargitay (Det. Olivia Benson), Ice-T (Det. Odafin Tutuola), Richard Belzer (Det. John Munch) e Adam Beach (Chester Lake).

La nona stagione della serie televisiva Law & Order - Unità vittime speciali, composta da 19 episodi, è stata trasmessa in prima visione negli Stati Uniti dalla NBC dal 25 settembre 2007 al 13 maggio 2008.[1]

In Italia è stata trasmessa in prima visione da Joi dal 25 novembre 2008 al 3 febbraio 2009.[1] In chiaro è stata trasmessa in prima visione da Rete 4: i primi due episodi nel maggio 2009 e il resto della stagione dal 26 febbraio 2010.

Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia
1 Alternate Personalità multipla 25 settembre 2007 25 novembre 2008
2 Avatar Avatar 2 ottobre 2007 2 dicembre 2008
3 Impulsive Inconfessabili pulsioni 9 ottobre 2007
4 Savant L'unico testimone 16 ottobre 2007 9 dicembre 2008
5 Harm Ferite 23 ottobre 2007
6 Svengali Il culto della morte 6 novembre 2007 16 dicembre 2008
7 Blinded Accecato 13 novembre 2007
8 Fight La lotta 20 novembre 2007 23 dicembre 2008
9 Paternity La paternità 27 novembre 2007
10 Snitch Il testimone 4 dicembre 2007 30 dicembre 2008
11 Streetwise Vita di strada 1º gennaio 2008
12 Signature La vendetta 8 gennaio 2008 6 gennaio 2009
13 Unorthodox Fuori dalla norma 15 gennaio 2008 13 gennaio 2009
14 Inconceivable Gli embrioni 22 gennaio 2008
15 Undercover Sotto copertura 15 aprile 2008 20 gennaio 2009
16 Closet Il segreto 22 aprile 2008
17 Authority Autorità 29 aprile 2008 27 gennaio 2009
18 Trade Commercio 6 maggio 2008
19 Cold Il freddo 13 maggio 2008 3 febbraio 2009

Personalità multipla[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Una donna di nome Janis Donovan con cinque personalità diverse è sospettata di aver fatto del male a sua figlia. L'indagine incontra la resistenza iniziale del dottor Carlisle, il suo psichiatra. Quando Cass, la sorella della donna, viene rilasciata dal carcere, i loro genitori vengono trovati assassinati il giorno successivo e loro due diventano le principali sospettate.

Avatar[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Una ragazza di nome Rachel che gioca ai giochi del mondo virtuale scompare. Si scopre che Dan, il suo fidanzato nonché uno dei sospetti del caso, soffre di sexsomnia, patologia che lo ha costretto a tentare di violentare Kristi, la sorella di Rachel. Nel tentativo di localizzare la ragazza, i detective Benson e Stabler usano il suo avatar per rintracciare il suo rapitore, scoprendo che si chiama Julian Cooper.

Inconfessabili pulsioni[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un caso di stupro contro un'insegnante di liceo è archiviato dopo che la gonorrea viene scoperta in uno dei suoi studenti. L'insegnante cerca segretamente di abortire, facendo arrabbiare suo marito e la accusano di aver distrutto le prove. Tuttavia, dopo aver osservato più da vicino lo studente, l'Unità vittime speciali si rende conto di avere a che fare con un sesso-dipendente che va a prostitute, fotografa donne poco vestite e si masturba spesso e volentieri.

L'unico testimone[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Una bambina con la Sindrome di savant è l'unica testimone di uno stupro. All'interno della squadra solo la detective Olivia Benson e il detective Elliot Stabler le credono.

Ferite[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Gli investigatori indagano sull'omicidio della dottoressa Faith Sutton, un'insegnante di scuola privata che si era offerta volontaria nel centro di riabilitazione di una vittima. L'insegnante aveva lavorato con Haroun Abbas, un iracheno la cui storia ha contribuito a svelare alcuni segreti militari. L'indagine conduce a una dottoressa che lavora per appaltatori militari privati concentrandosi sulle tecniche di interrogatorio. Melinda Warner cerca di far revocare la sua licenza medica per violazione del giuramento di Ippocrate.

Il culto della morte[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Una terribile scena di omicidio sul fondo di un ascensore conduce i detective dell'Unità Vittime Speciali a Robert Morten, un serial killer carismatico e condannato all'ergastolo, al centro di un vero e proprio culto da parte dei suoi fan. Per risolvere il caso dovranno mediare con lui e con i suoi sostenitori, anche quando l'artefice dei delitti sembra chiaro.

Il titolo originale dell'episodio fa riferimento alla difesa Svengali, una tattica di difesa diffusa tra gli avvocati difensori.

Accecato[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Una giovane ragazza viene ritrovata viva a stento nel bagagliaio di una macchina presa a noleggio e successivamente rubata. I sospetti cadono sull'ultimo noleggiatore del veicolo, Saul Picard della Louisiana, ma il suo alibi è solido. I detective dovranno ricredersi quando il laboratorio li aggiorna su alcuni pollini ritrovati nell'automobile. Si scatena una caccia all'uomo nella quale il detective Elliot Stabler subisce un colpo alla testa che lo rende temporaneamente cieco. Si scoprirà che la vita di Picard ha più sfaccettature del previsto.

La lotta[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Due fratelli problematici sono collegati a un'indagine per omicidio. Tuttavia, il detective Lake sospetta che stiano cercando di rimettere insieme le loro vite, e che siano vittime di una trappola da parte di un capo banda.

La paternità[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

L'omicidio della tata del giovane Tommy porta i detective Benson e Stabler a sospettare dell'interesse amoroso della vittima su Internet, "Casanova" alias Raphael Gardner. Tuttavia, i datori di lavoro della tata si ritrovano presto nei guai, quando il padre scopre che Tommy non è suo figlio biologico. La famiglia di Stabler subisce una tragedia che mette in grave pericolo il nascituro, dopo che Benson e Kathy sono rimaste ferite in un incidente d'auto.

Il testimone[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il ritrovamento del corpo di una giovane ragazza di origini nigeriane porta i detective Benson e Stabler a indagare sui componenti della sua famiglia, scoprendo che uno di questi è già coinvolto come unico testimone oculare in un processo contro un importante criminale.

Vita di strada[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

I detective Stabler e Benson vengono chiamati quando viene ucciso un uomo a Central Park. Chiedendosi il motivo per il quale sono stati contattati loro e non l'FBI, scoprono che la vittima era anche stata violentata.

La vendetta[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il corpo di una donna viene ritrovato assassinato in un parco insieme a un uomo con una pallottola in testa: Benson e l'agente speciale Cooper uniscono le forze e sospettano del ''boscaiolo", un serial killer che Cooper ha cercato di catturare per anni. Lake e Benson iniziano a mettere in discussione le vere motivazioni di Cooper quando la vittima maschio viene successivamente identificata come "il boscaiolo".

Fuori dalla norma[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dei bambini vengono violentati. Dalle indagini, i detective scopriranno che non è un caso di pedofilia, ma un semplice bambino bullo. Il ragazzo ha dei seri problemi.

Gli embrioni[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La rapina di embrioni fecondati da una banca del seme richiede a Benson e Stabler di rintracciare il ladro. Gli indizi del video di sicurezza della clinica li portano a un lungo elenco di sospetti tra cui due estremisti affamati di pubblicità. Gli investigatori corrono contro il tempo per trovare gli embrioni scomparsi, ma quello non è l'unico orologio che ticchetta: Olivia considera la propria fertilità e la possibilità di diventare madre.

Sotto copertura[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La detective Olivia Benson va sotto copertura in prigione quando la figlia di una detenuta denuncia uno stupro da parte della guardia del correzionale.

Il segreto[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo che il banchiere Jeremy Haynes viene trovato morto, i sospetti si rivolgono al suo ragazzo Lincoln Haver, un giocatore di football professionista che potrebbe perdere tutto se la verità sulla sua sessualità diventasse pubblica. Quando viene fuori la notizia dell'orientamento sessuale di Haver, Benson viene criticata per la sua relazione con un giornalista.

Autorità[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Merritt Rock è un uomo accusato di aver impersonato un ufficiale di polizia per telefono e di aver detto a un manager di fast food di aggredire sessualmente un dipendente. Nonostante ciò non è ritenuto colpevole, e di conseguenza diventa un crociato vocale che dice ad altre persone di sfidare le figure di autorità.

Commercio[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un ricco commerciante di caffè di successo e suo figlio sono entrambi sospettati dell'omicidio di una giovane donna incinta, quando le prove suggeriscono che la donna fosse sessualmente coinvolta con entrambi gli uomini.

Il freddo[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il detective Lake è accusato di aver ucciso un agente di polizia e l'Unità vittime speciali scopre presto di aver indagato su un caso di stupro vecchio di 10 anni all'insaputa di tutti.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Law and Order: Special Victims Unit | Stagione 9 | Serie TV 1999 | Movietele.it, su www.movietele.it. URL consultato il 26 gennaio 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione