Elizabeth McGovern

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Elizabeth McGovern al Festival di Cannes 2012

Elizabeth McGovern (Evanston, 18 luglio 1961) è un'attrice statunitense, nominata all'Oscar come miglior attrice non protagonista nel 1982 per il film Ragtime.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nata nell'Illinois, figlia di un'insegnante e di un professore universitario, con la famiglia si trasferisce a Los Angeles dove il padre accetta un cattedra alla UCLA. Inizia ad interessarsi di recitazione durante gli studi. In quel periodo un agente rimane colpito dalla sua performance in La famiglia Antrobus di Thornton Wilder e inizia seriamente a studiare recitazione, prima presso l'American Conservatory Theater di San Francisco, ed in seguito alla Juilliard School a New York.

La prima parte importante arriva nel 1980 nel quattro volte premio Oscar Gente comune di Robert Redford.

L'anno seguente viene nominata all'Oscar come miglior attrice non protagonista per la sua interpretazione dell'attrice Evelyn Nesbit nel film di Milos Forman Ragtime. Altro ruolo che l'ha resa celebre è quello di Deborah, amore segreto del gangster David "Noodles" Aaronson (interpretato da Robert De Niro), in C'era una volta in America di Sergio Leone.

Negli anni seguenti è apparsa in vari film di minor rilievo, come In gara con la luna, La finestra della camera da letto, Johnny il bello e A letto con l'amico.

Nel 1997 recita ne Le ali dell'amore di Iain Softley e nella commedia Le disavventure di Margaret, mentre nel 2001 ha lavorato in Buffalo Soldiers di Gregor Jordan.

Dal 2010 interpreta Cora Crawley, contessa di Grantham nella serie televisiva anglo-americana in costume Downton Abbey.

Vita privata[modifica | modifica sorgente]

Nel 1984 si fidanza con l'attore Sean Penn, sua co-star in In gara con la luna. Nel 1992 sposa il regista Simon Curtis, da cui ha due figlie. La famiglia vive a Chiswick, Londra.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica sorgente]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Elizabeth McGovern è stata doppiata da:

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 5127182 LCCN: n88034912