Elemental (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Elemental
Ember e Wade in un fotogramma del film
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2023
Durata103 min
Rapporto1,85:1
Genereanimazione, commedia, sentimentale, avventura, fantastico
RegiaPeter Sohn
SoggettoPeter Sohn, John Hoberg, Kat Likkel, Brenda Hsueh
SceneggiaturaJohn Hoberg, Kat Likkel, Brenda Hsueh
ProduttoreDenise Ream
Casa di produzionePixar Animation Studios,
Walt Disney Pictures
Distribuzione in italianoThe Walt Disney Company Italia
FotografiaDavid Bianchi, Jean-Claude Kalache
MontaggioStephen Schaffer
MusicheThomas Newman
Doppiatori originali
Doppiatori italiani
Logo ufficiale del film

Elemental è un film d'animazione del 2023 diretto da Peter Sohn e prodotto da Pixar Animation Studios.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Gli elementi del fuoco Bernie e Cinder Lumen emigrano a Element City dopo essere partiti dalla Terra del Fuoco. In città devono fare i conti con la xenofobia degli altri elementi, per cui faticano a trovare una casa. Poco tempo dopo nasce la loro prima e unica figlia Ember e i due avviano un piccolo ma redditizio negozio nel quale custodiscono una fiamma blu, simbolo delle loro tradizioni. Ember cresce lavorando nel negozio del padre, mentre sua madre usando il Matchmaking aiuta le coppie a scoprire se sono compatibili nel quartiere che nel frattempo si è riempito di elementi del fuoco e che intende cederle quando si ritirerà ma Ember fatica a trattare i clienti a causa del suo temperamento irascibile. Un giorno Bernie permette a Ember di gestire da sola il negozio soprattutto perché sta invecchiando, ma lei perde rapidamente il controllo e ha uno scatto di rabbia nel seminterrato rompendo una tubatura dell'acqua dal quale esce Wade Ripple, un elemento d'acqua e ispettore, il quale è costretto a fare rapporto al municipio per diverse infrazioni riscontrate nel negozio dei Lumen.

Ember non riesce a fermare Wade in tempo ma quando gli spiega la storia della sua famiglia i due si dirigono al Cyclone Stadium per convincere Gale Cumulus, un elemento d'aria datrice di lavoro di Wade a non far chiudere il negozio di Bernie. Per convincerla, Wade afferma che lui ed Ember rintracceranno la fonte della perdita nei canali della città (che dovrebbero essere chiusi) e Gale accetta a patto che i due trovino e riparino la falla entro qualche giorno. La coppia scopre un buco in una diga e lo chiudono con dei sacchi di sabbia.

Wade ed Ember iniziano a frequentarsi uscendo in città e facendo amicizia. Quando si accorgono che i sacchi di sabbia non reggono, Ember usa la sua abilità nella lavorazione del vetro per creare un sigillo più robusto per la diga. Ember visita la ricca famiglia di Wade e impressiona tutti riparando una brocca di vetro; la madre di Wade, Brook impressionata più di tutti dal suo talento le consiglia uno stage di lavorazione del vetro. Nella stessa serata Wade confessa a Ember di amarla, Gale approva il sigillo di vetro sancendo la salvezza del negozio dei Lumen ed Ember capisce di non voler gestire l'attività di famiglia come credeva ma di aver per tutto quel tempo vissuto il sogno di suo padre. Quando sua madre li scopre cerca di farle capire che i loro elementi sono incompatibili e attraverso il Matchmaking inizialmente sembra che abbia ragione ma Wade usa uno stratagemma per dimostrare che i due sono fatta l'uno per l'altra ma è costretto ad andare via prima che Bernie, che lo aveva bandito dal negozio, lo scopra.

Bernie annuncia il suo ritiro imminente e che consegnerà il negozio a Ember; le racconta che quando lasciò la sua terra natale il padre disapprovò la sua decisione di andarsene, rifiutandosi di chinarsi nel momento dell'addio (segno di massimo rispetto nella Terra del Fuoco). La sera seguente Wade porta Ember nella sommersa stazione di Garden Central per vedere i fiori di Vivisteria un raro fiore capace di vivere anche negli ambienti più rigidi, che da piccola non poté vedere a causa di un episodio di razzismo verso lei e il padre. Wade ed Ember scoprono di potersi toccare, ma Ember viene sopraffatta dal peso dell'eredità famigliare e decide di mettere da parte i propri desideri e la relazione con Wade per assecondare i genitori.

Poco prima che a Ember venga data la gestione del negozio durante una festa Wade si dichiara a lei davanti a tutti e sebbene Ember lo rifiuti nuovamente, Bernie decide di non andare in pensione e di non cedere il negozio alla figlia dopo aver scoperto che è stata proprio lei a causare l'incidente che ha allagato il negozio. Ember se ne va con furia e poco dopo il nuovo sigillo sulla diga si rompe, allagando il quartiere del fuoco. Ember e Wade mettono in salvo la fiamma blu ma restano bloccati in una stanza e Wade evapora per il calore. Quando viene liberata Ember affranta dalla perdita, confessa a Bernie di non voler rilevare il negozio e dichiara il suo amore per Wade. Quest'ultimo si scopre penetrato nel soffitto sotto forma di condensa e facendolo piangere, Ember lo fa tornare alla sua forma originale.

Mesi dopo Wade ed Ember divenuti una coppia, si preparano a lasciare Element City per viaggiare per il mondo e affinché Ember possa studiare la lavorazione del vetro, Bernie assume dei dipendenti per il negozio. Prima di andarsene Ember si inchina al padre, che ricambia il gesto.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Ember Lumen: è la figlia di Bernie e Cinder Lumen e protagonista femminile del film. Nata a Element City, è dell'elemento del fuoco e vuole ereditare il negozio del padre perché lui è prossimo alla pensione, ma lei ha la passione nella lavorazione del vetro. Perde spesso la calma, ma grazie a Wade imparerà a controllare il proprio comportamento. Nel corso del film si innamora di Wade ricambiata.
  • Wade Ripple: è il figlio di Brook Ripple, nipote di Harold, fratello di Alan e Lake e zio Di Marco e Polo e protagonista maschile del film. Il padre è morto quando lui era solo un adolescente. È un ispettore urbano che fa un verbale per aver riscontrato delle infrazioni del negozio dei Lumen. Si innamora di Ember ricambiato.
  • Bernie Lumen: è il padre di Ember e Marito di Cinder. È immigrato dalla terra del fuoco con Cinder a Element City. È prossimo alla pensione e vorrebbe che sua figlia prendesse il suo posto, ma accetterà poi che dirigere il negozio non è ciò che Ember vuole realmente fare. All'inizio non accetta Wade ma poi cambierà idea quando capisce che lui ed Ember si amano.
  • Cinder Lumen: è la moglie di Bernie e madre di Ember. È immigrata assieme al marito a Element City quando era incinta della figlia. Ha la capacità di capire se le coppie sono compatibili oppure se le persone sono innamorate; infatti sarà la prima a capire che nella vita di Ember c'è un ragazzo.
  • Brook Ripple: è la madre di Wade, Alan e Lake, sorella di Harold e nonna di Marco e Polo. Accetta il fatto che Wade è innamorato di Ember e incoraggerà quest'ultima sul suo talento nella lavorazione del vetro. È una pittrice.
  • Harold Ripple: è il fratello di Brook, zio di Alan, Wade e Lake e parente di Marco e Polo. È un pittore come la sorella.
  • Alan Ripple: è il fratello maggiore di Wade e Lake, marito di Eddy e padre di Marco e Polo.
  • Eddy Ripple: è la moglie di Alan e madre di Marco e Polo.
  • Lake Ripple: è la sorella minore di Alan e Wade e zia di Marco e Polo.
  • Marco e Polo Ripple: sono i figli di Eddy e Alan e nipoti di Lake, Wade, Brook e Harold.
  • Gale Cumulus: è la datrice di Lavoro di Wade dell'elemento dell'aria, fan di Pallavento e dei Meteorici.
  • Fern Gronuchwood: ha il compito di passare i verbali a Gale. È dell'elemento della terra e tifa segretamente i Meteorici.
  • Clod: è un bambino dell'elemento della Terra amico di Ember. Nutre una cotta per quest'ultima.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

L'idea di Elemental nasce dall'infanzia di Peter Sohn, il quale ha dichiarato: "I miei genitori sono immigrati negli Stati Uniti dalla Corea all'inizio degli anni Settanta, lì hanno aperto un negozio di alimentari nel Bronx. Eravamo una delle tante famiglie che si erano avventurate in una nuova terra con sogni e speranze, in un unico crocevia di culture, lingue e piccoli bellissimi quartieri. Questo è quello che mi ha portato a Elemental". Dopo ha sottolineato: "La nostra storia è basata sui classici elementi: fuoco, acqua, terra e aria. Alcuni elementi si mescolano tra loro, altri no. E se questi elementi fossero vivi?"[1]

La produzione è costata circa 200 milioni di dollari.[2]

Casting[modifica | modifica wikitesto]

Al D23 del 9 settembre 2022, è stato rivelato che Leah Lewis e Mamoudou Athie sono stati scelti per il ruolo dei due protagonisti; Ember e Wade.[3]

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

«Gli opposti reagiscono.»

Nel maggio 2022 la Pixar pubblica il primo concept art del progetto. Al D23 vengono mostrati i primi poster della pellicola e alcune immagini. Inoltre, Sohn ha annunciato che Denise Ream sarà la produttrice del film. Il 10 settembre la Pixar pubblica un'immagine in anteprima della pellicola.[4]

Il teaser venne pubblicato il 17 novembre del 2022,[5] in Italia lo stesso giorno.[6] Il trailer del film uscì il 28 marzo del 2023,[7] in Italia il 21 aprile.[8] Vennero distribuiti alcuni clip del film, la prima il 27 maggio,[9] la seconda il 30 maggio,[10] la terza il 31 maggio,[11] la quarta l’8 giugno,[12] la quinta il 13 giugno.[13] Inoltre Trenitalia ha sponsorizzato il film su due locomotive E414 e all'interno di alcune carrozze di un InterCity.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato presentato in anteprima mondiale al Festival di Cannes 2023 in occasione della serata di chiusura, il 27 maggio.[14] Successivamente, è stato distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi il 16 giugno 2023 mentre in quelle italiane a partire dal 21 giugno dello stesso anno.[15]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Incassi[modifica | modifica wikitesto]

L'esordio nelle sale americane risulta deludente, con 29,5 milioni di dollari di incassi nel primo weekend di distribuzione, segnando il secondo peggior esordio nella storia della Pixar.[16][17] A fine corsa il film ha incassato 154426697 $ in Nordamerica e 342017611 $ nel resto del mondo, per un incasso totale di 496444308 $.[18]

In Italia ha incassato 6878238  con 1010337 biglietti venduti.[19]

Disney Pixar ha rilasciato un comunicato per festeggiare l'inversione di tendenza del film, che era partito fiacco al box office nella prima settimana ma che nel corso delle settimane successive ha avuto un'ottima tenuta e ha invertito la tendenza negativa, superando il traguardo dei 400 milioni che si pensava non avrebbe raggiunto e avvicinandosi moltissimo ai 500 milioni, un incasso di tutto rispetto.[20]

Il 13 settembre 2023 Elemental è sbarcato su Disney+ e nei primi 5 giorni di programmazione ha registrato 26,4 milioni di ore di visione, diventando il film più visto al suo esordio sulla piattaforma nel 2023.[21]

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Sul sito di recensioni Rotten Tomatoes il 73% delle 262 recensioni è positivo, con un voto medio di 6,40/10; il consenso critico cita: «Elemental potrebbe non soddisfare pienamente come i più grandi film Pixar, ma rimane una storia solida raccontata con un talento visivo abbagliante.»[22] Su Metacritic ha un punteggio di 58/100 sulla base di 45 critiche.[23]

Elemental ha ottenuto un CinemaScore livello A, che indica un grande apprezzamento del film da parte del pubblico che lo ha visto al cinema.[24]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Elemental: il teaser trailer introduce i protagonisti del film Pixar, su Movieplayer.it. URL consultato il 20 novembre 2022.
  2. ^ (EN) Rebecca Rubin, Pixar’s ‘Elemental’ Knocks Down ‘The Flash’ on International Box Office Charts, su Variety, 25 giugno 2023. URL consultato il 22 settembre 2023.
  3. ^ (EN) https://twitter.com/Pixar/status/1568387640206172161, su Twitter. URL consultato il 20 novembre 2022.
  4. ^ Andrea Francesco Berni, Elemental: il poster e la prima immagine del nuovo film Pixar, su Cinema - BadTaste.it, 10 settembre 2022. URL consultato il 20 novembre 2022.
  5. ^ Elemental | Teaser Trailer | Pixar. URL consultato il 9 giugno 2023.
  6. ^ Elemental | Teaser Trailer. URL consultato il 9 giugno 2023.
  7. ^ Elemental | Official Trailer. URL consultato il 9 giugno 2023.
  8. ^ Elemental | Trailer Ufficiale. URL consultato il 9 giugno 2023.
  9. ^ Elemental | Check This Out. URL consultato il 9 giugno 2023.
  10. ^ Elemental | Living The Dream. URL consultato il 9 giugno 2023.
  11. ^ Elemental | Inspect This. URL consultato il 9 giugno 2023.
  12. ^ Elemental | An Act Of Clod. URL consultato il 9 giugno 2023.
  13. ^ Elemental | You’re So Hot. URL consultato il 14 giugno 2023.
  14. ^ (EN) Elemental, the 27th Film by Pixar Animation Studios, to be the "Last Screening" at the 76th Festival de Cannes, su Festival de Cannes, 19 aprile 2023. URL consultato il 22 settembre 2023.
  15. ^ (EN) Anthony D'Alessandro, Pixar Unveils Concept Art & Dates 27th Film ‘Elemental’ For Summer 2023, su Deadline Hollywood, 16 maggio 2022. URL consultato l'11 gennaio 2023.
  16. ^ The Flash delude il box office USA con solo 55 milioni, flop Elemental, seconda peggior apertura per Pixar, su Movieplayer.it. URL consultato il 21 giugno 2023.
  17. ^ (EN) Elemental Is Pixar's Second-Worst Box Office Opening of All Time, su CBR, 20 giugno 2023. URL consultato il 21 giugno 2023.
  18. ^ Elemental, su Box Office Mojo. URL consultato il 26 marzo 2024.
  19. ^ Box Office Anno Corrente dal 01/01/2023 al 07/12/2023, su Cinetel. URL consultato l'8 dicembre 2023.
  20. ^ Elemental: la Disney diffonde un comunicato stampa per festeggiare il successo del film, su Imperoland, 7 agosto 2023. URL consultato il 22 settembre 2023.
  21. ^ Cesare Gogira, Elemental, il film Disney Pixar si prende la rivincita e conquista un nuovo importante record, su Best Movie, 19 settembre 2023. URL consultato il 22 settembre 2023.
  22. ^ (EN) Elemental, su www.rottentomatoes.com. URL consultato il 26 marzo 2024.
  23. ^ (EN) Elemental, su www.metacritic.com. URL consultato il 26 marzo 2024.
  24. ^ Elemental, nel weekend il peggior esordio nella storia di casa Pixar, su The Hollywood Reporter Roma, 20 giugno 2023. URL consultato il 19 febbraio 2024.
  25. ^ Katey Rich, press.oscars.org, https://press.oscars.org/news/96th-oscarsr-nominations-announced.
  26. ^ (EN) Katey Rich, Critics Choice Awards 2024: See the Full List of Nominations, su vanityfair.com, 13 dicembre 2023. URL consultato il 14 dicembre 2023 (archiviato il 13 dicembre 2023).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]