Ralph Guggenheim

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ralph Guggenheim (New Rochelle, 6 giugno 1951) è un grafico e produttore cinematografico statunitense. Vinse un Producers Guild of America Award nel 1995 per il suo contributo artistico in Toy Story - Il mondo dei giocattoli.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Ralph Guggenheim nacque a New Rochelle, New York, da Hanneleis Feibelmann, un'ebrea tedesca sopravvissuta all'Olocausto, e Jules Guggenheim, un uomo d'affari di origine svizzera. Eccelse nei suoi studi alla New Rochelle High School e ottenne l'ammissione alla Carnegie Mellon University, dove si interessò alla fotografia e lavorò per l'ateneo. Dopo essersi laureato in comunicazione, soggiornò a Pittsburgh e nel 1977 prese un Master in Informatica.

Guggenheim lavorò poi per il Computer Graphics Lab del New York Institute of Technology. Fu presto contattato dalla Lucasfilm e si trasferì in California nel 1980. Durante la sua permanenza al laboratorio di ricerca e sviluppo dell'azienda di Lucas, sviluppò EditDroid, che si rivelò un rivoluzionario sistema di montaggio cinematografico. Quando la struttura venne venduta a Steve Jobs e ribattezzata Pixar, egli, da co-fondatore, continuò a lavorare nel mondo della grafica e dell'animazione, rivestendo il ruolo di vicepresidente della sezione Feature Animation e co-producendo Toy Story - Il mondo dei giocattoli insieme a Bonnie Arnold.[1] Guggenheim lasciò lo studio nel 1997 dopo che la Disney costrinse a rimuoverlo come produttore dai crediti di Toy Story 2 - Woody e Buzz alla riscossa.

Dal suo tempo alla Pixar, Guggenheim fu anche dirigente presso Electronic Arts. Terminata quest'esperienza, fondò Alligator Planet LLC con altri tre partner, di cui è amministratore delegato.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) David A. Price, The Pixar Touch, Knopf, 2008, ISBN 0-307-26575-7.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN95085478 · ISNI (EN0000 0001 1937 8845 · LCCN (ENno2006123213 · WorldCat Identities (ENlccn-no2006123213