Brad Lewis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Bradford "Brad" Lewis (1958) è un produttore cinematografico, art director e politico locale statunitense. Ha prodotto Z la formica per la DreamWorls Animation e ha vinto l'Oscar per Ratatouille. È l'ex sindaco della città di San Carlos, California.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Brad è cresciuto a San Mateo, in California e si trasferì nella vicina San Carlos nel 1991. Lewis si è laureato alla Fresno State University e vive a San Carlos, California, con sua moglie, suo figlio e sua figlia.

Carriera[modifica | modifica sorgente]

Pacific Data Images[modifica | modifica sorgente]

Ha lavorato alla Pacific Data Images (PDI) per oltre tredici anni dove ha lavorato come vice presidente delle produzioni. Ha lavorato come rappresentante produttore per la PDI nei film come Forces of Nature, The Peacemaker e Broken Arrow. Ha prodotto gli speciali televisivi come Hanna-Barbera The Last Holloween, per il quale ha vinto un Emmy, e il primo episodio in 3D de I Simpson. Ha conseguito un secondo Emmy per la progettazione grafica utilizzata al Monday Night Football. Ha anche lavorato come produttore di Z la formica.

Fu il dirigere del film d'animazione Tuskers con Tim Johnson. Lewis ha lasciato l'azienda e poco dopo si è trasferito alla Dreamworks.

Pixar[modifica | modifica sorgente]

Si è unito alla Pixar Animation Studios nel novembre 2001, il suo primo film era su Gli incredibili. Ha lavorato come produttore di Ratatouille nel 2007 e poi è stato co-direttore di Cars 2 nel 2011. Brad è stato anche co-diretto del doppiaggio inglese del film Ponyo sulla scogliera di Hayao Miyazaki nel 2009.

A partire dal luglio 2011 Lewis non ha più lavorato alla Pixar.

Politica[modifica | modifica sorgente]

Nel 2005 è stato eletto al consiglio della città di San Carlos, nel 2006 è diventato vice-sindaco e nel 2007 sindaco. Controllo di autorità VIAF: 53500415