Presto (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Presto
Il mago Presto e il coniglio Alec
Lingua originaleInglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2008
Durata5:14
Genereanimazione
RegiaDoug Sweetland
Casa di produzionePixar Animation Studios / Walt Disney Pictures
MusicheScot Stafford
Character designTeddy Newton
Doppiatori originali

Presto è un cortometraggio animato del 2008, diretto dall'animatore Doug Sweetland e prodotto da Pixar Animation Studios in co-produzione con Walt Disney Pictures.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Presto DiGiotagione è un prestigiatore il cui piatto forte nei suoi spettacoli è quello del coniglio che esce dal cilindro. Il cilindro che usa è magico davvero, in quanto è un portale comunicante con un altro cappello, dal quale si estrae il suddetto coniglio, di nome Alec Azam.

Una sera però Presto dimentica di dare ad Alec la sua carota quotidiana. Questo si vendicherà rovinandogli lo spettacolo e sottoponendolo a un susseguirsi di botte e colpi, come nella tradizione dei cartoon anni '40. Però dopo decide di dargliela e lo spettacolo si conclude.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il character design è stato curato da Teddy Newton (Gli Incredibili), mentre Ellen Moon Lee si è occupata della grafica dei titoli di coda e delle locandine (ispirata alle vecchie locandine dei teatri e dei circhi).

Doug Sweetland ha inoltre prestato la voce per i suoni indistinti emessi dai protagonisti del corto, il mago Presto e il suo coniglio Alec.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Fu presentato in anteprima mondiale il 10 giugno 2008, durante il Festival internazionale del film d'animazione di Annecy[1]. È stato distribuito al cinema allegato al film d'animazione WALL•E (il 27 giugno 2008 negli Stati Uniti; il 17 ottobre 2008 in Italia). Il corto è stato successivamente pubblicato nell'edizione DVD e Blu-ray del film WALL•E.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (FR) Disney & Pixar présente en avant-première mondiale: Glago's Guest et Presto, su annecy.org, Sito ufficiale Festival di Annecy 2008. URL consultato l'08-09-2008 (archiviato dall'url originale il 12 novembre 2008).
  2. ^ (EN) DVD / Blu-ray Disc Features, su adisney.go.com, WALL•E DVD and Blu-ray Disc - Official site. URL consultato l'11-10-2008.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]