Wind (film 2019)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Wind
Ellis in una scena del cortometraggio
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2019
Durata8 min
Genereanimazione, fantastico, avventura
RegiaEdwin Chang
SoggettoEdwin Chang
SceneggiaturaEdwin Chang
ProduttoreDavid Lally, Jesus Martinez
Produttore esecutivoLindsey Collins
Casa di produzionePixar Animation Studios
Distribuzione in italianoWalt Disney Studios Motion Pictures su Disney+
FotografiaScott Clifford (telecamera), Robert Kinkead (illuminazione)
MontaggioTim Fox
MusicheAndrew Jimenez
StoryboardMax Rodriguez, Mitra Shahidi
Character designTrent Crow, Donald Fong, Peter Tieryas, Chuck Waite
AnimatoriPaulie Alam, Michael Bidinger, David DeVan, Michael Galbraith, Robb Gibbs, John Chun Chiu Lee, Aviv Mano, Tim Pixton
Doppiatori originali

Wind è un cortometraggio d'animazione del 2019 scritto e diretto da Edwin Chang, prodotto dalla Pixar Animation Studios e distribuito dalla Walt Disney Studios Motion Pictures. È il quinto cortometraggio del programma SparkShorts della Pixar e si concentra su una nonna e un nipote che desiderano fuggire da un abisso senza fine.[1] Il cortometraggio è stato rilasciato su Disney+ il 13 dicembre 2019 e in Italia il 24 aprile 2020.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ellis e sua nonna vivono in una misteriosa buca piena di rocce galleggianti e strani detriti di oggetti e vecchie macchine. Riescono a costruirsi una piccola casa fuori dalla spazzatura e mangiano solo patate, l'unico cibo che sono in grado di coltivare. Ogni giorno, la nonna chiede a Ellis di attaccarsi una corda per fluttuare e raccogliere gli oggetti che possono usare a loro vantaggio. In particolare, i due stanno costruendo un razzo in modo che possano fuggire dal buco e andare verso la luce intensa in alto. Un giorno, Ellis scopre un aereo abbandonato tra i rottami, ma si abbatte quando si rende conto che può sedersi solo una persona. La nonna mostra un piano al ragazzo per incoraggiarlo: una volta uscito dal buco deve tirare su il cavo legato al razzo alla cui estremità c'è lei legata.

Con gli ultimi ritocchi aggiunti al loro razzo. Ellis entra e vola verso l'alto; evitando le rocce e i detriti che passano. Nonostante alcune turbolenze, Ellis riesce a superare la cima e atterra all'esterno dove finisce in un campo lussureggiante e vede gli uccelli che volano sopra di lui. Quindi afferra il cavo e lo tira su, il che richiede quasi l'intera giornata. Con sua sorpresa, non è la nonna all'estremità del cavo, ma una scatola di patate. Abbraccia la scatola in lacrime di gratitudine per il suo sacrificio.[2]

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Alla Pixar, Edwin Chang ha iniziato la sua carriera come direttore tecnico di simulazione.[3] Dopo aver presentato la sua idea per Wind, è stato selezionato per il programma e si è preso un anno sabbatico dal suo lavoro di lunga data, per creare un'ode animata alla sua storia di famiglia con l'aiuto del produttore Jesus Martinez e un team di animatori.[3] Nel dicembre 2019 Edwin Chang, sceneggiatore e regista di Wind, ha descritto il cortometraggio come "La storia in sé è una storia di immigrazione".[3] Chang pensava che "C'erano tutte queste storie nelle notizie sui bambini immigrati e, sebbene la mia storia non fosse direttamente correlata a quelle, c'erano molti parallelismi che le rendevano molto più significative per noi."[3] Sua nonna e il padre fuggirono dalla Corea del Nord alla Corea del Sud durante la Guerra di Corea. Suo padre poi emigrò negli Stati Uniti e dovette lasciare sua nonna. Alla fine si riunì a loro, ma la separazione ha provocato un cambiamento su Changng.[3] La sua storia familiare è servita come principale fonte di ispirazione per Wind, e l'attuale clima politico ha reso i temi ancora più rilevanti.[3]

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Andrew Jimenez che ha composto la musica per il cortometraggio Pixar Kitbull, ha composto la musica per Wind. La colonna sonora è stata pubblicata il 28 febbraio 2020.[4]

Wind (Original Motion Picture Soundtrack)
colonna sonora
ArtistaAndrew Jimenez
Pubblicazione28 febbraio 2020
Durata10:38
GenereColonna sonora
EtichettaHollywood Records
Andrew Jimenez - cronologia
Album successivo
Tracce

Testi e musiche di Andrew Jimenez.

  1. Logos – 0:19
  2. Wake Up – 1:00
  3. Gathering – 1:24
  4. Another Try – 0:34
  5. No – 0:16
  6. A New Plan – 0:47
  7. Build and Launch – 1:34
  8. Build Intro (Alternate Version) – 0:25
  9. Alone – 1:00
  10. Alone (Alternate Version) – 0:51
  11. End Titles – 1:08
  12. Wind Demo Musical Atmosphere – 1:05
  13. Wind Demo Themes – 0:15

Durata totale: 10:38

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il cortometraggio è stato rilasciato su Disney+ il 13 dicembre 2019,[5][6] e in Italia il 24 aprile 2020.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Wind ha ottenuto una risposta critica generalmente positiva, con gli scrittori che lo considerano "strappalacrime"[7] e "magico".[8] Alex Reif di The Laughing Place ha descritto il cortometraggio come "mentre la fine è un po' prevedibile fin dall'inizio, è comunque uno strappalacrime".[7] Shireen Honmode di MEAWW ha ritenuto che il corto mostrasse "una metafora della vita delle persone che lottano per arrivare a fine mese".[8]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) B. Alan Orange, Pixar Announces New Short Film Program ‘Sparkshorts’, su Movieweb, 10 gennaio 2019. URL consultato il 18 ottobre 2020.
  2. ^ (EN) SparkShorts, su Pixar, 18 gennaio 2018. URL consultato il 18 ottobre 2020 (archiviato dall'url originale il 28 febbraio 2019).
  3. ^ a b c d e f (EN) Dan Gentile, A Pixar engineer became a director to tell his immigration story in 'Wind' on Disney+, su SFGate, 13 dicembre 2019. URL consultato il 18 ottobre 2020.
  4. ^ (EN) Wind Soundtrack (2019), su Soundtrack.Net. URL consultato il 18 ottobre 2020.
  5. ^ (EN) Nick Romano, Pixar previews all six short films in SparkShorts trailer on Disney+, su Entertainment Weekly, Meredith Corporation, 30 ottobre 2019. URL consultato il 18 ottobre 2020.
  6. ^ (EN) E.Wolfe, DISNEY+ REVIEW: Pixar SparkShorts "Float" is The Heartwarming Tale of a Very Special Child, su Walt Disney World News Today, 12 novembre 2019. URL consultato il 18 ottobre 2020.
  7. ^ a b (EN) Alex Reif, Pixar SparkShorts Review: "Wind", su LaughingPlace.com, 13 ottobre 2019. URL consultato il 18 ottobre 2020.
  8. ^ a b (EN) Shireen Honmode, Disney Pixar's 'Wind': The SparkShorts film blends magic with realism and leaves you with a beautiful cliffhanger, su MEAWW, 12 dicembre 2019. URL consultato il 18 ottobre 2020.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]